Fractional Executive: una grande opportunità e una grande sfida per i manager del futuro

Data dell'evento

05 ott 2021

Orario dell'evento

18:00 - 19:00 CEST


Evento online
Termine registrazione

04 ott 2021 - 16:00 CEST


Donazioni

Tutte le donazioni sono deducibili al 100%.

Privacy

L'iscrizione comprende il consenso alla registrazione e diffusione online dei contenuti dell'evento.

Confermando il tuo ordine accetti integralmente le nostre Condizioni generali di uso e vendita.

Quando

5 ottobre 2021, ore 18.00

Dove

Online webinar

Evento in lingua italiana organizzato dal Career Advice.

 

Il sistema produttivo italiano deve ancora vincere la sfida della managerializzazione.
Centinaia di migliaia di aziende familiari, a volte anche di grandi dimensioni o le cosiddette “multinazionali tascabili” stentano a coinvolgere profili manageriali di qualità.


Le cause di questa situazione sono note: il coinvolgimento di un manager con competenze specifiche e di alto livello, una solida carriera alle spalle e una fitta rete di contatti implica un costo non sempre sostenibile per alcune aziende. In secondo luogo, a volte è culturalmente difficile, per l’imprenditore o l’imprenditrice accettare l’apporto di una figura dirigenziale che ne supporti le scelte strategiche.


Il fractional executive, modello portato in Italia ormai 10 anni fa da YOURgroup, rappresenta allora la soluzione: Il “fractional manager” è di fatto una figura esterna, ma con un approccio operativo, che entra in azienda con un rapporto costi-tempo modulare, forte di una coerenza aziendale e una visione più ampia. Non un dipendente, dunque, ma nemmeno un consulente che resta estraneo all’organizzazione e collabora solo per un breve periodo e su un obiettivo preciso.
Questa modalità non è soltanto un’opportunità per le imprese, ma anche per manager qualificati ed esperti che desiderino una professione più sfidante, imprenditoriale e con un miglior work-life balance.
Si tratta di fatto di un modello WIN-WIN che, se si svilupperà come auspicato da tutti, creerà grandi benefici per il nostro sistema-Paese.

Quali sono le caratteristiche che dovrebbe avere un manager per affrontare questa sfida, quali le prospettive di mercato per questa figura saranno il tema di questo incontro.

 

18.00

Saluti di benvenuto

Elena Gelosa, Direttore Bocconi Alumni Community

18.10

Intervista ad Andrea Pietrini, Chairman YOURgroup e Managing Partner yourCFO

Modera Elena Gelosa, Direttore Bocconi Alumni Community

18.40

Conclusioni e Q&A

Andrea Pietrini

Laurea all‘Università Bocconi, MBA Executive alla LUISS Business School, ha svolto ruoli significativi nel settore dell’M&A, prima in KPMG, dove si è occupato, tra l’altro, di acquisition due diligence, poi in IBM South Europe, dove nell’ambito dell’Alliance department ha lavorato su operazioni transnazionali, per poi passare come investment manager in FinTech, joint venture tra i gruppi Telecom Italia ed MCC – Medio Credito Centrale (Gruppo Banca di Roma, poi Capitalia).
E’ stato Consigliere di Amministrazione di numerose aziende italiane ed estere. Per alcuni anni ha svolto il ruolo di Group CFO del Gruppo Terasystem, una della più importanti realtà tecnologiche italiane, partecipata della multinazionale EMC2 e dal fondo di Private Equity, Euroqube SA.
Nel 2012 ha fondato yourCFO Consulting Group, la prima società italiana di CFO Service e finanza operativa, e negli anni successivi i progetti paralleli di yourHR, per le professionalità delle risorse umane e yourDIGITAL, nel campo della digital trasformation, yourCEO, yourCPO, yourCMO, yourCLO e yourNEXT, che si sono consolidati nel 2019 nella creazione di YOURgroup, per portare in Italia il servizio di Fractional Executive.
È autore della pubblicazione “Fractional Manager - una nuova professione per imprese che evolvono" (https://lnkd.in/d_6gN-Gw).
A fianco a questa attività, svolge quella di Business Angel, sia come investitore indipendente, che, come socio di IAG, Italian Angels for Growth; è presidente dell’associazione nazionale Charta Nova che sostiene i temi della trasparenza e meritocrazia e fondatore e tesoriere della Fondazione Homo ex Machina, che promuove l’utilizzo della tecnologia a scopi filantropici e organizza ogni anno il premio Tecnopia destinato a giovani tra i 6 e i 18 anni.

Partecipazione

Webinar gratuito aperto a tutti gli Alumni e ai loro amici. Registrazione obbligatoria su questa pagina.

Le istruzioni per collegarsi al meeting online verranno inviate all'indirizzo email fornito in fase di registrazione.

Termine per iscrizioni: 4 ottobre 2021, 16:00 CEST.

Condividi su