Cerca un Network

Area BAA Palermo

Procede con vigore e grandi prospettive l’attività degli Alumni BAA di Palermo, città che per ragioni culturali, artistiche e socio-economiche si colloca da sempre fra le maggiori esperienze del Mediterraneo.

L'Area nasce grazie all’iniziale contributo di alcuni activist. "Si vuole tenere vivo il Nostro network, il legame con l'Alma Mater Bocconi e realizzare eventi e iniziative nella nostra città. Ci rivolgiamo a tutti gli Alumni residenti, ma anche a quelli che vivono al di fuori del contesto e ritornano periodicamente. Con loro vogliamo dare il nostro contributo alla Città di Palermo e rafforzare sul territorio il nostro legame".

Per consolidare l’appartenenza al mondo Bocconi e focalizzare i contenuti dei prossimi eventi su aspetti di tuo interesse, ti preghiamo di inviare una mail alla nostra Segreteria di Area (areapalermo@bocconialumni.it) per avere un primo contatto.

In questi anni di lavoro e impegno a Palermo siamo stati felici di collaborare con professionisti ed amici che credono nel network e nella  capacità di aggregazione e produttività della BAA.
Insieme a loro e alle migliori risorse intellettuali e produttive della città intendiamo proseguire il nostro percorso.

Area Leader: Dario Marino

 

Sostieni gli studenti siciliani in Bocconi: il progetto promosso dalla BAA Palermo

Come istituzione non profit, nel 2015 Bocconi ha lanciato la Campagna di raccolta fondi Una sfida possibile a sostegno di un ambizioso Piano Strategico di sviluppo.

Seguendo l’esempio del fondatore della nostra Alma Mater che fondò l’Università con una donazione nel 1902, la BAA Palermo è stato uno dei primi gruppi a decidere di impegnarsi direttamente in questa sfida lanciando un’iniziativa di raccolta fondi legata al territorio: il "Fondo Borsa di Studio BAA per la Sicilia".

Unisciti a noi
La BAA Palermo chiama a raccolta tutti i bocconiani e siciliani nel mondo e promuove un progetto di fundraising: sostenere la Bocconi e i suoi studenti significa stringere un patto tra generazioni in cui oggi, sostieni gli studenti siciliani di domani. Insieme daremo a chi lo merita, l’opportunità di frequentare uno degli Atenei leader in economia e management in Italia e in Europa.

Tutti possono sostenere il fondo
Anche se non sei Alumnus/a puoi condividere questo progetto e contribuire ad aprire le porte dell’Università a tutti i giovani motivati, indipendentemente dalle loro condizioni economiche e sociali, favorendo valore e mobilità sociale.

Ogni donazione, di qualsiasi importo, è importante e può fare la differenza!
Anche grazie al tuo aiuto, realizzare questo obiettivo è davvero una sfida possibile.

Scopri di più sul progetto e Sostieni ora giovani siciliani!*

*NOTA BENE
Per effettuare la donazione e assicurarti che venga conteggiata nel Fondo BAA Palermo, seleziona "Borsa di Studio Parziale Triennio" dall’elenco progetti e inserisci nella sezione Note "Fondo Borsa di Studio BAA per la Sicilia". Per qualsiasi informazione scrivi a donazioni@unibocconi.it o telefona allo 02 5836.3550.

Lo sapevi che le donazioni da individui all'Università Bocconi sono al 100% deducibili fiscalmente? Scopri qui tutti i dettagli.

Team BAA Palermo

Dario Ignazio Marino

Appassionato di tecnologia, impresa, finanza aziendale e credito, ho acquisito responsabilità crescenti in ambito bancario fino a ricoprire ruoli manageriali affrontati con un costante ampliamento delle mie competenze anche grazie a un MBA e a esperienze formative specialistiche con focus in area finanziaria.

Dal 2013 coordino l’Area Palermo della Bocconi Alumni Association con l’obiettivo di creare in Sicilia una comunità di Alumni che contribuisca allo sviluppo e alla valorizzazione del territorio e della società civile.

