Dinner Speech con Claudio Costamagna

Data dell'evento

02 mag 2016

Orario dell'evento

19:30 - 22:30 CEST


Indirizzo dell'evento

Via Roentgen 1, Milano

Termine registrazione

29 apr 2016 - 10:30 CEST


Donazioni

Tutte le donazioni sono deducibili al 100%.

Da cassa di risparmio pubblica a Istituto Nazionale di Promozione del Paese e delle sue imprese: la CDP vara il piano industriale 2016-2020. Il Presidente Claudio Costamagna, nostro Bocconiano dell'Anno 2004, ne parlerà al prossimo Dinner Speech riservato ai Soci.

Ospite della cena di lunedì 2 maggio sarà Claudio Costamagna, Presidente della Cassa depositi e prestiti e del Fondo Strategico Italiano e Bocconiano dell'Anno 2004.

Un'istituzione poco conosciuta ai "non addetti ai lavori", ma che sta diventando uno dei principali motori a sostegno dello sviluppo economico del nostro Paese. In un momento particolarmente delicato sul fronte dell'accesso alle risorse finanziarie, Cassa Depositi e Prestiti oggi è strutturalmente "partner" del sistema imprenditoriale italiano.

Fondata a Torino nel 1850, la Cassa depositi e prestiti (CDP), aveva inizialmente la funzione di ricevere Depositi quale “luogo di fede pubblica”. Negli anni espande il suo raggio d’azione e cresce, fino alla sua trasformazione in S.p.A. nel 2003.

Ma è sette anni fa che CDP vive una vera e propria rivoluzione: grazie alla riforma 2009, infatti, CDP ha potuto iniziare a utilizzare la raccolta postale per sostenere imprese, infrastrutture e social housing. Ora, il piano strategico 2016-2020 di CDP guidato da Claudio Costamagna, si pone un traguardo ambizioso: supportare il Paese con un investimento complessivo di 265 miliardi di euro da ripartire tra Government & P.A., Infrastrutture, Imprese e Real Estate.

Costamagna ci parlerà dei progetti a sostegno degli Enti pubblici e del rilancio della Cooperazione Internazionale; delle aree di intervento per la generazione di un cambio di passo nello sviluppo delle infrastrutture, contestualmente alla tutela dell’ambiente e dell’efficienza energetica; del supporto alle imprese durante tutto il loro ciclo di vita, mediante lo sviluppo del mercato del turnaround, dell’attrazione di capitali stranieri e della crescita dell’export.

Nell'ambito della Campagna di raccolta fondi Una sfida possibile lanciata dall'Università Bocconi, la BAA promuove i progetti a sostegno degli studenti di oggi (e Alumni di domani).
Puoi quindi iscriverti all’evento ed effettuare la tua donazione all’interno di un’unica transazione via PayPal. Per gli individui, la donazione effettuata sarà al 100% deducibile.

Quote di partecipazione
Soci BAA: 60 euro*
Accompagnatori Soci BAA: 60 euro
Soci Studenti BAA: 40 euro 
Accompagnatori Soci Studenti BAA: 40 euro
*Sono previste quote di partecipazione differenziate in base alla diversa tipologia di membership.

E' necessario inserire il nominativo degli accompagnatori durante il processo di iscrizione, non sarà possibile effettuarlo in un secondo momento.

Chiusura iscrizioni
Registrazione da effettuare tassativamente entro il 29 aprile alle 10:30.
Dati i posti limitati, verrà rigorosamente rispettato l’ordine cronologico di prenotazione.

Nota bene: la cena si terrà nel Foyer al piano -2 di via Roentgen 1.

Termini di rimborso
La quota pagata verrà rimborsata solo se comunicato entro il 28 aprile alle 14:00.
Dopo tale data, per ragioni organizzative, non verrà effettuato alcun rimborso.

NOTA BENE: Intolleranze alimentari
Eventuali intolleranze alimentari dovranno essere segnalate all'indirizzo eventi@bocconialumni.it entro e non oltre il 28 aprile, in modo da garantire un menù alternativo.

 

Si ringrazia:

 

Condividi su