Cerca un Network

Chapter Leader: Andrea Puccio

Email: areabrescia@bocconialumni.it

Area Brescia

Vision
Alimentare e curare sulla nostra città un network di confronto formativo tra tutti coloro che, in un modo o nell'altro, chi per un corso di Laurea, un MBA o una cattedra da docente, si sia comunque imbattuto, in qualsiasi età della sua vita, nei due neri Leoni di via Sarfatti.

Mission

  • Stimolare un confronto che possa portare idee e strumenti nuovi nei nostri attuali percorsi professionali
  • Mantenersi agganciati agli eventi nazionali ed internazionali della Community
  • Far durare negli anni rapporti interpersonali di network anche attraverso iniziative dedicate a valorizzare il territorio

Perché lo facciamo?

Perché gli "anni della Bocconi" a Milano sono stati gli anni dell'apertura: valigia alla mano, abbiamo rotto i confini delle nostre comfort zone e cambiato città, amicizie e abitudini e lo abbiamo fatto insieme a colleghi da tutta Italia che, di coraggio, ne avevano avuto forse più di noi. E abbiamo scelto così di mettere il nostro futuro nelle mani della palestra accademica tra le più rinomate per didattica, servizi e opportunità di internazionalizzazione.

Oggi, vogliamo solo essere grati a "mamma Bocconi" restituendole, con tutta l'energia e la riconoscenza, ciò che è stata per noi rendendoci gli uomini e le donne che oggi siamo. E poi si sa, richiudere i cancelli delle comfort zone potrebbe nuocere gravemente alla salute.

“Gettando il cuore oltre l’ostacolo”
Claudio Dematté
Fondatore di SDA Bocconi

    Team Brescia

    Andrea Puccio

    Area Leader 

    Classe 1985, Avvocato, si laurea con lode in Giurisprudenza in Bocconi nel 2010.

    Dopo un’esperienza di sette anni in uno studio di primaria importanza a livello nazionale, nell’estate del 2017 fonda lo Studio «Puccio Giovannini – Penalisti Associati», con sedi a Milano e Brescia, specializzato nel Diritto Penale dell’Economia e dell’Impresa.

    In occasione dei “TopLegal Awards 2017”, viene premiato come “Professionista Emergente dell'Anno”.

    Per BAA, Andrea si occupa delle Relazioni con le Istituzioni e con i Chapter internazionali, per dare vita ad iniziative a carattere culturale e formativo sui temi dell'economia, dell'impresa e dell'internazionalizzazione. Obiettivo, stimolare un confronto che possa suggerire idee e strumenti nuovi nei percorsi professionali degli associati e non solo, valorizzando allo stesso tempo il territorio bresciano di riferimento.

    Francesca Morandi

    Eventi e Comunicazione

    Si laurea in Management in Bocconi nel 2011, dopo un’esperienza Exchange Program in Canada.

    Attualmente lavora nell’azienda di famiglia; il Gruppo ha creato, nella filiera dell’acciaio, una community del settore (Siderweb) che organizza alcuni eventi (il più importante Made in Steel) e opera nel mercato delle costruzioni (con Morandi Spa).

    Francesca Morandi è inoltre vice presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di AIB e in Confindustria partecipa ai Summit internazionali del G20 nel ruolo di Sherpa per l’Italia.

    Giovanni Maria Mazzacani

    Eventi

    Dopo aver ottenuto una doppia laurea magistrale in International Management presso l'Università Bocconi e la Fudan University di Shanghai, lavora per tre anni come ricercatore presso le Nazioni Unite (Ginevra) e presso IESE Business School (Barcellona, Nairobi e Lagos) occupandosi delle nuove opportunità di business in Africa subsahariana e delle relazioni economiche Cina-Africa.

    Da settembre 2017 sta frequentando il master in diplomazia in ISPI a Milano preparandosi al concorso diplomatico di aprile 2018. 

    Isabella Nodari

    Career Advice

    Nata nel 1967, maturità scientifica e Laurea in Economia Politica, Monetaria e Finanziaria, conseguita nel 2000.

    A Milano le prime esperienze professionali in Monitor Company, Tod’s, Prima Comunicazione e, una volta rientrata a Brescia, si avventura in un’esperienza politica-amministrativa essendo stata eletta per 2 mandati Sindaco del Comune di Erbusco.

    Nel 2017, dopo aver frequentato la prima edizione della Superpartes Digital Universitas, entra in Superpartes e si occupa della gestione della Superpartes School che ha l’obiettivo di formare professionisti della trasformazione digitale. 

    Nel tempo libero svolge attività di volontariato in Croce Rossa Italiana e in Fondazione San Benedetto a Brescia.

    Marco Bombardieri

    Amministrazione, budget e sponsor

    Conclude nel 2001 il Corso di Laurea CLEA presso l’università Bocconi di Milano.

    Attualmente ricopre il ruolo di Senior Manager presso la società di revisione Deloitte & Touche S.p.A. e Dottore Commercialista (libera professione).

    Andrea Menni

    Reference point per il Fundraising

    Consegue l'Executive Master in Finance presso la SDA Bocconi nel 2017 - (Track in Corporate Finance & Control).

    Componente della Commissione "Collegio Sindacale: controlli di legalità e modello 231" presso l'Ordine dei Dottori Commercialisti ed  Esperti Contabili di Brescia.

    Ricopre diversi incarichi come membro effettivo di Collegi sindacali e Revisore legale di società operanti nei settori industriale e finanziario.

    Marco De Paolis

    Past Area Leader

    Nato a Brescia nel 1981, laureato in Giurisprudenza in Bocconi nel 2004 e avvocato dal 2007. Dopo aver lavorato per otto anni presso un primario Studio, specializzato in operazioni societarie, nel 2011 apre a Brescia lo Studio Legale De Paolis. È specializzato in diritto societario e consulenza d’impresa ed è esperto in materia di società innovative (startup) e strumenti finanziari per il loro sviluppo (crowdfunding e venture capital).

    ​​