Maurizio Di Costanzo

Sono nato a Osnabrück nel 1977 e mi sono laureato in Economia Aziendale nel 2001. Sono iscritto all’albo dei Dottori Commercialisti e al registro dei Revisori Legali.

Collaboro con un primario studio di dottori commercialisti di Palermo, occupandomi principalmente della redazione di business plan e piani di ristrutturazione finanziaria per imprese operanti in svariati settori. Curo tutte le tematiche di natura amministrativa, fiscale e finanziaria dell’azienda di famiglia, attiva nel settore turistico tramite una catena alberghiera nell’isola d’Ischia.

Marco Speciale

Lavoro come consulente imprese presso il Credito Siciliano. Curioso e instancabile, sono appassionato di strategia aziendale e di analisi delle imprese innovative.

Filippo Lazzara

Classe 1980, laureato in Comunicazione d’Impresa presso l’Università di Palermo, Master alla Bocconi in Logistica e Supply Chain.

Ho lavorato per importanti multinazionali, tra cui SC Johnson come Logistic Planner diventando European Trainer per i colleghi nella medesima posizione. Assunto poi in LG Electronics Italia in qualità di Demand Planner Manager, vengo indicato tra gli high potential employees per i risultai raggiunti in azienda.

Concludo l’esperienza meneghina in SVP (Singer) in qualità di European Supply Chain Manager per poi decidere di accogliere una sfida a Palermo assumendo la guida come Center Director di due premiate scuole di lingua inglese per MY English School.

Emilio Pursumal

Laureato in economia Aziendale, ho lavorato per 15 anni a Milano come professionista della comunicazione d’impresa, prima per RCS MediaGroup, poi come consulente e creativo per clienti e agenzie. Da diversi anni vivo nella mia Palermo, continuando ad occuparmi di comunicazione creativa e multimedia.

Credo fermamente nel gioco di squadra e nella grande spinta innovativa del networking. Per questo porto avanti progetti di impresa nel mondo della comunicazione e della creatività fondati sulla partnership e collaborazione, nazionale e internazionale.

L’ultimo sogno è La Voce di New York, giornale on line indipendente, di cui sono socio editore. Ideata e prodotta fra New York e Palermo, la VNY è dedicata agli italiani che vivono negli USA, agli italo-americani e a tutti gli amante dell’Italia nel mondo.

Giovanni Battista Dagnino

Sono docente di Economia e Gestione delle Imprese e di Corporate Strategy presso il Dipartimento di Economia e Impresa dell’Università di Catania, di cui sono anche Vicedirettore.

I principali temi di ricerca di cui mi occupo riguardano la competition strategy, il management del temporary competitive advantage, la relazione fra strategia, governance ed imprenditorialità e la hubris-driven behavior.

Sono stato fondatore di Alub Sicilia nel 1994, responsabile Area BAA Sicilia Est/Palermo dal 2007 al 2013 e componente della Giunta Nazionale Alub dal 1996 al 2005.

Tutti gli eventi

Una borsa di studio per la Sicilia

16/06/2017 · 16 giugno: BAA Palermo organizza un incontro di networking con cena a buffet e chiama a raccolta tutti gli Alumni Bocconi siciliani, i loro amici e colleghi. La serata sarà anche l’occasione per presentare il progetto di raccolta fondi "BAA per la Sicilia".

Piazza Verdi, Palermo

ll Passaggio Generazionale

16/06/2017 · Una tavola rotonda insieme a professionisti provenienti dal mondo della consulenza e dell'imprenditoria dedicata alle sfide e alle opportunità offerte dal passaggio generazionale.

Via Emerico Amari, 11 Palermo

5 maggio: Startup Weekend Palermo Tourism Edition

05/05/2017 · Anche quest'anno BAA Palermo è partner di Start Up Weekend. Alla presentazione finale in chiusura del weekend, figurerà tra i giurati la nostra Alumna Simona Randazzo.

