Energizer Breakfast con Salvatore e Massimiliano Ruggeri

Data dell'evento

05 dic 2017

Orario dell'evento

07:45 - 09:15 CET


Indirizzo dell'evento

Milano, Piazza Sraffa 15

Termine registrazione

04 dic 2017 - 12:00 CET


Donazioni

Tutte le donazioni sono deducibili al 100%.

Il caso di successo di Valvitalia, motore di innovazione nel nostro paese in ambito Energy. A raccontarcelo a colazione Salvatore e Massimiliano Ruggeri, rispettivamente CEO e Direttore Generale del Gruppo. Solo per Alumni.

QUANDO & DOVE: 
Martedì 5 dicembre 2017, ore 7.45 - 9.15 
Milano, Sede BAA - piazza Sraffa 15 
Un evento organizzato dagli Alumni del Topic Energy & Utilities.

Ospiti del 10° Energizer Breakfast 2017 saranno Salvatore e Massimiliano Ruggeri, CEO e Direttore Generale di Valvitalia. Sempre alle 8 in punto, ma ti aspettiamo un quarto d'ora prima (7.45) per un saluto e per uno sguardo al giornale.

"Internazionalizzazione e innovazione nel settore Energy: un caso di successo"
Non è facile definire il termine “successo” in senso assoluto. Per Valvitalia “successo” significa essere nati nel 2002 e ritrovarsi appena quindici anni dopo con un fatturato di quasi mezzo miliardo e con oltre 1000 dipendenti. L’Italia rappresenta del resto un paese con una consolidata tradizione di successo nella componentistica per i c.d. upstream e midstream del settore Oil & Gas. Valvitalia produce infatti valvole, attuatori e sistemi per il gas e per l’antincendio, commercializzati peraltro anche per altre applicazioni. Prodotti ad elevatissima complessità ingegneristica, per i servizi più complessi e sfidanti, installati nei mari più profondi o nel deserto o tra i ghiacci del polo artico. E tutti potenzialmente uno diverso dall’altro perché specificamente ingegnerizzati per ciascuna fornitura, sulla base delle caratteristiche richieste dal cliente. Altri due elementi chiave: una storica vocazione all’internazionalizzazione che porta, oggi, ad esportare il 90% del fatturato verso 109 Paesi nel mondo. E naturalmente la straordinaria passione, tipicamente Valvitaliana, che dal giorno uno, spinge i suoi fondatori e l´intera azienda.

Salvatore Ruggeri
Nato a Patti il 15 giugno 1949, è il Fondatore e Amministratore Delegato nonché azionista di riferimento di Valvitalia. Vanta una esperienza di circa 42 anni nel settore del gas naturale e del petrolio. Nel 1969 avvia la propria carriera presso WAGI Italia, una controllata del gruppo statunitense International Utilities. In pochi anni assume la responsabilità di Controller e Vice President Finance di Grove Italia, attiva nel segmento delle valvole a sfera. Nel giugno 1986 si trasferisce negli Stati Uniti per assumere l’incarico di Vice President Finance presso Grove Valve & Regulator Co. con sede a San Francisco in California fino a quando nel settembre del 1987 rientra in Italia per assumere l’incarico di Direttore Generale di Grove S.p.A. A seguito dell’acquisizione da parte di Dresser Industries del gruppo Grove, il Cav. Lav. Ruggeri assume la carica di Presidente della Dresser Energy Valve Division, ed è cooptato come membro permanente, in seno al Comitato Esecutivo della Dresser Industries. Nel gennaio 2002 fonda Valvitalia insieme al figlio Massimiliano. Il 5 novembre 2009, è stato insignito dell’onorificenza di Cavaliere del Lavoro dal Presidente della Repubblica.

Massimiliano Ruggeri
Nato a Roma il 14 gennaio 1974, è co-fondatore di Valvitalia dove dal 2002 al 2005 ricopre la carica di Responsabile Commerciale, dal 2005 al 2012 quella di Group Vice President Manufacturing e Responsabile Ufficio Acquisti Corporate e negli anni 2012 e 2013 quella di Amministratore Delegato del Gruppo. Dopo il diploma di scuola superiore, frequenta il corso di Laurea in Business Administration e Marketing presso la Houston Baptist University. Con una rilevante esperienza maturata nel settore dell’Oil&Gas è oggi Direttore Generale di Valvitalia S.p.A., membro del Consiglio di Amministrazione, Presidente di Valvitalia Canada Ltd., Vice Presidente di Valvitalia USA Inc. e Amministratore Unico di Nuova Giungas S.r.l.

Per partecipare:
L'incontro è dedicato agli Alumni Bocconi.

Quota di partecipazione: gratuito per i Soci BAA in regola con la quota 2017, €15 per i non Soci BAA 2017.

Per iscriverti all'evento clicca sul pulsante blu in alto a destra.

Per qualsiasi info scrivici a: topic-energy@bocconialumni.it

Ti aspettiamo!

Condividi su