Seminari

Vuoi organizzare un seminario o evento nella tua città? Contatta il tuo Leader dell’Area o del Chapter BAA di riferimento.

Se ti sei perso un seminario di tuo interesse, puoi trovare la registrazione qui. L’accesso è riservato ai Soci BAA.

Attraction, employer branding, nuovi ruoli e competenze: l'innovazione nelle Risorse Umane

Negli ultimi anni il mercato del lavoro ha subito profonde trasformazioni: l’aumento della mobilità delle persone, le nuove professionalità e competenze richieste dalla rivoluzione digitale, l’incontro e la presenza tra diverse generazioni di lavoratori, il ritmo e la velocità dei cambiamenti a cui ogni risorsa deve far fronte, l’instabilità dei mercati e la complessità delle organizzazioni.

Per questo motivo il ruolo della funzione HR è sempre più importante e determinante in scelte che hanno impatto diretto sul business. Sono in continuo cambiamento le modalità di attrazione, ricerca e selezione delle figure professionali, cresce l’importanza e la sofisticazione delle competenze trasversali, emergono nuovi ruoli.

ManpowerGroup, leader nelle innovative workforce solutions, presenta la propria visione ed expertise sulle innovazioni dell’HR a 360°.

Il cambiamento del mercato e i settori che evolvono: il petrolifero

Come è cambiato il quadro economico e quali le ripercussioni su un importante settore di sbocco professionale degli Alumni Bocconi?

Il seminario è rivolto agli Alumni che già operano in questo settore e desiderano un confronto e scambio di informazioni, nonché a tutti coloro che desiderano esplorarlo per la prima volta, nell'ottica di un eventuale ingresso professionale.

In collaborazione con Serena Zaninetta, Operation Director Right Management/Manpower Group, e Domenico Francesco Floro, Alumnus Bocconi e Co-Founder e Managing Principal della F&P Energy Services & Management Consulting Srl.

The Mentoring Chance

Il mentoring è davvero un'opportunità: per chi è in cerca di una voce esperta con cui confrontarsi e per chi, invece, vuole candidarsi proprio come Mentor.

Proprio perché il Mentore può essere una figura chiave nella crescita e nelle conoscenze di una persona, The Mentoring Chance spiega cosa è il Mentoring BAA, come funziona, perché è utile e in che momento della vita professionale può fare al caso nostro.

Due Mentor e due Mentee si racconteranno a viso aperto, rispondendo alle domande dalla platea.
Moderatore sarà Laura Bruno, HR Director Sanofi Italia e Malta e Consigliere BAA per l’area Career.
Guest speaker sarà Paolo Gallo, HR Director del World Economic Forum.

La Negoziazione Interculturale

Capacità di negoziazione e di gestione dei rapporti lavorativi in un contesto interculturale: due doti sempre più necessarie in un modo globalizzato.

In questo webinar, i due massimi esperti di negoziazione italiani all'estero, Francesca Gino e Giuseppe Conti, ci forniranno strategie concrete per gestire efficacemente le differenze culturali e costruire delle relazioni d'affari produttive con persone di altre culture.

L'incontro, organizzato in collaborazione con il Topic People & Organization, è consigliato soprattutto a persone che occupano una posizione di Quadro o Dirigente.

I trend del mercato del lavoro

In che direzione sta andando il mercato del lavoro? I cambiamenti nel mondo del lavoro stanno accelerando a un ritmo e a una portata mai visti prima. Questo cambiamento, così rapido e per certi versi allarmante, porta a un inevitabile squilibrio dei mercati, creando una costante incertezza.

Ed è in questo “new normal” che emergono nuovi modi di lavorare, nuovi trend su cui ManpowerGroup sviluppa ogni anno studi e ricerche rivolte a chi è in cerca opportunità di carriera e anche alle aziende.
Un contesto in cui la generazione dei Millennials, pur restando ancora troppo marginale, si appresta a farne parte pienamente con tutte le caratteristiche che le sono proprie.

Right Management, Global Career Experts di ManpowerGroup, presenta i dati e le tendenze del mercato del lavoro del 2016, a partire dagli studi realizzati dal Gruppo: “Millennial Careers: 2020 Vision” e le più recenti Previsioni Manpower sull’Occupazione.

