Teamwork Trilogy: Episodio I

Data dell'evento

31 mag 2018

Orario dell'evento

18:30 - 20:30 CEST


Indirizzo dell'evento

Via Roentgen 1, Milano

Termine registrazione

30 mag 2018 - 23:00 CEST


Donazioni

Tutte le donazioni sono deducibili al 100%.

Un seminario in tre appuntamenti per imparare a riconoscere e gestire le situazioni a rischio, comprendere i limiti e le potenzialità della nostra personalità, apprendere tecniche e strategie per avviare una comunicazione efficace e duratura con i colleghi.

Ogni team di lavoro viene valutato in base alle proprie performance e ai risultati raggiunti. Ma come assicurarsi che la diversity in termini di profili, esperienze e competenze all'interno di un team porti a un miglioramento di queste performance? Due sono i fattori chiave: gestione del conflitto e comunicazione efficace.

Il Career Advice presenta la Teamwork Trilogy: tre appuntamenti per imparare a riconoscere e gestire le situazioni a rischio, comprendere i limiti e le potenzialità della nostra personalità, apprendere tecniche e strategie per avviare una comunicazione efficace e duratura con i colleghi.

Episodio I: la gestione del conflitto

Lavorare in team è spesso complesso: i team moderni sono più eterogenei di quelli passati, sono geograficamente più dispersi, più digitali e più dinamici, con frequenti cambiamenti nella composizione del team stesso.

Nonostante questa elevata complessità, le aziende ci intravedono la loro energia creativa ed innovativa, possibilità di apprendimento collettivo e di performance eccezionali. Ciò che solitamente viene però sottovalutata è la grande energia conflittuale che gli stessi team possono generare, e che senza un lavoro mirato su come affrontare il dissenso e le diversità interne, può portare il team alla totale non-cooperazione.

Sviluppare le capacità di gestione dei conflitti all’interno di un team costituisce perciò un requisito indispensabile per poter accedere a tutte le potenzialità positive del team, evitando le trappole legate a quelle negative.  

Durante l’incontro Ingrid Hollweck si focalizzerà sui seguenti aspetti del tema:

  • L’approccio mentale e il suo impatto sulla dinamica conflittuale
  • Costi e benefici del conflitto in team multidisciplinari
  • Analisi della tipologia del conflitto e dei suoi stati evolutivi  
  • Ruoli nella dinamica conflittuale: riconoscere i predatori, le vittime e i salvatori.
  • Agilità emotiva per affrontare il dissenso con maggiore serenità
  • Il Team Coaching come prevenzione e cura dei conflitti in team multidisciplinari

Speaker

Partecipazione
Il seminario è gratuito e aperto a:

  • Soci BAA e a un loro accompagnatore in aula;
  • Tutti gli Alumni Bocconi in diretta streaming.

Chiusura iscrizioni
Le iscrizioni chiuderanno mercoledì 30 maggio alle ore 23:00.

Attenzione: il percorso prevede la partecipazione a tutti e tre gli incontri. Per iscriversi agli appuntamenti successivi cliccare sui seguenti link:

Dove
Aula 43, Via Sarfatti 25, Milano

Quando
Giovedì 31 maggio, dalle 18:30 alle 20:30

Maggiori informazioni
careers@bocconialumni.it

Condividi su