Dipendenti e Consumatori per la Sostenibilità

Data dell'evento

22 giu 2016

Orario dell'evento

17:45 - 19:30 CEST


Indirizzo dell'evento

Milano, via Sarfatti 25

Termine registrazione

22 giu 2016 - 16:00 CEST


Donazioni

Tutte le donazioni sono deducibili al 100%.

22 giugno, un evento da non perdere! E' possibile un business model impostato sulla generazione di emozioni positive? Francesco Zingales ne ha fatto una start-up. Socio e Partnership Development Director di greenApes Srl ci parlerà della sua sfida "a punti" con dipendenti e consumatori.

22 giugno 2016, 17.45-19.30
Università Bocconi Aula 12, via Sarfatti 25
Un evento organizzato dal Topic BAA Applied Sustainability.

"Il caso greenApes: Dipendenti e Consumatori insieme per la Sostenibilità"

La Sostenibilità è un must-have nei criteri di innovazione di prodotto/Servizio. E’ quanto recentemente affermato da amministratori delegati di aziende quali Enel ed ENI. E non solo dal punto di vista esterno, quello delle richieste dei clienti, ma anche interno: quello dei dipendenti della generazione y (i millennials) che ragionano in maniera completamente nuova.

greenApes è un social network per la sostenibilità con un business model ibrido: da un lato un software as a service, venduto principalmente a grandi aziende per aumentare il coinvolgimento dei dipendenti sui temi della sostenibilità, dall'altro uno strumento di loyalty per i consumatori di prodotti orientati alla sostenibilità (es. prodotti eco-certificati, prodotti sostitutivi di alternative non-sostenibili - bicicletta, servizi sostenibili - bikesharing, ristoranti vegetariani, negozi di seconda mano).

L’iniziativa ha già 3 anni e ha subìto vari cambiamenti di direzione e strategia. Attualmente si può considerare un’iniziativa di successo in quanto ha già grandi clienti corporate sul SaaS e, con un esperimento di consumer engagement focalizzato su Firenze, è riuscita in soli 4 mesi a raggiungere 1.000 utenti attivi (dato in crescita).
Interessante sarà confrontarsi sui meccanismi di coinvolgimento messi in atto e sulla efficacia - e inefficacia - dell’innovativo business model, ancora naturalmente suscettibile di cambiamenti.

Francesco Zingales

Francesco Zingales è un ingegnere chimico di Roma, ingegnere di processo, Master in gestione e politiche dell’ambiente in Svezia, PhD in Strategia e sostenibilità con ricerca presso INSEAD, facilitatore di processi di implementazione dei piani strategici (balanced scorecard), direttore dell’Associazione delle aziende aerospaziali del Lazio, coach certificato, professore universitario e post-universitario presso INSEAD, LUISS, ESCP e Bocconi.
Nel 2012 fonda greenApes con 3 soci con lo scopo di generare emozioni positive nel perseguire uno stile di vita più sostenibile e salutare a casa e a lavoro.

 

Programma:

17.45 - Registrazione partecipanti

18.00 - Inizio lavori:
Prof. Stefano Pogutz, Referente Faculty BAA 
Arch. Isabella Goldmann, Topic Leader BAA Applied Sustainability

18.15 - Francesco Zingales, Socio e Partnership Development Director, greenApes Srl

19.00 - Q&A

19.30 - Fine lavori 

Per partecipare

Ti aspettiamo con amici e colleghi!
L'incontro è aperto a tutti, la partecipazione è gratuita con registrazione obbligatoria: iscriviti adesso cliccando sul tasto blu in alto a sinistra.

Per qualsiasi info scrivici a: sustainability@bocconialumni.it

Condividi su