Gli headhunter incontrano gli Alumni: tutto quello che volevi sapere e non hai mai osato chiedere

L'obiettivo è permettere agli Alumni di ricevere risposte dirette a domande che di solito non si possono chiedere durante un processo di selezione formale.

Il seminario ammette un numero ristretto di partecipanti, proprio per permettere all'aula di interagire con spontaneità e di avere un rapporto ben guidato e costruttivo con gli Headhunter.

Prossimi appuntamenti:

Progetti di Carriera: dal networking alla assunzione in azienda

Come orientare la propria carriera lavorativa? Quali scelte compiere? Il lavoro che svolgiamo è adatto a noi?

Progettare la propria carriera professionale è un processo creativo che si sviluppa tra incertezze, scelte da compiere e momenti di riflessione sui quali si investono molte aspettative, indipendentemente dalla propria età anagrafica o lavorativa.

Nel corso del seminario verrà a richiesto a ciascuno dei partecipanti di compilare una scheda riguardante il proprio personal branding, che verrà poi analizzato e discusso con uno o due volontari.

A cura di Claudio Ceper, Alumnus Bocconi in precedenza Senior Advisor di Egon Zehnder International ed oggi anche 'medico delle carriere'.

Prossimi appuntamenti:

Il colloquio di lavoro: strategie vincenti dal punto di vista di un Headhunter

Come prepararsi al meglio per un colloquio di lavoro? Quali sono gli errori più comuni? Come andare a colpo sicuro? 
Ecco le risposte dal punto di vista di un Senior dell’executive search internazionale.

Il colloquio di lavoro spesso rappresenta un momento decisivo per la propria carriera professionale. Durante l'intervista infatti si affrontano diversi argomenti che possono andare ad incidere sull'eventuale posizione lavorativa ed evitare di commettere errori diventa fondamentale.

Con Claudio Ceper, in precedenza Senior Advisor di Egon Zehnder International ed oggi ‘medico delle carriere’ e Alumnus Bocconi, simuleremo un colloquio di lavoro con un potenziale candidato, analizzando gli errori più comuni commessi durante l’intervista e fornendo consigli e suggerimenti ai partecipanti su come svolgere al meglio un colloquio di lavoro. I partecipanti forniranno a loro volta feedback all’intervistato , presentando anche i propri casi personali.

La Carriera Perfetta

Quali sono i segreti per gestire al meglio la propria carriera professionale? Quali chiavi di lettura per una carriera tagliata su misura che rispecchi le proprie aspettative?

Dopo i seminari "Il colloquio di lavoro" e "Progetti di carriera", un nuovo format, testato nel 2014 come "What's the Perfect Career" e presentato in versione 2.0 a Verona e Varese con il nuovo titolo "La carriera perfetta".

Differenziandosi dai seminari precedenti per l’estrema pragmaticità dei contenuti proposti (spesso sotto forma di check-list), si affronteranno temi quali il colloquio di lavoro o l’approccio a un Head Hunter avendo come punto focale il personal branding e come leva il networking personale.

Il seminario ha l'obiettivo di riportare i risultati di diversi studi internazionali interpretati attraverso alcune tra le esperienze dirette di executive search e career counselling di Claudio Ceper, Alumnus Bocconi ex senior advisor di Egon Zehnder International ed oggi ‘medico della carriera’, per aiutare i partecipanti nell'organizzare al meglio il proprio networking personale, i contatti con i cacciatori di teste e le interviste con le aziende.

I contenuti proposti vengono completati da un successivo seminario in via di sviluppo, che sarà presentato con il titolo ‘La Carriera Perfetta: dall’assunzione in azienda al successo’.

Prossimi appuntamenti:

Riposizionamento e crescita professionale: un contributo

Seminario gratuito organizzato in collaborazione con Right Management/Manpower Group.

L'incontro è focalizzato su come realizzare un piano di attività individuale per lo sviluppo professionale attraverso un percorso strutturato, il quale comprende: analisi delle competenze ad oggi acquisite, definizione del posizionamento sul mercato, strategia da attuare per raggiungere il proprio obiettivo nel lavoro.

Consulenza di Carriera: Maximize Your Role

Come realizzare un piano di attività individuale finalizzato allo sviluppo professionale attraverso l’analisi delle competenze possedute, la comprensione del “valore” della professionalità e la definizione del posizionamento sul mercato.

Partecipazione gratuita, solo per Soci BAA.

