15 ott 2021

Al nuovo Bocconi Sport Center via libera alle endorfine

17mila metri quadri su quattro piani. Due piscine (di cui una da 50 metri), un fitness club Virgin Active, una runnick track. E la Sport Arena, uno spazio polifunzionale per basket, calcio a 5 e pallavolo. E per la community degli Alumni, tariffe speciali.

Lo dice la scienza: chi fa sport sviluppa livelli più elevati dei beta-endorfine, i neurotrasmettitori del benessere. Sono quelle che, finita l’attività fisica, danno quella sensazione di compiuto, di liberazione da ansia e stress. E la nuova “casa” dello sport Bocconi è pronta ad accogliere la sua comunità: studenti, staff, docenti – ma anche a tutta la città di Milano. 

Il nuovo centro sportivo è l’ultimo tassello che conclude il progetto architettonico firmato dallo studio giapponese SANAA. Si chiude (o apre!) l’ultima porta di questa innovativa idea di vivere gli spazi universitari e la città, intersecati tra loro su una superficie complessiva di 90 mila metri quadrati, di cui 30 mila aree verdi, 13 edifici per 99 aule (più 38 di SDA Bocconi), con 8 residenze universitarie per 2062 posti letto. 

Inaugurato lo scorso 18 settembre con la nazionale di ginnastica ritmica, e personalità come Valentina Vezzali, Giovanni Malagò, Luca Pancalli e Beppe Sala, il nuovo Sport Center ha visto madrine e padrini d’eccezione: Danilo e Vittorio Gallinari (Vittorio è anche Alumnus Bocconi), Ambra Sabatini, campionessa paralimpica oro nei 100 m femminile T63, la campionessa di marcia Eleonora Giorgi (anch’essa Alumna), oltre al campione di nuoto Filippo Magnini e al vicepresidente dell’Inter, Javier Zanetti, che ha militato anche nella squadra della Bocconi Alumni al torneo Intercompany Challenge.

Ma vediamo in dettaglio i nuovi spazi e le tariffe speciali riservate agli Alumni.


Le piscine
Sono due, e si trovano al primo piano: ben 10 corsie per quella da 50 metri, che ha anche una tribuna da 574 posti. Gestite con un accordo con Aquamore, beneficiano di tecnologie ultramoderne il sistema Chlorinsitu che mischia sale ed energia elettrica e riduce gli elementi di scarto della disinfezione; in più, chi nuota viene seguito dagli occhi vigili degli angel eyes, telecamere subacquee antiannegamento con un sistema di allarme collegato al bagnino in caso di soste prolungate. C’è anche una striscia led con velocità regolabile, che si accende progressivamente seguendo il ritmo del nuotatore.
Il Fitness club 
L’accordo con Virgin Active vede 3.500 metri quadri e attrezzature di ultima generazione per allenamenti cardio e funzionali, sale corsi e area benessere.


La Bocconi Sport Arena: calcio a 5, basket, pallavolo
E’ la “casa” degli sport di squadra Bocconi: un’area polifunzionale dove si allenano e giocano tutte le squadre del Bocconi Sport Team, con una tribuna da 400 posti. Un’area che può essere divisa in due parti per consentire allenamenti in contemporanea di sport diversi.


Running track
Al terzo piano si corre su una pista da corsa indoor lunga 220 metri, che si affaccia sui campi da gioco, anch’essa gestita grazie all’accordo con Virgin Active.


Come accedere e le tariffe per gli Alumni
Per accedere alle strutture e partecipare a tutte le attività offerte, è necessaria l’iscrizione a Bocconi Sport. Si seleziona la voce “Unisciti a noi”, si inseriscono le credenziali di rete, e si può acquistare la Community Membership fee 21-22 alla sezione “Shopping”. 
Si avrà diritto a tariffe agevolate e all’accesso a iniziative speciali per tutte le attività di Bocconi Sport e nel Bocconi Sport Center.