Healthcare Topic

Energizer Breakfast con Stefano Alessandro Inglese, Consulente per la Comunicazione di FIASO

Data dell'evento

02 apr 2019

Orario dell'evento

07:45 - 09:15 CEST


Indirizzo dell'evento

Milano, Piazza Sraffa 15

Termine registrazione

01 apr 2019 - 12:00 CEST


Donazioni

Tutte le donazioni sono deducibili al 100%.

La comunicazione è chiamata a svolgere un ruolo sempre più rilevante all’interno delle politiche di prevenzione e di promozione della salute, mettendo le Aziende Sanitarie nella condizione di costruire strategie integrate ed efficaci per migliorare la salute della popolazione. A parlarcene a colazione Stefano Alessandro Inglese, Consulente per la Comunicazione di FIASO. Ti aspettiamo!

QUANDO & DOVE: 
Martedì 2 aprile, ore 7.45 - 9.15  
Milano - piazza Sraffa 15 
Evento organizzato dagli Alumni del Topic Marketing in collaborazione con il Topic Healthcare

Ospite del 3° Energizer Breakfast 2019 sarà Stefano Alessandro Inglese, Consulente per la Comunicazione di FIASO. Sempre alle 8 in punto, ma ti aspettiamo un quarto d'ora prima (7.45) per un saluto e per uno sguardo al giornale.

Comunicazione, comunicazione per la salute, aziende sanitarie
La sanità moderna, quella pubblica in particolare, rinvia continuamente alla dimensione della complessità. Complesse sono le competenze richieste a chi vi opera, complessa è la sua organizzazione, complessi sono gli intrecci, i condizionamenti reciproci, le sinergie con altre dimensioni del sociale.

Complesso è il quadro che via via si è consolidato di fronte a noi nel corso degli ultimi decenni, con un allungamento spettacolare della aspettativa di vita e l’invecchiamento della popolazione, al quale hanno fatto da contraltare l’incremento delle malattie croniche e le stime sull’aumento del numero assoluto di anni vissuti con disabilità e del numero di persone con disabilità che entreranno a far parte della platea dei destinatari dei servizi garantiti dal nostro sistema di protezione sociale.

Ciò significa che i sistemi sanitari svolgono sempre di più un ruolo particolarmente rilevante sul terreno della prevenzione, nella accezione più estesa e completa della parola. E la comunicazione è un elemento costitutivo, di importanza strategica per qualunque politica di prevenzione e di promozione della salute, ancora di più se allarghiamo l’orizzonte alla sua dimensione sociale.

In un contesto di questo genere, le Aziende sanitarie sono chiamate ad essere attori consapevoli del percorso di costruzione sociale della salute, insieme ad enti, istituzioni, associazioni, cittadini, tenendo ben presenti tutti i determinanti, ambientali, sociali, economici, oltre che relativi agli stili di vita e all’accesso ai servizi, non solo sanitari.

Tutte queste ragioni sono alla base delle politiche di FIASO per la promozione della comunicazione come strumento innovativo in grado di mettere le Aziende sanitarie nella condizione di costruire, in rete con gli altri attori sociali, strategie integrate ed efficaci per migliorare la salute della popolazione agendo su tutti i suoi determinanti.

FIASO ha attivato sin dal 2010 un Laboratorio espressamente dedicato al tema, proponendolo come luogo di confronto tra le Aziende sanitarie, orientato alla definizione di politiche efficaci all’insegna della innovazione.

Tra gli obiettivi fondanti della istituzione del Laboratorio FIASO sulla Comunicazione e promozione della salute, la realizzazione di una mappatura e analisi delle diverse modalità organizzative per la Comunicazione, l’educazione e la promozione della salute all’interno delle Aziende sanitarie italiane, il sostegno e la promozione della collaborazione tra i diversi attori e settori impegnati nella promozione della salute, la selezione delle migliori pratiche per valorizzare quelle esperienze e renderle patrimonio comune.

 

Stefano Alessandro Inglese
Giornalista, esperto di comunicazione e relazioni pubbliche in sanità, il suo percorso professionale si è sviluppato all’interno delle principali istituzioni ed agenzie della sanità italiana, a cavallo tra politiche sanitarie, advocacy, comunicazione e relazioni pubbliche.

Dopo un'esperienza con le principali associazioni di pazienti europee, ha guidato il Coordinamento Nazionale delle Associazioni dei Malati Cronici e la principale organizzazione italiana di tutela in ambito sanitario, il Tribunale per i diritti del malato di Cittadinanzattiva.

Successivamente è stato Consigliere del Ministro della Salute per l’intera durata del 2° Governo Prodi, quindi Advisor della Agenas, Agenzia Nazionale per i Servizi sanitari regionali, per passare poi a seguire la Comunicazione e le relazioni con il cittadino di una delle più grandi Aziende sanitarie italiane, l’Azienda USL di Bologna, e il marketing di due IRCCS, l’Istituto delle Scienze Neurologiche e l’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna.

Componente di board e comitati di istituzioni italiane ed estere, ha partecipato a numerosi gruppi di lavoro e tavoli per la stesura di Documenti, Carte e Raccomandazioni, tra i quali lo steering committee per la Carta Europea dei Diritti del Malato.

Formatore sui temi della Comunicazione e delle Relazioni pubbliche in Sanità in master di I e II livello, ha sviluppato, nel corso degli anni, una ricca attività pubblicistica sia con articoli ed editoriali pubblicati sulle principali testate di settore che con Report dedicati ai principali aspetti delle relazioni tra cittadini e servizi sanitari, oltre che partecipando alla redazione di saggi e pubblicazioni sul welfare sanitario.

Attualmente svolge attività di consulenza nel settore della Comunicazione e delle Relazioni pubbliche in Sanità.

Programma:

7.45 Saluti di benvenuto e apertura dei lavori
Giovanni Soro, Topic Leader Healthcare
Camilla Budelli, Topic Marketing

8.00 Presentazione case study
Stefano Alessandro Inglese, Consulente per la Comunicazione di FIASO

8.45 Q&A

9.00 Conclusioni

Per partecipare:

L'incontro è aperto a tutti, la partecipazione è gratuita con registrazione obbligatoria.
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