22 gen 2023

Il valore diffuso e inclusivo della Community: la mission dell’Engagement basato sulla fiducia valoriale

Un'intervista in cui Elena Gelosa, Direttore della Bocconi Alumni Community, racconta la nostra Community attraverso i traguardi raggiunti e i progetti per il futuro.

“Una persona piena di fiducia ha un sorriso smagliante” – Proverbio Giapponese

Effervescenza e volatilità, sorprese e imprevedibilità sono alcuni dei tratti dei tempi moderni, segnati dalla velocità e dalla costanza del cambiamento. Grandi trasformazioni attraversano la nostra società, chiamando ognuna ed ognuno di noi a lasciare il segno, esprimendo a pieno il nostro potenziale, cogliendo tutte le opportunità, anche quelle latenti, con flessibilità. Ad inizio anno vale la pena fermarsi un attimo e riflettere. Quale segno possiamo lasciare in una società che corre veloce? Come possiamo essere parte consapevole ed efficace di un vero cambiamento, salvaguardando il valore dell’umanità? Dalle nostre risposte, come singoli e come gruppo, dipende il mondo che costruiremo, insieme.

Il mondo attuale è sfidante. Come interpreti il contesto attuale in due parole? 
Lo definirei complesso e avvincente. 
Complesso perché ci troviamo in un sistema caratterizzato da intense interdipendenze: non
possiamo più pensare di affrontare il mondo con modelli classici concepiti per scenari statici o sequenziali. Oggi il mondo è simultaneamente convergente e divergente, non lineare; ci sono numerose variabili da gestire e monitorare in parallelo, tutte interconnesse in tempo reale e in grado di originare conseguenze difficilmente prevedibili. Ci troviamo a gestire cambiamenti molteplici e simultanei, scanditi da digitalizzazione e velocità informativa.
Questa situazione richiede di essere sempre un passo avanti e di muoversi rapidamente per rispondere alle nuove tendenze e bisogni. 
Avvincente perché, laddove c’è cambiamento, c’è evoluzione, trasformazione e innovazione. Ho sempre interpretato il cambiamento in maniera positiva perché foriero di opportunità, oggi numerose, da cogliere.

Quale è il ruolo della Direzione Alumni e della Bocconi Alumni Community in questo contesto?
Grazie alla sua innata e strutturale eterogeneità, la nostra Community può fare la differenza e dare un contributo concreto, semplificando la complessità multiforme che viviamo. Bocconi Alumni Community è una piattaforma di pensiero e di dialogo costante e continuo per creare valore sociale. Un driver per la social mobility, per incidere sul futuro dei giovani, dei manager e del nostro Paese. Il nostro imperativo come Community è dire “Sì” al “Bene” comune.
L’impegno quotidiano è rivolto a realizzare il Purpose di Bocconi e gli obiettivi del suo Piano Strategico. Siamo una comunità internazionale e inclusiva che crea, come un sasso in uno stagno, onde concentriche nel mondo dell’Higher Education. Siamo sempre più asset strategico della nostra Università insieme a docenti, studenti e staff. In ultima istanza, in un mondo che tende sempre di più a spiazzarci, la nostra Comunità ha dimostrato di essere forza ed energia capace di sorprendere. Oggi è il luogo dove la nostra storia ci ha portato. È il momento in cui forgiamo il nostro futuro. Oggi è il nostro time to wow! 

Come si affronta la sfida di generare Engagement e creare valore per la Community? 
La nostra Community è fondata su una fiducia valoriale in action: noi Alumni condividiamo un substrato di valori che ci accomunano e permettono di riconoscerci ovunque siamo. Il DNA Bocconi fa parte di noi.
Per mantenere viva, attiva e collegata una comunità servono tre leve: quella cognitiva, quella emotiva e quella restitutiva, abbinate ad un’attenta pianificazione strategica e capacità di execution. Usando una declinazione più personale, potremmo dire che sono necessari testa, mani e cuore: conoscere, amare per poi essere generosi. Una generosità che genera opportunità che si moltiplicano.
Questo è l'atteggiamento proattivo del nostro team, dei nostri docenti e dei nostri Alumni. La Direzione è una calamita, un catalizzatore che vuole attrarre e mettere insieme i pezzi del mosaico, individuando le opportunità, trasformando le idee in progetti e i progetti in risultati. Raccogliamo e sviluppiamo sogni, distribuendo fonti di ispirazione.
Pensiamo e co-creiamo per far sì che la nostra Community lasci un segno incisivo e visibile per il miglioramento della società, che auspichiamo essere sempre più equa, inclusiva e sostenibile. Nello specifico, ci proponiamo un’innovazione continua e un approccio scalabile alle iniziative, mirando ad una personalizzazione dei contenuti che siano sempre più coinvolgenti, interessanti e distintivi a livello internazionale. I nuovi formati digitali, quali le dirette Linkedin e i Podcast, sono un esempio in questo senso, complementari alle iniziative consolidate sul sostegno filantropico agli studenti e alla ricerca, al Lifelong Learning, al Career Advice e alle attività di valorizzazione del network. 

Un riassunto e bilancio di quanto raggiunto dalla Bocconi Alumni Community.
La Bocconi Alumni Community ha raggiunto traguardi di cui essere grati e orgogliosi. Grati per i tanti Alumni e Alumnae che hanno contribuito. Orgogliosi perché oggi siamo un gruppo di persone “speciali” a tutto tondo per stile, valori e contenuti.
Ho visto idee, energie e risultati sorprendenti grazie a tante persone che si sono messe in gioco con entusiasmo e ad un gruppo di leader che ha saputo fare la differenza. In una parola… wow! Tra i tanti numeri e progetti costruiti mi piace ricordarne alcuni, sintetizzati nella figura che segue.