Via Anwar Sadat, 9b Palermo

Sementor 2017

09/04/2017 · BAA Palermo vi invita all'evento di chiusura della settima edizione di "Sementor: dove crescono le idee". Quest'anno, tra i mentor, gli Alumni Sandro Aglialoro ed Emilio Pursumal.

Via Praga 48, Palermo

Sicily and Sicilians

15/03/2017 · Il progetto dell'Associazione culturale MostraMed, in collaborazione con BAA Palermo, vuole promuovere e divulgare l’immagine della Sicilia attraverso le arti contemporanee, per favorirne la conoscenza da un punto di vista contemporaneo e per valorizzare e diffondere le eccellenze locali.

Palermo

Equity Crowdfunding Workshop

13/06/2016 · BAA Palermo vi invita al Workshop "Equity Crowdfunding, Opportunità per Startup, PMI innovative e investitori con la nuova normativa".

Viale delle Scienze, ‎Palermo

9 giugno: Il colloquio di lavoro - strategie vincenti

09/06/2016 · Come prepararsi al meglio per un colloquio di lavoro? Quali sono gli errori più comuni? Come andare a colpo sicuro? Ecco le risposte dal punto di vista di un Senior dell’executive search internazionale.

Viale delle Scienze, Palermo

Il mercato del lavoro dopo il Jobs Act

20/05/2016 · A distanza di oltre un anno dai primi provvedimenti attuativi del Jobs Act, un'analisi in ottica trasversale dell'impatto sulle attività delle aziende della più importante riforma del Diritto del lavoro degli ultimi dieci anni. In collaborazione con Fondazione Francesco Bianchini Commercialisti Palermo. Valido ai fini della formazione professionale.

Via Emerico Amari 11, Palermo

8 aprile: Start-up Weekend Tourism Edition

08/04/2016 · Anche quest'anno BAA Palermo è partner di Start Up Weekend. Alla presentazione finale in chiusura del weekend, figurerà tra i giurati il nostro Alumnus Emilio Pursumal.

Via Anwar Sadat 9b, Palermo

Start-up Weekend Women's Edition Palermo

22/01/2016 · La Baa Palermo sarà supporter all'evento Start Up Weekend Women's Edition Palermo, che si terrà dal 22 al 24 gennaio 2016. Tra i mentor ci sarà l'Alumna Gaia Guarino.

Viale delle Scienze, Palermo

Evento conclusivo del corso Sementor

14/01/2016 · BAA Palermo vi invita all'evento di chiusura della sesta edizione di "Sementor: dove crescono le idee". La serata prevede un aperitivo finale. La somma raccolta costituirà il premio per il progetto migliore.

Via Torremuzza 6, Palermo

Brindisi di fine anno con BAA Palermo

29/12/2015 · Un aperitivo in compagnia della BAA Palermo per festeggiare la fine del 2015 e pensare a nuovi progetti per il nuovo anno alle porte.

Palermo

Valutazione d'azienda per le PMI

23/11/2015 · Palermo 23 novembre, scopri l'impatto dei nuovi principi OIV sul procedimento di valutazione delle PMI da parte dei Commercialisti. In collaborazione con Fondazione Bianchini e con il patrocinio di ODCEC Palermo. Valido ai fini della formazione professionale. Scarica le presentazioni e guarda le foto!

Palermo, via Emerico Amari 11

Torna Sementor: sesta edizione

10/11/2015 · Dopo il successo della precedente edizione e la bellissima collaborazione tra la BAA Palermo e Neu [Nòi] Spazio al Lavoro, si avvia la sesta edizione di Sementor!

via Alloro 64, Palermo

18 giugno: Progetti di Carriera

18/06/2015 · La BAA Palermo organizza il seminario "Progetti di carriera" con Claudio Ceper, Alumnus Bocconi e in precedenza Senior Advisor di Egon Zehnder International. Seguirà una cena con gli altri Alumni e i loro accompagnatori.

