• Aree Italia e Chapter esteri
  • Eventi centrali
  • Topic
  • Career

Cerca un evento

07 maggio 2019

Intercompany Challenge: quinta edizione al via

Torna l'Intercompany Challenge: presente dal 2015, la squadra di Bocconi Alumni Community è pronta a tornare in campo per la quinta edizione del torneo interaziendale di Milano.

13 luglio 2015
Gli Alumni Bocconi, al loro debutto in una competizione ufficiale, si aggiudicano il terzo posto in un’accesa "finalina" contro Pirelli. Per la cronaca, a sollevare il primo trofeo sarà poi ATM.

21 giugno 2016
Per i biancoazzurri il sogno della rivincita sfuma ai quarti di finale con la sconfitta per 2 a 3 contro Carrefour.
Sarà proprio Carrefour a sollevare poi la coppa, superando ai rigori ATM.

10 luglio 2017
Alla terza partecipazione al torneo gli Alumni vincono e convincono, fino ad arrivare - per la prima volta - in finale. Naufragano sotto il diluvio le speranze degli Alumni di conquistare il trofeo, che finisce nella bacheca di Decathlon.

25 giugno 2018
Gli Alumni Bocconi si guadagnano per la seconda volta il terzo posto, con un 1 a 0 contro Siemens.

Quinta edizione
L’Intercompany Milan Challenge, il torneo di calcio a 11 dedicato alle aziende di Milano torna anche quest’anno con un calendario fitto di incontri da metà maggio a metà luglio.

Per il 2019 le squadre che si contenderanno il titolo sono: Alumni Bocconi, Bosch, Carrefour, Decathlon, Esselunga, Gnutti, McDonald’s, Pirelli, Siemens.

McDonald's - Bocconi Alumni 1:2 (Pellegrini, Lolli)
Buona la prima. Dopo il brindisi in Velodromo alla presenza dei neo acquisti e di alcuni dei senatori, tra cui quelli accademici Soda e Perrini (maglia numero 10 confermata), le parole del responsabile Gianluca Santaniello ed il video messaggio del "Pres" Dino Ruta e di Javier Zanetti, ha preso il via la quinta edizione di Intercompany Challange, la prestigiosa iniziativa calcistica all'insegna del Fair Play e del commitment aziendale a cui la nostra squadra partecipa ormai dal 2015.

Esordio contro la temibile new entry McDonald's, che negli ultimi mesi ha selezionato i suoi giocatori sulla rete nazionale e si presenta con un organico molto giovane. Il 4-4-2 blues non é da meno e riesce a prendere il possesso del campo fin da subito, nonostante il gioco appaia meno fluido del solido. Il vantaggio arriva solo al 25' con Pellegrini che tocca in rete un bel calcio d'angolo del capitano Cassar Scalia. Sul finale di primo tempo Lolli, acquisto eccellente pescato sul "mercato" dal presidente in persona, spreca il raddoppio in un paio di occasioni ed i blues rischiano la beffa su un calcio da fermo. Nella ripresa il copione non cambia ma i neri di McDonald's prendono bene le nostre misure e riescono a restare in gara fino al momento in cui il piccolo Fornari penetra la loro difesa e regala a Lolli la gioia del goal. Scrofani e Torelli respingono gli attacchi avversari e la gara sembra svolgere al termine senza problemi. Solo una imprecisione di Quaranta, forse viziata da contatto, permette ai padroni di casa di tornare in partita ma fortunatamente troppo tardi per mettere a rischio i primi 3 punti stagionali.
Alumni Bocconi - Carrefour 4:4
Pirotecnico 4-4 tra le mura amiche dello Scarioni per gli Alumni Bocconi contro gli storici rivali (e amici) di Carrefour. Partita giocata ad altissima intensità da entrambe le squadre senza però disdegnare giocate di qualità. I blues partono con un 3-5-2 "alla Conte", con Quaranta confermato tra i pali, Torelli, Scrofani e Pellegrini a difendere, centrocampo conposto da un bel mix di seniority e under30 (Mazzi, Cassar Scalia, Fusco, Fornari e il debuttante Tonon), in avanti la coppia Cisa-Lolli, aspettando Cavanna. Dopo una prima fase di studio, la Bocconi passa in vantaggio grazie ad un autogol Carrefour (nota bene: un alumno Bocconi con la casacca "sbagliata"). Dopo circa dieci minuti, Carrefour ribalta velocemente la situazione portandosi sul 2-1. Finale di prima frazione incandescente, Bocconi reagisce e trova il pareggio con Cisa ma tutto vanificato dal gol del 3-2 di Carrefour e padroni di casa in difficoltà.

Nella ripresa gli Alumni passano ad una difesa a quattro con l’ingresso di Gallina al posto di Mazzi. A centrocampo si passa dunque a tre con Fornari dietro le punte. I primi venti minuti del secondo tempo sono un monologo bocconiano favorito dalla migliore disposizione in campo. Dopo una fantastica azione personale iniziata a metà campo da Lolli  e terminata con un netto calcio di rigore, sfuma la possibilità di pareggiare con Cisa che si fa ipnotizzare dal portiere avversario. I blues continuano a spingere e trovano il pareggio con un fantastico tiro a giro di Lolli indirizzato nel sette. Dopo pochi minuti il subentrato Ceci, sorprende dalla distanza il portiere di Carrefour con una bellissima conclusione che si insacca sotto la traversa. Vittoria che sembra alla portata ma sfuma a circa dieci minuti dalla fine con Carrefour che trova il pareggio dopo una serie di rimpalli che mettono il loro attaccante solo di fronte a Quaranta. Giusto il pareggio e meritato il punto per parte.

Terzo gradino del podio per gli Alumni Bocconi
Si conclude con la conferma del terzo gradino del podio l'avventura targata Alumni all'Intercompany Challenge 2019. Se la semifinale vede i nostri ragazzi cedere alla superiorità atletica di Decathlon (perdente poi in finale solo ai rigori contro la corazzata Carrefour) con un secco 3 a 0, la finalina del Breda ci regala un sorriso.

Gli azzurri si impongono con un tennistico 6-2 sui verdi di Siemens.
Al rientro in campo, il capitano Cassar Scalia ci porta in vantaggio dal dischetto, mentre la coppia d'attacco Lolli-Cavanna (doppietta per lui) chiude ogni discorso con un 3 a 0 all'intervallo. Partita che si potrebbe riaprire ancora dal dischetto, questa volta a favore dei Verdi, ma Nebuloni é super e prima para il rigore poi sale in cattedra a centrocampo all'arrivo del numero 1 Quaranta. Ai due gol subiti rispondono invece Rao e Di Biase a chiusura di una stagione ancora una volta da protagonisti per i ragazzi di Santaniello e Pellegrini. 30 Alumni impiegati in 6 partite, 32 goal fatti e 12 gol subiti e l'appuntamento alla prossima edizione del prestigioso torneo meneghino.

In campo e fuori
I nostri calciatori hanno bisogno del sostegno di tutta la Community. Consulta il calendario delle partite e vieni a tifare di persona. Tutte le informazioni su www.intercompanychallenge.it.

da: 07/05/2019 19:00
a: 15/07/2019 19:00
Milano
Puoi iscriverti a un evento e sostenere i progetti di Bocconi in un'unica transazione. Ogni donazione è deducibile al 100%.
Confermando il tuo ordine accetti integralmente le nostre Condizioni generali di uso e vendita.