Big Fish: Oil Markets and Speculation

Data dell'evento

18 apr 2016

Orario dell'evento

17:30 - 19:45 CEST


Indirizzo dell'evento

Milano, piazza Sraffa 13

Termine registrazione

18 apr 2016 - 16:00 CEST


Donazioni

Tutte le donazioni sono deducibili al 100%.

18 aprile - Fra speculazione e prezzo del grezzo esiste una relazione statisticamente significativa? Ospiti a confronto con la keynote speaker Elisa Scarpa, Alumna Bocconi, responsabile Market Analysis, Forecasting & Structuring di Edison Trading. Incontro in inglese, gratuito e aperto a tutti.

Quando & Dove:
Lunedì 18 aprile 2016
Ore 17.30 registrazione, ore 17.45 inizio lavori
Università Bocconi Aula N01, piazza Sraffa 13 (edificio Velodromo, piano terra)
Un evento organizzato dagli Alumni del Topic Energy & Utilities
Puoi partecipare con colleghi e amici

"Big Fish: Oil Markets and Speculation"

Il petrolio è probabilmente la commodity più studiata ed analizzata. Nel corso degli anni, il grezzo ha visto diversi livelli di prezzo e, in certi periodi, elevata volatilità delle quotazioni. Comprendere i motivi alla base di questi movimenti non è semplice in quanto entrano in gioco diversi fattori, fra i quali i cosiddetti "fondamentali" come il bilancio domanda-offerta nei mercati del crude oil e dei prodotti petroliferi.
La tendenza è quella di attribuire un peso molto rilevante alla speculazione, alle interconnessioni tra i diversi operatori di mercato, ma tale relazione è statisticamente significativa? In realtà è possibile rappresentare il mercato considerando le interazioni tra operatori commerciali e non-commerciali e individuando un ruolo attivo positivo da parte di speculatori guidati da money needs. Agendo come controparte di operatori commerciali (che hanno al contrario necessità di hedging), tali agenti contribuiscono infatti a stabilizzare i prezzi, garantendo così il buon funzionamento dei mercati.

Intervengono:
Elisa Scarpa, Responsabile Market Analysis, Forecasting & Structuring, Edison Trading SpA
Oliver Fernandez Garcia, Amministratore unico, Repsol Italia SpA
Franck Pradier, Commodities strategist, Trading-Global Markets, Banca IMI
Anna Ros, Commodities Sales, Corporate Solutions Group, UniCredit SpA-Corporate & Investment Banking

Modera:
Matteo Di Castelnuovo, Direttore MaGER Università Bocconi (Master in Green Management, Energy and Corporate Social Responsibility) e Referente Faculty per il Topic BAA Energy & Utilities

Elisa Scarpa

Elisa Scarpa è responsabile dal 2007 della funzione Market Analysis, Forecasting & Structuring di Edison Trading SpA. Si occupa dell’analisi e dell’implementazione di modelli statistici, econometrici e di tipo fondamentale, nell’ambito dei mercati delle commodity e per la valutazione di prodotti strutturati. Sviluppa strumenti e predispone strategie per le attività di trading nei mercati elettrici, dell’olio e della CO2. Precedentemente, Elisa ha collaborato per quattro anni con la Fondazione Eni Enrico Mattei all’interno dell’unità sui mercati energetici internazionali, dopo aver iniziato la sua carriera come economista al centro studi di Assolombarda. È laureata in Discipline economiche e sociali presso l’Università Bocconi e ha una specializzazione in Energy Finance e Trading al MIP, Politecnico di Milano. È autrice di pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali relativamente ai temi di commodity finance e previsione dei prezzi. Coniuga l’attività in Edison trading con lezioni e seminari in diverse università europee.
 

L'incontro è aperto a tutti, la partecipazione è gratuita con registrazione obbligatoria: iscriviti adesso cliccando sul tasto blu in alto a sinistra.

Per qualsiasi info scrivici a: energy@bocconialumni.it  

Condividi su