Candidature ai ruoli di nuovi Consiglieri BAA

In questa pagina tutte le descrizioni dei ruoli e i curricula dei candidati alle posizioni di Consigliere di nomina a 24 mesi.

A colazione col produttore di Gomorra - La Serie

3 maggio - Nel ’97 fonda Cattleya, la più grande società di produzione cinematografica e televisiva indipendente italiana, 60 film prodotti fra cui La bestia nel cuore, Benvenuti al Sud, Suburra. E serie televisive dal respiro internazionale come Romanzo Criminale. Riccardo Tozzi è presidente di ANICA e vicepresidente di Confindustria Cultura I ...

Fischio d'inizio: torna l'Intercompany Challenge

Dal 9 maggio torna il torneo di calcio interaziendale di Milano. Anche quest’anno gli Alumni Bocconi saranno presenti. L’obiettivo? Vincere.

MBA Reunion Scholarship Fund: la storia di Massimo Arrighi

Frequentare un MBA in SDA Bocconi è un'esperienza che cambia la vita. Di generazione in generazione.

Cassa Depositi e Prestiti: il piano per il rilancio dell’economia

Da cassa di risparmio pubblica a Istituto Nazionale di Promozione del Paese e delle sue imprese: la CDP vara il piano industriale 2016-2020. Il Presidente Claudio Costamagna, nostro Bocconiano dell'Anno 2004, ne parlerà al prossimo Dinner Speech riservato ai Soci.


19:30 - 23:30
Hotel Villa Stanley, Viale XX Settembre 200, Sesto Fiorentino

16 febbraio 2012

Cena dell'Area con Flavio Tosi

AREE
ITALIA

A

"A Roadmap to Market: una guida per il marketing dell'innovazione". Si scoprirà il metodo per verificare il potenziale di mercato di nuovi prodotti o nuove idee di business.

"A Roadmap to Market: una guida per il marketing dell’innovazione"


Flavio Tosi, Class Leader MBA 26, presenterà il metodo che usa per verificare il potenziale di mercato di nuovi prodotti o nuove idee di business, e creare un piano di go-to-market efficace e in grado di minimizzare i rischi di fallimento.

Il metodo percorre una check list: "a Roadmap to Market" il cui scopo è raccogliere le informazioni necessarie a rispondere in maniera esaustiva a 4 domande:
 - Il prodotto è attraente? 
 - Il prodotto è accessibile? 
 - La domanda di mercato è in grado di sostenere gli investimenti? 
 - Il prodotto è in grado di assicurare un margine di profitto unitario?

Queste 4 domande aiutano a definire i 4 elementi di una analisi del valore attuale netto (NPV): Domanda di mercato, Quota di mercato, Margine di contribuzione e livello di Rischio dell’iniziativa.  

Questo metodo è stato sviluppato da Flavio Tosi nel corso della sua attività come Strategic Marketing Manager in General Electric – Nuovo Pignone, sulla base del processo a tollgates usato per il lancio di nuovi prodotti sul mercato (NPI), e ampliato con  metodi di comunicazione e persuasione del Cliente B2B, nei suoi ultimi anni come Consulente di aziende industriali in Italia e in Europa. 


Costo: Euro 30,00 a persona, importo che potrà essere corrisposto la sera stessa.

Mail di contatto per ulteriori informazioni: areafirenze@alumnibocconi.it

Deadline iscrizioni: 13 febbraio.


Indicazioni per raggiungere l’Hotel Villa Stanley (tel. 055.446121, www.villastanley.it)

  • Dall'autostrada A/1 con percorrenza da sud verso nord, esci a "Firenze Ovest", mentre con percorrenza da nord verso sud, esci a "Firenze Nord". Segui, quindi, le indicazioni per "Firenze centro/Aeroporto" e dopo 1 Km esci a Sesto Fiorentino. Quindi, segui per 2 Km circa le indicazioni "Hotel Villa Stanley".
  • Dall'autostrada A/11 Genova/Pisa, prosegui verso il centro città, indicazioni Firenze centro/Aeroporto; esci a Sesto Fiorentino. Quindi, segui per 2 Km circa le indicazioni "Hotel Villa Stanley".
  • Da Firenze, raggiungi Sesto Fiorentino dalla Via Sestese. Oltrepassata l’Ely Lilly (sulla destra) e, poi, il centro commerciale Esselunga (sulla sinistra all’altezza di un semaforo), troverai una rotonda: la prima uscita sulla destra è Viale XX Settembre. Dopo circa duecento metri, sulla destra troverai l’ingresso dell’Hotel Villa Stanley.

Cerca un evento

Alumni&Carriere

I nostri talenti nel mondo


Leonardo Rubattu (Economia Aziendale, 1992)

Nominato Direttore Generale di Iccrea Holding, la capogruppo del Gruppo bancario Iccrea

Lorenzo Savorelli (DES, 1984)

E' stato nominato Direttore Generale della Banca Centrale della Repubblica di San Marino

Alberto Minali (Economia Politica, 1984)

E' stato nominato Direttore Generale di Gruppo Generali

Diego Piacentini (Economia Politica, 1985)

Il Senior VP International Amazon.com sarà Commissario di Governo per il Digitale e l’Innovazione a partire da agosto 2016

Tommaso Nannicini (Master in Economia, 1999)

Tommaso Nannicini, Professore di Economia Politica in Università Bocconi, è stato nominato sottosegretario alla Presidenza del Consiglio.

Aldo Mazzocco (Master in Business Administration, 1989)

E' il nuovo responsabile delle attività immobiliari di Cassa Depositi e Prestiti

Roberto Boggio (Economia Aziendale, 1983)

Roberto Boggio è stato nominato direttore generale della nuova regione "Europa Continentale" di Transcom Worldwide, a seguito dell'accorpamento delle regioni Iberica e del Centro e Sud Europa.

Pierenrico Maringoni (Discipline Economiche e Sociali, 1984)

Pierenrico Maringoni si unisce al team di Arietti & Partners. Maringoni ha sviluppato la sua attività professionale nell’M&A mid-market attraverso iniziative imprenditoriali.

Andrea Goldstein (Economia Politica, 1989)

Andrea Goldstein è il nuovo Managing Director (Policy Research Outreach) di Nomisma. Goldstein rientra in Italia dopo aver lavorato in OCSE, Banca Mondiale e ONU.

Mario Garraffo (Economia e Commercio, 1960)

E' il nuovo consigliere di amministrazione di Ansaldo STS