Cerca una news

02 aprile 2012

unTHINKables: Gianmario Tondato Da Ruos

Il CEO di Autogrill spiega come deve essere la crescita: comprendere il “dove” competere è la chiave fondamentale.

Cos’ha permesso il cambiamento? Sul cambiamento dell'impero di Autogrill hanno pesato, nei decenni, tre fattori: la privatizzazione, il ruolo del management (il cui riposizionamento in fase di acquisizioni è stato un grande punto di forza) e l’integrazione di differenti culture.

Ma come dev’essere la crescita: opportunistica o pianificata? Deve in realtà pianificare le proprie scelte opportunistiche! E dev’essere organica o puntare sulle acquisizioni? Per essere competitivi il “dove” competere pesa oggi, ebbene sì, il 96% rispetto al “come”.

Qual è l’atteggiamento giusto per crescere?
Sembra quindi che la crescita, nella civiltà globalizzata e tecnologizzata, si fonderà per molto tempo su questi 3 pilastri: eseguire (essere un operatore migliore); semplificare (essere un operatore semplice) e analizzare nuove opportunità strategiche di crescita (sinergie e nuove geografie).