Piazzetta Lucrezia Brunaccini 9, Palermo

Presentazione di Fai Fiorire il Cielo

08/06/2015 · In occasione della presentazione del libro dall'Alumnus Jacopo Perfetti, l'Area Palermo di BAA e My English School propongono un incontro che unisce imprenditorialità, arte e marketing con il fine di dare spunti e stimoli su come sviluppare idee che siano in grado di cambiare il futuro proprio e del mondo.

Via Libertà 191, Palermo

Start Up Weekend Turismo!

10/04/2015 · La Baa Palermo partner all'evento Start Up Weekend Turismo che si terrà dal 10 al 12 aprile 2015. Alla presentazione finale a chiusura del weekend, tra la giuria per la Baa Palermo, ci sarà il Prof. Giuseppe Pezzino.

Via Anwar Sadat 9b, Palermo

Quinta edizione di Sementor

06/02/2015 · Al Consorzio ARCA di Palermo partecipanti al percorso Sementor presenteranno alla cittadinanza le loro idee imprenditoriali.

Viale delle Scienze 16, Palermo

Diretta streaming del seminario Maximize Your Role

19/01/2015 · La BAA Palermo trasmetterà in diretta streaming presso l'Associazione Neu [Nòi] il seminario Maxmize Your Role, organizzato da Manpower in collaborazione con BAA Career Advice.

Via Alloro 64, Palermo

Brindisi di fine anno

29/12/2014 · Un aperitivo in compagnia della BAA Palermo per festeggiare la fine del 2014 e pensare a nuovi progetti per l'anno nuovo.

Via Alloro 105, Palermo

Web reputation: diretta streaming seminario Career Advice-Manpower

02/12/2014 · Incontro a Palermo per seguire in diretta streaming il seminario sulla costruzione e il monitoraggio della credibilità sui social media. Seguirà aperitivo.

Via Libertà, 191 c/d/e, Palermo

Sicilia Reti d'Impresa per lo sviluppo

20/11/2014 · Marsala 20 novembre e Catania 21 novembre: Regione Sicilia e BAA incontrano operatori e istituzioni locali sul tema delle Reti d’Impresa per l'agricoltura, nell’ambito del “Piano sviluppo rurale Sicilia” sostenuto da Ue.

Marsala, Complesso monumentale San Pietro

Bocconi Alumni Association alla Startup Weekend Palermo!

14/11/2014 · Dopo il successo dell'anno scorso, la BAA Palermo parteciperà come partner alla prossima edizione della Startup Weekend che si terrà dal 14 al 16 novembre 2014 a Palermo al Consorzio Arca.

Viale delle Scienze, Palermo,

Private Equity in Sicilia

27/10/2014 · Un’analisi condotta dal prof. Valter Conca per evidenziare possibili strumenti supplementari al credito ordinario in Sicilia. Evento in collaborazione con Fondazione Bianchini e Banca Nuova.

Palermo, via Cusmano 56

Riparte Sementor, presenta la tua idea per Palermo!

27/09/2014 · Vuoi partecipare alla quinta edizione di Sementor? Presenta la tua candidatura entro il 14 ottobre!

Presso la sede di Neu [Nòi], Via Alloro 64, Palermo

Riparte Sementor!

23/09/2014 · Presentazione della 5° edizione di Sementor: dopo il successo della precedente edizione e la bellissima collaborazione tra la BAAPalermo e Neu [Nòi] spazio al lavoro, si riparte a organizzare una serie di percorsi formativi tematici che aiutano a trasformare la creatività dei partecipanti in progetti da realizzare sul mercato.

via Alloro 64, Palermo

Diventa Mentor per una Startup!

09/09/2014 · Se sei un professional o un appassionato di Startup e vuoi dare il tuo contributo alla città di Palermo e a chi vuole creare una Startup, invia il tuo CV!

Palermo