Fabrizio Saccomanni: Alumnus dell'Anno

Data dell'evento

07 ott 2011 08 ott 2011 CEST


Indirizzo dell'evento

Via Roentgen 1, Milano

Termine registrazione

18 set 2011 - 12:40 CEST


Donazioni

Tutte le donazioni sono deducibili al 100%.

Il Direttore Generale della Banca d'Italia verrà celebrato nella serata di gala del 7 ottobre nell'Aula Magna. Iscriviti all'evento!

Un civil servant che ha sempre vissuto il proprio ruolo con dedizione e intelligenza, con passione e competenza, nella tradizione bocconiana: Fabrizio Saccomanni è l‘Alumnus dell’Anno 2011.

Il riconoscimento, istituito dalla Bocconi Alumni Association (BAA), viene assegnato al laureato o diplomato di una delle cinque scuole dell’Università Bocconi (Scuola universitaria, Scuola di giurisprudenza, Scuola superiore universitaria, Scuola di dottorato e SDA Bocconi School of Management) che si è distinto per adesione ai valori bocconiani di professionalità, intraprendenza, integrità, responsabilità e apertura al pluralismo.
 
Fabrizio Saccomanni
Direttore generale della Banca d’Italia dal 2006, Saccomanni è membro del consiglio di amministrazione della Banca dei regolamenti internazionali e supplente del governatore nel consiglio direttivo della Banca centrale europea. Nato a Roma nel 1942, Saccomanni si è laureato in Economia e commercio alla Bocconi nel 1966 con una tesi su I limiti della pressione fiscale (relatore Aldo Scotto) e ha svolto studi di perfezionamento in economia monetaria e internazionale presso la Princeton University. Ha iniziato la sua carriera in Banca d'Italia nel giugno 1967 e ha percorso un cursus honorum interno, subito impreziosito dal distacco presso il Fondo Monetario Internazionale (1970-1975) e interrotto soltanto dal 2002 al 2006 (Vicepresidente della Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo). Prima della carica attuale, in Banca d’Italia ha ricoperto gli incarichi di capo del servizio rapporti con l’estero e direttore centrale per le attività estere.

 L'intervista sarà in onda su CLASS CNBC (canale SKY 507) e online nei giorni: 3 ottobre alle ore 21.50, 4 ottobre alle ore 13.20 e 5 ottobre alle ore 10.40.

I premiati del passato
L’assegnazione del titolo di Alumnus dell’Anno è alla sua prima edizione, in sostituzione del titolo di Bocconiano dell’Anno (dal 1988) e di Master of Masters (dal 2007), rispettivamente assegnati negli scorsi 24 anni dalle pre-esistenti associazioni, ora riunite nella Bocconi Alumni Association (BAA). Questi i premiati del passato, a partire dai più recenti: Diego Piacentini e Laura Cioli, Nouriel Roubini e Giovanni Castellucci, Alberto Cribiore e Gaetano Micciché, Enrico Cucchiani e Paolo Cuccia, Vittorio Grilli, Claudio Costamagna, Vittorio Colao, Paolo Scaroni, Marco Drago, Corrado Passera, Renato Soru, Emma Bonino, Alessandro Profumo, Emma Marcegaglia, Isabella Ventura, Carlo Scognamiglio, Marco Tronchetti Provera, Giovanni Giudici, Lucio Stanca, Jody Vender, Tommaso Padoa-Schioppa, Giordano Zucchi, Roberto Mazzotta.

Iscrizione

Per iscriversi alla cena di gala cliccare sul pulsante "Iscriviti" in alto.

Per qualsiasi necessità relativa all'iscrizione scrivere a: marta.bramani@unibocconi.it

Programma della serata

19.30  Cocktail

20.00  Cena placée

22.00  Premiazione di Fabrizio Saccomanni

22.30  Termine dell'evento

Condividi su