22 mag 2023

5x1000: la tua firma può scrivere un futuro

Il 5x1000 rappresenta un atto di solidarietà verso le studentesse e gli studenti di domani, un gesto semplice attraverso cui possiamo contribuire alla costruzione di una società sempre più equa e sostenibile.

Rendere l’alta formazione accessibile è l’obiettivo che l’Università persegue, attraverso un articolato sistema di agevolazioni economiche, anno dopo anno. La nostra Alma Mater infatti crede e investe per prima nelle nuove generazioni e si impegna ad essere sempre più inclusiva e aperta al merito.

Dal 2006 sono oltre 80 le giovani e i giovani che grazie al 5x1000 hanno potuto studiare o avvicinarsi alla ricerca in Bocconi. Negli ultimi anni le risorse destinate dall’Università a esoneri e borse di studio sono quasi raddoppiate, raggiungendo la cifra di €38 milioni nel solo 2022.

Un risultato importante e soprattutto, un impegno condiviso con l’intera comunità Bocconi, che anche solo attraverso una semplice firma contribuisce a sostenere il merito e il talento delle nuove generazioni e a far crescere la nostra Università attraverso il suo impatto positivo sulla società.

Anche nel 2023 l’Università Bocconi destinerà i fondi raccolti con il 5x1000 al sostegno di studentesse e studenti meritevoli dei Corsi di Laurea triennali in Economia e del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza. Ragazze e ragazzi che senza un sostegno economico non riuscirebbero a sostenere i costi del proprio percorso universitario.

Le parole dei Donor e delle studentesse e studenti beneficiari

“La vostra generosità mi ha permesso di vivere un’esperienza che mi aiuterà a diventare davvero chi voglio essere”.
- Federica, beneficiaria di esonero

“Da beneficiario di un esonero attraverso il 5x1000 oggi posso dare ad altri la possibilità di studiare e aprire la propria mente”.
- Federico Ricci, Donor 5x1000 e beneficiario esonero

Scopri le testimonianze dei Donor e dei beneficiari

Dona il tuo 5x1000

Destinare il 5x1000 all’Università Bocconi è semplice e non costa nulla: basta firmare nella sezione “ricerca scientifica e università” in sede di dichiarazione dei redditi e inserire il codice fiscale “Bocconi 80024610158”

Alla pagina 5X1000 | Bocconi - Giving (unibocconi.it) è possibile compilare il modulo per ricevere il promemoria SMS con il nostro codice fiscale da ricordare in occasione della dichiarazione dei redditi.

La tua firma può scrivere un futuro.