25 ott 2021

Ciao Maya, ci mancherai

“La morte non è la fine della luce; è solo spegnere la lampada perché l’alba è arrivata.” Rabindranath Tagore. Il nostro pilastro del Global Network non c'è più, ma sarà sempre con noi.

Cara Maya,

Salutarti oggi non è facile. 
Non è facile perché oggi è troppo presto e perché non riusciremo a riassumere in poche righe cosa sei stata per noi, cosa sei e quanto ci mancherai.

Quanto vorrei e vorremmo dirti “Ciao Maya, a domani.” 
Vorremmo vederti uscire a prendere il tuo cappuccino delle undici, con le cuffie impegnata nelle call con l’altra parte del mondo, sentirti scivolare leggera per i corridoi. Quanto sarebbe bello pianificare ancora, insieme: il kit aggiornato per i Leader, la scelta dei nuovi Leader, i prossimi Regional Leaders’ Meeting, la Travel Agenda dei docenti, i Bocconi Meets fisici e digitali, le iniziative della tua tanto amata SDA, l’MBA Reunion e tutti i progetti che abbiamo disegnato insieme. Ne abbiamo tanti altri da fare.

Ma eccoci qua ad augurarti buon viaggio, con pensieri e parole che sono anche quelli di molte colleghe e molti colleghi e dei “tuoi” Leader, che dicevi con un sorriso di compiacimento che erano “tuoi” e guai a toccarteli, e che ti stimano e ti amano più di quanto tu possa immaginare.

Custodiamo nel cuore un vissuto indelebile che ci hai regalato con la tua generosità innata, il tuo garbo, il tuo sorriso contagioso, la tua polifonia di voci in italiano, inglese, francese – anche arabo a volte. Sei immensa e centrata, e chiunque ti abbia sfiorato anche per poco tempo ha percepito in modo nitido la delicatezza e la forza del tuo animo e la tua vitalità a tutto tondo.
Il tuo amore per la vita, che hai saputo trasmettere anche nei momenti più difficili: gigante di professionalità, rigore, senso dell'istituzione uniti a un’umanità rara e preziosa, un giocoliere perfetto nel destreggiarti tra il lavoro e la tua meravigliosa famiglia, due ambiti che hai vissuto sempre come unicum e in modo equilibrato. 

Per chi ti ha conosciuto in modo rotondo resta tatuato nel cuore così tanto di Te: una ricchezza profonda a cui attingeremo per essere migliori e non dimenticarci mai di essere umani in ogni cosa che facciamo.

Uno dei tuoi sogni è sempre stato quello di vivere una Community sempre più unita, solidale, incisiva e orientata al bene comune. Ti promettiamo dunque che saremo ancora più determinati a costruirla, prendendoci cura dei “tuoi” leader, in un clima sereno, fattuale e produttivo, e di vero, concreto e sentito gioco di squadra.

Continuerai a risuonare armoniosa su questa Terra.

Un abbraccio infinito, to the moon and back.

Elena, le tue colleghe e i tuoi colleghi del Team Alumni e i tuoi Leader

 

Per onorare la memoria e la legacy di Maya, abbiamo aperto una raccolta fondi per una borsa di studio in suo nome
Tutti i dettagli qui