Il cambiamento del mercato economico italiano e i settori che evolvono: il bancario

Come è cambiato il quadro economico e quali le ripercussioni su un importante settore di sbocco professionale degli Alumni Bocconi?

Le evoluzioni di alcune professioni nel settore e possibili riposizionamenti in altri settori o funzioni. 
A cura di Marco Tagliabue, Amministratore Delegato di Corium S.r.l.,tra i leader nell’outplacement, Alumnus Bocconi.

Il cambiamento del mercato economico italiano e i settori che evolvono: l'energy

Come è cambiato il quadro economico e quali le ripercussioni su un importante settore di sbocco professionale degli Alumni Bocconi?

Il seminario è rivolto agli Alumni che già operano in questo settore e desiderano un confronto e scambio di informazioni, nonché a tutti coloro che desiderano esplorarlo per la prima volta, nell'ottica di un eventuale ingresso professionale.

In collaborazione con Serena Zaninetta, Operation Director Right Management/Manpower Group, e Domenico Francesco Floro, Alumnus Bocconi e precedentemente manager di ERG Supply&Trading.

Web Reputation: costruire e monitorare la credibilità sui social

Nell’era dei Social Network il passaggio di informazioni positive o negative è costantemente a disposizione di tutti. E' quindi fondamentale disporre degli strumenti per gestire la complessità determinata dalla rete.

Il Career Advice BAA collabora con Manpower in un seminario gratuito riservato ai Soci BAA.

Career Consultancy: fixing the new role

L’ingresso in una nuova realtà aziendale o il cambiamento di ruolo possono generare variazioni negli equilibri di ognuno, sia a livello professionale che personale. Quali sono i principali problemi che insorgono quando ci si inserisce in un nuovo contesto? Quali azioni si possono mettere in atto per rendere il cambiamento più efficiente ed efficace?

Il seminario "Fixing the new role: come gestire al meglio il cambiamento professionale", realizzato grazie alla collaborazione tra ManpowerGroup e BAA Career Advice, prevede un percorso di career coaching a supporto del percorso professionale individuale e permette di affrontare nel migliore dei modi il cambiamento aziendale.

Il percorso è strutturato con il supporto e la supervisione di un Consulente di Carriera ManpowerGroup e prevede la partecipazione attiva del candidato a cui saranno affidati dei “compiti” da svolgere in autonomia.

Da Manager a Imprenditore: il "salto" per mettersi in proprio

Incontro in plenaria per trarre degli spunti e imparare dalle esperienze di Claudio Ceper, Partner per anni di Egon Zehnder International e Giulio Cesareo, Presidente e CEO Directa Plus, Alumni Bocconi.

Mutamenti professionali: logiche e soluzioni per la valutazione e la riqualificazione

Il punto di vista di un esperto del settore: suggerimenti per la preparazione del personal brand con un approccio diverso.

A cura di Marco Tagliabue, Amministratore Delegato di Corium S.r.l.e Alumnus Bocconi.

La costruzione della propria identità professionale e il colloquio di lavoro: i consigli di una HR aziendale

Come affrontare al meglio il colloquio di lavoro in azienda? Che cosa ricerca un HR nei candidati? Quali gli atteggiamenti vincenti?

Le esperienze condivise e i suggerimenti di una Senior HR in azienda. 
A cura di Sara Carnevale Schianca, Direzione Centrale Risorse Umane Intesa Sanpaolo, Alumna Bocconi.

Il business dell'executive search: come funziona e come trarne valore?

Quali sono le logiche alla base dell’attività di chi si occupa di executive search? Come viene gestito un progetto di ricerca? Come vengono individuati, scelti e coinvolti i candidati?

Che cosa avviene "dietro le quinte"? Quali aspettative avere e quando è il momento migliore per avvicinarsi? 

A cura di Manuela Vallecchi, Patner di Santulin & Partners, Alumna Bocconi.

Start up: come realizzare una carriera imprenditoriale

Per chi ha un progetto innovativo e sta valutando l’idea di mettersi in proprio, un aiuto concreto con la spiegazione di tutti i passi da compiere per trasformare l’idea in un progetto imprenditoriale vincente.

A cura di Stefano Alberti, esperto in investimenti in start up, membro del team dell'incubatore della Bocconi SpeedMiUp e del cda di un fondo di private equity.