Marketing Topic

Energizer Breakfast con Vittorio Ratto

Data dell'evento

07 feb 2017

Orario dell'evento

07:45 - 09:15 CET


Indirizzo dell'evento

Milano, Piazza Sraffa 15

Termine registrazione

06 feb 2017 - 12:00 CET


Donazioni

Tutte le donazioni sono deducibili al 100%.

Come affrontare la sfida dell’introduzione di un brand internazionale in un Gruppo bancario con una forte collocazione territoriale? A risponderci sarà Vittorio Ratto, Responsabile del polo Governo Risorse Umane e Marketing Strategico di Cariparma Crédit Agricole. Solo per Alumni, anche in streaming.

QUANDO & DOVE:
Martedì 7 febbraio 2017, ore 7.45-9.15
Milano, Sede BAA - piazza Sraffa 15
Un evento organizzato dagli Alumni del Topic Marketing.

Ospite del 1° Energizer Breakfast 2017 sarà Vittorio Ratto, Responsabile del polo Governo Risorse Umane e Marketing Strategico di Cariparma Crédit Agricole. Sempre alle 8 in punto, ma ti aspettiamo un quarto d'ora prima (7.45) per un saluto e per uno sguardo al giornale.

"Strategie di rebranding: il caso Crédit Agricole Italia"
Il mercato bancario sta attraversano grandi cambiamenti su più fronti: da un lato la pressione regolamentare, la crisi degli ultimi anni e l’impatto dei nuovi player stanno mettendo in discussione i modelli di business storici, dall’altro l’accelerazione nella digitalizzazione dei rapporti con i clienti impone di ripensare la semplicità e la facilità d’uso della banca. Eppure anche in questa fase di cambiamento rimangono centrali i valori base legati alla solidità e alla capacità di offrire soluzioni di valore e al rapporto di fiducia con il territorio di riferimento e la sua comunità.
In questo contesto di cambiamento, il Gruppo Crédit Agricole - presente in Italia da oltre 30 anni, prima come investitore e poi dal 2007 in modo diretto attraverso Cariparma - ha avviato un percorso di rebranding come asse strategico per la realizzazione del Piano Industriale al 2020, facendo leva sul patrimonio di credibilità costruito nel tempo.
La strategia di rebranding si è articolata attorno ad 3 binomi chiave:
- territorio / internazionalità: come arricchire il legame con i territori valorizzando l’appartenenza ad un gruppo internazionale?
- digitale / relazionale: come utilizzare l’innovazione digitale per rinforzare la relazione “diretta” con il cliente?
- personale interno / clienti: come sfruttare l’occasione del rebranding per associare in un discorso comune i colleghi interni ed i clienti attuali e futuri?

Vittorio Ratto
Vittorio Ratto è nel Gruppo Crédit Agricole Italia dal 2012 ed attualmente ha la responsabilità del Governo delle Risorse Umane, del  Marketing Strategico e dello Sviluppo Organizzativo. Al suo ingresso nel Gruppo ha ricoperto il ruolo di Direttore Marketing Strategico. In precedenza è stato Partner di Bain & Company nella practice Financial Services e ha maturato un’estesa esperienza nel mondo retail banking, su tematiche di integrazione, organizzazione e sviluppo . Ha conseguito la laurea in Economia e Commercio all’Università di Torino e un MBA presso INSEAD.

Per partecipare:
L'incontro è dedicato agli Alumni Bocconi.

Quota di partecipazione: gratuito per i Soci BAA in regola con la quota 2017, €15 per i non Soci BAA 2017.

Per iscriverti all'evento clicca sul pulsante blu in alto a destra.

Twitter: Segui l'evento e interagisci su Twitter! #EnergizerBreakfast @AlumniBocconi
Per qualsiasi info scrivici a: topic-marketing@bocconialumni.it

Condividi su