Marketing Topic

Energizer Breakfast con Antonio Giuffrè

Data dell'evento

06 feb 2018

Orario dell'evento

07:45 - 09:15 CET


Indirizzo dell'evento

Piazza Sraffa 15, Milano

Termine registrazione

05 feb 2018 - 12:00 CET


Donazioni

Tutte le donazioni sono deducibili al 100%.

L'industria editoriale ha dovuto adattarsi alla progressiva digitalizzazione non soltanto lanciando nuovi prodotti, ma ripensando interamente al proprio modello di business. Come? Ce lo spiegherà Antonio Giuffrè, Direttore Generale dell'omonima casa editrice. Solo per Alumni.

QUANDO & DOVE:
Martedì 6 febbraio 2018, ore 7.45 - 9.15
Milano, Sede BAA - piazza Sraffa 15
Un evento organizzato dagli Alumni del Topic Marketing.

Ospite del 1° Energizer Breakfast 2018 sarà Antonio Giuffrè, Direttore Generale di Giuffrè Editore. Sempre alle 8 in punto, ma ti aspettiamo un quarto d'ora prima (7.45) per un saluto e per uno sguardo al giornale.

"Editoria 2.0: sfide e innovazioni nell'era digitale"
Per anni il modello di business editoriale tradizionale si è fondato su un ricco catalogo di libri, riviste e banche dati per professionisti e studenti, contando su un canale distributivo efficiente e con copertura completa del territorio italiano. Si coltivava proficuamente la centralità dell’autore per garantire sempre la massima qualità del prodotto. Con l'arrivo di internet, il ciclo produttivo dell’editoria, che – al netto dei piccoli o grandi cambiamenti attraversati – perdurava da 500 anni, è cambiato radicalmente e molto velocemente. Da un lato, le barriere che proteggevano il business degli editori di fatto sono scomparse e sono diventate indispensabili nuove competenze, legate alla tecnologia, di cui l’editoria era quasi totalmente sprovvista. Dall'altro, l'utente si è sempre più convinto che l’informazione – anche quella scientifica più approfondita – debba essere fruibile gratuitamente, come molti dei contenuti reperibili nel web. Da qui la necessità di chiedersi: “come riposizionare l’azienda facendo leva sui propri punti di forza?”.
La risposta di Antonio Giuffrè enuclea i tre principali fattori di crescita dell'azienda: "centralità del trust, velocità del business, pervasività della tecnologia". Tre punti sviluppati con successo attraverso specifiche ed efficaci strategie marketing.

Antonio Giuffrè
Classe 1969, laureato in Ingegneria elettronica al Politecnico di Milano, Antonio Giuffrè ha svolto una brillante carriera negli Usa e in Gran Bretagna, sviluppando il proprio approccio manageriale all'insegna dell'innovazione: in Lexis Nexis si è occupato di Product Innovation e di Marketing in qualità di Country Manager. La sua personale traiettoria di crescita professionale si è rivelata un tesoro prezioso per Giuffrè Editore, dov'è approdato nel 2000 come Direttore commerciale e di cui nel 2005 è diventato Direttore generale. Il suo percorso innovativo lo ha portato a cavalcare il cambiamento nella casa editrice familiare. I risultati ottenuti hanno suscitato il forte interesse del gruppo Editions Lefebvre Sarrut (ELS), leader in Europa nell’editoria professionale, che ne ha recentemente acquisito il 100%. Nel nuovo assetto societario, Antonio Giuffrè ha mantenuto la carica di Direttore generale, con l’obiettivo di consolidare la strategia di digitalizzazione dell’offerta editoriale.

Per partecipare:
L'incontro è dedicato agli Alumni Bocconi.

Quota di partecipazione: gratuito per i Soci BAA, €15 per i non Soci.
Per iscriverti all'evento clicca sul pulsante blu in alto a destra.

Twitter: Segui l'evento e interagisci su Twitter! #EnergizerBreakfast @AlumniBocconi
Seguici invece su @MarketingBAA e sul nostro Gruppo Linkedin per avere aggiornamenti, notizie e informazioni sulle iniziative del Topic Marketing.

Per qualsiasi info scrivici a: topic-marketing@bocconialumni.it

Condividi su