19 lug 2022

Dagli studenti di ieri per gli Alumni di domani: le raccolte fondi di gruppo

Frequentare l’Università Bocconi è un’esperienza unica e totalizzante, che crea un legame indissolubile tra gli studenti e l’Ateneo e che spinge chi ha vissuto questa grande opportunità a sostenere con fiducia e generosità gli studenti di oggi e di domani.

Lo spirito di solidarietà tra generazioni di Bocconiani è un legame forte e generoso e da anni i membri della Bocconi Alumni Community - singolarmente o in gruppo – sostengono progetti e iniziative volti a sostenere studenti e studentesse meritevoli che, proprio come loro, si stanno affacciando all’esperienza Bocconi. Sostengono esoneri e borse di studio, per donare alle nuove generazioni la possibilità di accedere a questo Ateneo, costruire ricordi indelebili e vivere più serenamente la propria esperienza di vita e studio on campus. 

Le forme di sostegno dei futuri Alumni sono diverse: esoneri totali o parziali dal pagamento di tasse e contributi universitari, ma anche Top-Up Scholarship –  un progetto pensato e rivolto in modo specifico ai gruppi della Bocconi Alumni Community – utili per contribuire alle spese vive on campus. Oltre ai costi di iscrizione all’Università, sono infatti molte le spese accessorie legate all’esperienza universitaria (vitto, trasporti, testi…) che uno studente deve sostenere.

Con questo spirito, nel 2022, sono molti i gruppi che nell’ambito delle attività della Bocconi Alumni Community hanno lanciato o concluso una campagna di raccolta a favore delle nuove generazioni. La Leva89, ad esempio, ha promosso e quasi raggiunto l’obiettivo di intitolare un esonero parziale bienno, ma anche i Chapter di Como, Roma, Dublino e Parigi stanno attualmente raccogliendo per sostenere futuri Alumni come loro. La Leva91, invece, ha da poco concluso la raccolta di una borsa Top-Up in occasione della propria Reunion e punta ora al raddoppio.

"Volevamo offrire a nuovi studenti l’opportunità di frequentare la Bocconi, come abbiamo fatto noi tre decenni fa!” racconta Yuri Pizzasegola, Alumnus CLEAM immatricolatosi nel 1991 e oggi Managing Director di Bridgepoint. Già donatore ai progetti dell’Università, Yuri si è fatto promotore della raccolta fondi della propria leva per istituire una borsa di studio Top-Up e intitolarla, insieme ai compagni di corso, proprio alla sua leva.

“Nel settembre 2021 – in occasione del trentennale dalla nostra iscrizione in Bocconi –  tra amici di vecchia data abbiamo lanciato l’idea di ritrovarci, riattivando contatti che sembravano ormai persi.” dice Yuri. Tutto è partito da una chat, ma la volontà di incontrarsi ha portato i membri della Leva91 ad organizzare una vera e propria reunion tra compagni di corso, che hanno trasformato anche in una bellissima iniziativa di raccolta fondi a sostegno delle nuove generazioni di Alumni Bocconi. Un modo per dare un senso simbolico e al tempo stesso concreto al ritrovarsi e per restituire qualcosa alla propria Alma Mater, con spirito di solidarietà tra generazioni.

La campagna lanciata a fine 2021 è stata infatti completata in occasione del momento di incontro tenutosi lo scorso 6 maggio, a cui hanno partecipato oltre [200] Alumni della classe. Racconta Yuri: “L’adesione della Leva91 all’iniziativa di incontro e fundraising è stata entusiasta e siamo fieri che questo possa offrire ai nuovi studenti quella stessa opportunità di frequentare la Bocconi che abbiamo avuto noi”. Nell’arco di pochi mesi, infatti, grazie a 73 donatori, la raccolta ha raggiunto e superato il proprio obiettivo, raccogliendo i 3.000 euro necessari per sostenere la borsa di studio Top-Up, che permetterà a un giovane studente meritevole di ricevere un aiuto concreto per affrontare le spese della propria esperienza universitaria. 

“È stata un‘opportunità per rivederci e sono certo ne seguiranno altre.” Così come seguiranno nuove borse a sostegno degli studenti brillanti e meritevoli, che, grazie alla solidarietà di studenti che come loro hanno frequentato la Bocconi, potranno vivere appieno la propria esperienza di vita e studio in Università.

Scopri tutte le raccolte attive:

Leva89
Leva91
BA Como
BA Roma
BA Parigi
BA Dublino