Efficienza energetica: opportunità e ostacoli

Data dell'evento

01 feb 2016

Orario dell'evento

17:45 - 20:30 CET


Indirizzo dell'evento

Milano, piazza Sraffa 13

Termine registrazione

01 feb 2016 - 18:00 CET


Donazioni

Tutte le donazioni sono deducibili al 100%.

Opportunità economiche ed energetiche nel contesto italiano, prospettiva progettuale e operativa, esempi del settore. L’evento verrà trasmesso in streaming. Scopri tutti gli speaker...

BAA Topic Energy & Utilities
1 febbraio 2016, ore 17.45-20.00
Università Bocconi, aula N03 Velodromo, p.zza Sraffa 13

 

"Efficienza energetica: opportunità e ostacoli"

Le istituzioni politiche, a livello internazionale, stanno promuovendo l'uso efficiente delle risorse all'interno di protocolli internazionali (es. Kyoto, COPXXI) o europei (pacchetto 20-20-20).
L'obiettivo è chiaro: migliorare la sostenibilità ambientale, la sicurezza degli approvvigionamenti e la competitività delle economie.
Le aree di intervento individuate sono tre: la riduzione delle emissioni, l'implementazione dell’efficienza energetica e l'uso di fonti rinnovabili.

L'efficienza energetica rappresenta oggi un'opportunità eccezionale, dato il contesto normativo, lo sviluppo tecnologico e gli alti benefici economici che le iniziative possono dare. Ma, a differenza delle fonti di energia rinnovabili, si realizza solo tramite progetti complessi che devono considerare tecnologie articolate, normative disomogenee, contratti complessi fra più parti, finanziamenti di piccola entità, incentivi spesso disallineati fra le parti coinvolte, se non aspetti di cultura e di sensibilità al tema.
L'efficienza energetica rappresenta quindi la vera sfida di un sistema paese e per il suo successo è necessario uno sforzo di sistema.

 

Guest Speaker Marco Cittadini

Marco Cittadini è responsabile, dal 2013, della strategia e sviluppo del Gruppo Siram, con focus particolare sulla crescita dell'azienda nel settore privato.
Marco è un membro del Comitato Esecutivo e inoltre copre il ruolo di Amministratore Delegato di Simav SpA, la business unit del gruppo che fornisce servizi di efficienza energetica, manutenzione e gestione infrastrutture per i clienti industriali e della Difesa.
Prima di questi ruoli, Marco è stato Amministratore Delegato e manager presso aziende di consulenza, ingegneria e manifattura quali Allegheny Teledyne, Sapient & Cuneo, Pöyry, sia in Italia sia all'estero.


INTERVENGONO:

Lorenzo Fidato, Head of Project & Real Estate Finance, UBI Banca SpA
Stefano Fissolo, Vice-President, SUSI Partners
Stefano Granella, Chief Executive Officer, 9Ren
Fabio Grosso, Chief Executive Officer, You Save (Innowatio Group)
Giuseppe Merola, Chief Executive Officer, Edison Energy Solutions
Pasquale Natella, Managing Director EXS Italia
Francesco Sciaudone, Founding Partner Grimaldi Studio Legale
Andrea Tomaselli, Past President AssoEsco

Modera: Pier Paolo Raimondi, Topic Leader Energy & Utilities, Bocconi Alumni Association

A seguire, networking cocktail.

 

Per partecipare:

L'incontro è aperto a tutti. La partecipazione è gratuita con registrazione obbligatoria, ti aspettiamo con amici e colleghi!

Iscriviti online adesso cliccando sul pulsante blu in alto.

 

L’evento verrà trasmesso in streaming

Per partecipare scrivi a energy@bocconialumni.it con oggetto "Streaming incontro 1 febbraio" e riceverai il link alla diretta il giorno prima dell'evento.

 

Ti aspettiamo.

 

 

Condividi su