Cerca un Network

I nostri appuntamenti

Il Chapter di Tokyo propone una serie di appuntamenti periodici, generalmente aperti non solo agli Alumni Bocconi ma anche a terze persone, in modo da favorire l’attività di networking e aumentare la visibilità sia dell’Università che della SDA in un paese, non solo geograficamente, molto lontano dalla realtà italiana.

La frequenza degli incontri è generalmente bimestrale e si tratta principalmente di aperitivi o cene, a volte collegati ad eventi della vita culturale ed economica della città, altre volte, legate ad arrivi di nuovi Bocconiani a Tokyo.

Appuntamenti ormai fissi sono la Festa di Natale, corredata di una sempre più ricca lotteria grazie ai premi messi a disposizione dalle aziende dei nostri soci), l’incontro estivo con gli studenti della Bocconi che trascorrono il Summer Campus a Tokyo e l’hanami (picnic sotto i ciliegi in fiore nei primi giorni di Aprile).

Data la sempre crescente partecipazione di persone, stiamo vagliando la possibilità di iniziare un aperitivo mensile come appuntamento fisso di ritrovo per chi desidera riconnettersi con la nostra comunità di Tokyo.

Chapter Leader: Kyoko Shinonaga

Email: tokyo@bocconialumni.it

Chapter Tokyo

Il Chapter di Tokyo nasce agli inizi degli anni 2000 come Area Giappone e Corea, accogliendo fin dall’inizio sia i laureati dell’Università i quali, principalmente in qualità di espatriati, si trovavano a soggiornare in Giappone, sia i sempre più numerosi studenti giapponesi che avevano completato il Master presso la SDA Bocconi.

Questa peculiare natura ha fin dall’inizio dato al Chapter del Sol Levante una natura multi-culturale, favorendo l’inserimento dei Bocconiani italiani nel diverso mondo del business giapponese e permettendo ai membri locali di mantenere vivo il loro contatto con il mondo degli affari italiano ed europeo.

Il Chapter di Tokyo ha anche strettissimi contatti con la struttura della Waseda University che, in Giappone, gestisce il corso ETP - European Training Program e con altri gruppi di Alumni di università europee ed asiatiche presenti in Giappone.
Attualmente il Chapter di Tokyo conta circa 40 membri attivi, più alcuni associati residenti in Corea del Sud.

La città

Tokyo è la capitale ed il principale centro economico e culturale del Giappone, nonchè importante meta turistica dove, tra i numerosi grattacieli, si possono ancora ammirare edifici quali il Palazzo Imperiale e il Santuario Meiji, dedicato all’omonimo Imperatore.

Le animate aree di Asakusa e Ueno sono caratterizzate da strutture architettoniche tradizionali e numerosi templi, nonchè da una miriade di negozi di souvenir e artigianato locale. Tokyo è nota soprattutto per le moderne e affollatissime aree commerciali di Shinjuku, Shibuya, Aoyama e Harajuku, nonchè per i numerosi capolavori di architettura contemporanea disseminati nella città.
Famose sono, inoltre, le zone di Akihabara, costellata da negozi di elettronica, e Shinjuku, Shibuya e Roppongi, per la movimentata vita notturna.

Kamakura, a 45 minuti di treno dal centro di Tokyo, ha ospitato la sede del governo shogunale (bakufu) a partire dal 1192. La città è incantevole ed è circondata da colline dove sono situati numerosi templi (tra cui il Kotokuin - dove è collocata una grande statua del Buddha -, Hasedera) e santuari (Tsurugaoka Hachimangu). Le alture si affacciano sull’oceano creando un paesaggio estremamente suggestivo.

Sempre nelle vicinanze di Tokyo il Monte Fuji (Fuji-san, Mt. 3,776), uno dei simboli del Giappone, dove è possibile fare trekking e passeggiare fino alla cima solo nei mesi di Luglio ed Agosto.

Un viaggio in Giappone non può non includere Kyoto, a circa 2 ore di shinkansen da Tokyo. Kyoto pullula infatti di templi e santuari (imperdibili sono il Kinkakuji, il Ginkakuji , il Kiyomizudera, il Chioiin, lo Inarijinja) e di giardini (famosissimi quelli del Ryoanji, Daitokuji, Myoshinji).

Nel centro cittadino sono collocate le suggestive zone di Pontocho e Gion. L'artigianato locale  è fiorente (ceramica, lacche, ventagli, articoli in legno, ecc.) e numerosi sono i ristoranti dove si può apprezzare la raffinata cucina locale in atmosfere tipicamente giapponesi. Nara, già capitale dal 710 al 784 d.C., a 44 minuti di treno da Kyoto, ospita importanti templi e un Museo nazionale che vanta la più importante collezione di arte buddista del Giappone. 
La città è relativamente piccola rispetto alle piu` popolose Tokyo e Kyoto, ma ricca di punti di interesse turistico-culturale, concentrati nel grande parco che circonda il Todaiji.

Link utili 

Tutti gli eventi

BAA Tokyo incontra l'Ambasciatore Giorgio Starace

03/04/2018 · L'Ambasciatore d'Italia in Giappone, Giorgio Starace, invita BAA Tokyo e gli Alumni Bocconi in città a un incontro riservato presso l'Ambasciata italiana.

2 Chome-5-4 Mita, Minato, Tokyo

Pranzo con l'Ambasciatore Giorgio Starace

02/09/2017 · BAA Tokyo organizza un pranzo per dare il benvenuto a Giorgio Starace, Ambasciatore d'Italia in Giappone e Alumnus Bocconi.

1-1-3 Marunouchi Chiyoda-ku, Tokyo

Tanabata e bollicine

07/07/2017 · BAA Tokyo invita gli Alumni Bocconi in città e i loro amici a un aperitivo di networking con divinità, bollicine, musica e una crociera.

108-0075 Minato-ku Konan 4-1-6 Tokyo

Cena di fine anno con BAA Tokyo

15/12/2015 · BAA Tokyo vi invita a festeggiare la fine del 2015 insieme a tutti gli Alumni Bocconi e i loro amici residenti in città.

100-6401 Tokyo, Chiyoda, Marunouchi, 2-7-3

​​