10 set 2021

L'Alumnus dell'Anno 2021 è Matteo Del Fante

L'Amministratore Delegato e Direttore Generale di Poste Italiane riceverà il premio il 22 ottobre.

L'Alumnus dell'Anno 2021 è Matteo Del Fante, laureato nel 1992 in Economia Politica con 110 e lode con una tesi dal titolo "Informazione asimmetrica e mercato obbligazionario: un'applicazione al caso italiano". Il dottor Del Fante è l'attuale Amministratore Delegato e Direttore Generale del gruppo Poste Italiane. 


La storia del premio
Il riconoscimento come Alumnus Bocconi dell'Anno viene assegnato a chi si è distinto per adesione ai valori bocconiani di professionalità, intraprendenza, integrità, responsabilità e apertura al pluralismo.

Profilo
Ancor prima di laurearsi, Matteo inizia la sua carriera in JP Morgan, specializzandosi alla Stern Business School a New York; nel 2004 entra in Cassa depositi e prestiti S.p.A. poco dopo la sua privatizzazione e ne avvia le attività nel settore immobiliare, assumendo la carica di Direttore Generale dal 2010 al 2014. Successivamente guida per tre anni Terna S.p.A., per poi approdare a Poste Italiane nel 2017.
In quattro anni, Matteo Del Fante ha reso l’azienda un caso di successo italiano grazie alla velocità d’innovazione e all’evoluzione delle competenze delle sue persone. Con la sua gestione, infatti, il titolo ha raddoppiato il suo valore sul mercato azionario italiano; l’azienda ha prodotto un utile netto del +46% rispetto al 2020, con il record di 50 miliardi di transazioni sulle carte di Poste Italiane. Non da ultimo, ha reso ancor più Poste Italiane un pilastro strategico a sostegno dell’Italia per la campagna vaccinale COVID-19, mettendo a disposizione – con ottimi risultati – la piattaforma digitale del gruppo.
Una carriera straordinaria costruita con irreprensibile professionalità, visione strategica e grande senso di responsabilità, che lo rendono un encomiabile esempio tra i top manager della Pubblica Amministrazione.

Matteo ha così commentato la sua nomina:  

"Sono arrivato a Milano nella seconda metà degli anni '80. Milano correva, non si fermava mai. Era il luogo delle opportunità, la porta sul mondo. L'Università Bocconi ne era già un fiore all'occhiello, costruito sul merito. Merito, mi è stato insegnato, di chi sa impegnarsi, capire, partecipare, senza scorciatoie; merito che è irrinunciabile nelle funzioni di interesse della collettività. Questo riconoscimento mi rende pertanto particolarmente orgoglioso, e giunge a coronamento di un anno in cui la trasformazione tecnologica di Poste ha contribuito a sciogliere i nodi della campagna vaccinale, specialmente qui a Milano e nella regione: l'occasione, per me, per restituire una parte di quanto ricevuto dall'Alma mater e dalla città che mi ha accolto."

L’albo d’oro degli Alumni dell’Anno

L'evento si terrà il 22 ottobre 2021.