Energizer Breakfast con Daniele Gamba

Data dell'evento

01 mar 2016

Orario dell'evento

07:45 - 09:15 CET


Indirizzo dell'evento

Milano, piazza Sraffa 15

Termine registrazione

01 mar 2016 - 07:00 CET


Donazioni

Tutte le donazioni sono deducibili al 100%.

1 marzo - La questione energetica al centro del dibattito politico: cercare regole comuni per un mercato integrato, sicuro e competitivo è davvero un’utopia? Ne parliamo con il Direttore Sviluppo, Commerciale e Rapporti con l’Autorità di SNAM RETE GAS. Solo per Alumni, gratuito per i Soci.

Quando & Dove
Martedì 1 marzo 2016, ore 7.45 – 9.15
Sede BAA piazza Sraffa 15

Ospite del 2° Energizer Breakfast 2016, organizzato dal Topic Energy & Utilities, sarà Daniele GambaDirettore Sviluppo, Commerciale e Rapporti con l’Autorità di SNAM RETE GAS.

Sempre alle 8 in punto, 20 minuti di speech e poi domande, davanti a un buon caffè. Ti aspettiamo un quarto d'ora prima (7.45) per salutarci e per un'occhiata al giornale.

"Sicurezza degli approvvigionamenti, diversificazione delle fonti, liquidità del mercato"

Le continue tensioni geopolitiche, la shale revolution e le contromisure dei Paesi Opec (sovrapproduzione e conseguente crollo dei prezzi) riportano la questione energetica al centro del dibattito politico.
In questo contesto, afflitto oltretutto dal perdurare sulla domanda energetica degli effetti di una crisi economica che dà solo timidi segnali di ripresa, le istituzioni europee sono chiamate a un necessario aggiornamento della propria politica energetica.

La differente ripartizione delle fonti primarie nel mix energetico, il gas come transition fuel verso un'economia basata su fonti rinnovabili, l'adozione di regole comuni e la promozione di progetti di sviluppo infrastrutturale per la creazione di un mercato integrato, sicuro, liquido e competitivo possono essere la risposta.
Snam è stata tra i primi operatori infrastrutturali a delineare la propria strategia di crescita in questa direzione. Dalla progressiva adozione delle Direttive Europee in materia energetica (c.d. "Energy packages") diversi risultati sono stati raggiunti e nuovi obiettivi si pongono ora per il futuro.

Daniele Gamba 

Daniele Gamba è ingegnere elettrico, PMP, entra in Snam nel 1999 nella Direzione Tecnica come ingegnere di processo. Nel corso degli ultimi 15 anni ha ricoperto differenti posizioni con responsabilità crescenti fino ad assumere, nel Dicembre 2011, la carica di Direttore Gestione Rete con il compito di sovrintendere a tutte le attività operative connesse alla gestione della rete di trasporto gas in Italia.
Negli stessi anni partecipa, con differenti ruoli e livelli di responsabilità, a diversi progetti di re-ingegnerizzazione e Corporate, tra cui il progetto di collocamento in Borsa della società (2001) e il progetto di integrazione a seguito dell’acquisizione delle società Italgas e Stogit nel gruppo Snam (2009-2010). E’ stato membro del Consiglio di Presidenza del CIG (Comitato Italiano Gas) per il periodo 2011/2013.
Da Aprile 2013 è Direttore Sviluppo, Commerciale e Rapporti con L’Autorità con la responsabilità di sovrintendere tutte le attività connesse alla individuazione e pianificazione delle iniziative di sviluppo delle rete di trasporto e alla gestione dei servizi commerciali.

Per partecipare

L'incontro è dedicato agli Alumni Bocconi. 

Quota di partecipazione: gratuito per i Soci BAA in regola con la quota 2016, €15 per i non Soci BAA 2016.

Per iscriverti all'evento, clicca sul pulsante blu in alto a sinistra (eventuali disdette vanno comunicate entro il 29 febbraio).
Per qualsiasi info scrivici a: energy@bocconialumni.it

Twitter: Segui l'evento e interagisci su Twitter! #EnergizerBreakfast @AlumniBocconi

Gli ospiti delle precedenti edizioni

Fabio Zaffagnini, creatore di Rockin'1000, Daniele Regolo, President & Founder di Jobdisabili Srl, Luca Solca, Managing Director, Sector Head, Global Luxury Goods di Exane BNP Paribas, Gian Carlo Mocci, Presidente AICEX, Associazione Italiana Customer Experience, Claudio Raimondi, Country Manager eBay Italia, Pierangelo Mortara, Executive Vice President di Unicredit Business Integrated Solutions, Fabio Leoncini, AD di Innowatio, Monica Mandelli, Managing Director divisione Investment Banking e capo Global Family Office Coverage Investment Banking di Goldman Sachs, Oscar Di Montigny, Direttore Marketing, Comunicazione e Innovazione di Banca Mediolanum, Andrea Boragno, Chairman & CEO di Alcantara SpA, Massimilano Moi, Head della Business Line Commercial Banking CEE di UniCredit, Fortunato Zaffaroni, Direttore Marketing e Global Sales di Italcementi Group, Vilma Scarpino, Managing Director di Doxa, Alberto Sanna, Direttore dell'Unità di Ricerca IRIS-eServices for Life and Health dell'Istituto Scientifico San Raffaele di Milano, Kenrick Briffa, Services Director del Gruppo Technogym, Ivano Scolieri, fondatore di Inventrix, Martin Angioni, Presidente e AD di Amazon Italia, Luca Martinetti Osculati, Area Manager e Senior Private Banker di Banca Euromobiliare SpA, Jacopo Mele, Digital Life Coach, Fondazione Homo Ex Machina Onlus, Lorenzo Donato, Corporate Sales Manager di Emirates, Roberto Chieppa, Direttore Marketing & e-business di Prénatal Group, Sergio Tonfi, Corporate Communication Manager di Philips in Italia, Silvia Candiani, Direttore Marketing & Operations di Microsoft Italia, Nicola Palmarini, Direttore Europeo di IBM Human Centric Solutions Center e Manager Digital Marketing & Brand Systems di IBM Italia, Vincenzo Berretta, Group Ray-Ban Director di Luxottica, Ivano Scolieri, fondatore di Inventrix, Nicoletta Pirro Ruggiero, Direttore Marketing di AffaredelGiorno.it.

Condividi su