  • Siamo diventati tantissimi: una crescita dei membri della nostra Community che ha superato i 40.000 aderenti. Una manifestazione concreta della nostra forza.
  • Non abbiamo mai dimenticato la qualità: il numero di volontari, infatti, cresce mese dopo mese, sfiorando i 1.300. Persone che decidono di donare il proprio tempo, il proprio cuore e la propria testa a Bocconi Alumni, con un ruolo centrale dei 216 Leader, articolati tra Chapter, Topic e Class.
  • Abbiamo cambiato il paradigma relazionale con i nostri Alumni, grazie ad un grande lavoro portato avanti sulla base dati, raccogliendo consensi e recapiti aggiornati. Questo, unito ad un lavoro attento sulla comunicazione e sulle attività di go to market, ci ha consentito di raggiungere numeri significativi di partecipanti alle nostre attività (superando la soglia dei 13.000).
  • L’Engagement della Community è straordinario. Lo misuriamo attraverso il numero di Alumni attivi, ottenuti sommando i partecipanti, i Donor ed i volontari, al netto dei duplicati. Ci eravamo dati l’obiettivo di raggiungere 5.000 Alumni attivi nel 2025 e lo abbiamo superato già a fine 2022. 

Innovazione, passione e senso di appartenenza nei confronti della nostra Università ci hanno consentito di raggiungere questi risultati. Questi sono i motori della Bocconi Alumni Community che ci spingono ad andare sempre oltre, lavorando in modo strutturato su value proposition, comunicazione e go to market.

Gli Alumni sono parte centrale dell’Università. In quale modo la Community contribuisce al suo sviluppo? 
Contribuire fattivamente al raggiungimento degli obiettivi del Piano Strategico di Bocconi è per noi condizione essenziale. Supportiamo tutti i suoi goal. Qualche esempio:

  • Internazionalizzazione: lavoriamo costantemente su questo fronte, non solo attraverso i nostri Chapter, ma anche collaborando con i colleghi e le colleghe delle altre Direzioni per facilitare il contatto tra Bocconi, nelle sue diverse espressioni, e le Comunità locali.
  • Ricerca: ne supportiamo la diffusione attraverso due iniziative che prevedono special think thank guidati dalla Faculty. Nel 2021, insieme a Jerome Adda e Luigi Pellegrino, abbiamo lanciato l’Impact Research Award attraverso il quale un gruppo di Alumni C-Level è impegnato nel premiare il paper di ricerca di un docente Bocconi che abbia il maggior impatto sul miglioramento della società. Nel 2022, grazie a un’intuizione di Carlo Altomonte, abbiamo creato il Sounding Board degli Alumni dell’Anno, pensato per dare un contributo di pensiero e un supporto alla divulgazione delle attività del PNRR Lab di SDA Bocconi.
  • Career Advice: l’impegno su questo versante ci consente di offrire un’esperienza straordinaria agli Alumni, anche dopo tanti anni dalla loro laurea o diploma SDA. Una proposition che si amplia costantemente con rigore e metodo ed oggi, ad esempio, coinvolge più di 1.000 persone solo per l’iniziativa del mentoring; con la nuova piattaforma People Groove miglioreremo ulteriormente l’experience, garantendo il nostro immancabile human touch. 

Guardando al futuro, quali sono i progetti in pipeline e il desiderio per la Community?
Mi piace pensarci come ad un Laboratorio di idee, di concept e di relazioni: un Laboratorio del fare creativo. Siamo guidati dagli obiettivi strategici dell’Università contribuendo all’internazionalizzazione, alla divulgazione del valore della ricerca e a contribuire alla consapevolezza del valore dell’Higher Education quale volano di equità sociale e miglioramento del mondo in cui viviamo.

Stiamo lavorando su tanti progetti ad alto contenuto e valore aggiunto. Non ci fermiamo mai. Co-creiamo e innoviamo costantemente con l'obiettivo di offrire ai nostri laureati nuovi strumenti che consentano loro di svilupparsi nel mondo del lavoro ogni giorno più demanding, ma anche di attrarre il talento di ciascuno di loro per contribuire allo sviluppo della nostra società. Mi auguro che l’awareness del potenziale della nostra Comunità si espanda e che la forza innovativa e creativa diventi sempre più forte. Continueremo a lavorare sinergicamente con la Faculty e tutte Direzioni dell'Università sulle diverse iniziative.

Cosa vuoi portare nel tuo 2023?
Vorrei portare tre cose:

  • Complessità semplice
  • Time to wow
  • Togetherness

Vorrei poter semplificare lo scenario, custodendone la ricchezza e la densità di valore: mi piacerebbe distillare ciò che è importante per il benessere delle persone all’interno di un mondo diventato alle volte troppo complicato. Per farlo serve il contributo di persone che dicano: “Wow! Sì voglio essere parte di questo progetto”. E soprattutto serve creare le condizioni affinché più unicità si riescano a mettere insieme in una perfetta togetherness: l’unione che attivi il potenziale distintivo di ciascuno, individuale e di gruppo. L’energia, il talento e la delicatezza umana dei componenti della Bocconi Alumni Community sono uno strumento prezioso da attivare per migliorare la società. Il futuro è già iniziato e non c'è un solo secondo da perdere. 
Che il 2023 sia davvero per tutti noi TIME TO WOW!