QUANDO & DOVE
Giovedì 6 febbraio, ore 17:50-20:00
Università Bocconi, Piazza Sraffa 13 - Aula N04 (edificio Velodromo)
Evento in lingua inglese organizzato dagli Alumni del Topic Digital & Innovation
Le Neuroscienze nel Business – applicazioni nel Marketing, nella Finanza e Investimenti e nelle Risorse Umane
Soltanto recentemente si è dimostrato scientificamente come il cervello umano, oltre che modulare le attività motorie e cognitive, sia responsabile delle nostre decisioni in campo economico e sociale. Questo è stato reso possibile da un approccio multidisciplinare che coinvolge molti campi della scienza, incluse la neuropsicologia e la neurobiologia, grazie anche agli sviluppi tecnologici che hanno permesso di osservare direttamente “in vivo” il funzionamento del cervello in modo non invasivo.
Si è dimostrato che le emozioni hanno un impatto nelle nostre decisioni ben superiore a quanto si è sempre pensato e, di conseguenza, le imprese devono prestare attenzione a quelle dei consumatori per raggiungere i loro obiettivi, abbandonando definitivamente il concetto che i consumatori siano decisori razionali.
Obiettivo di questo incontro è presentare le esperienze di imprese nell’utilizzo in diversi settori economici delle neuroscienze e il loro impatto sociale ed economico
Programma:
17:50 Registrazione partecipanti
18:15 Saluti di benvenuto e apertura
Gianluca Colombo, Topic Leader Digital&Innovation
Prof. Zachary Estes, Professore Associato, Dipartimento di Marketing, Università Bocconi
18.30 Innovation Center Lab Neuroscience: Areas of Application and the Report written with IMT School of Advanced Studies Lucca: “Neuroscience Impact Brain and Business”
Francesca Maggi, Innovation Specialist - Intesa Sanpaolo Innovation Center Lab Neuroscienze
18.45 Neuroscience & Business: How to exploit Neuromarketing in communication and brand measuring: the Kinder case
Raimondo Floris, Consumer insight researcher - Ferrero
19.00 From Neuroscience to Behavioral Finance: The Wealth Management Case
Emanuele Necchi, esperto del settore bancario
19.15 Neuro-leadership and performative coaching process. Why is resonant leadership so rare?
Francesca Romana Vender, Performative Leadership Founder, External Consultant for Right Management, Manpower Group
19.30 Spazio di condivisione di esperienze e Q&A
19.45 Conclusioni a cura del Prof. Zachary Estes
20.00 Networking cocktail
Per partecipare:
L'incontro è aperto a tutti, la partecipazione è gratuita con registrazione obbligatoria. Iscriviti online adesso cliccando sul pulsante blu in alto a destra, e selezionando l'opzione 'in aula'. Per assistere alla diretta streaming dell'incontro, seleziona invece l'opzione 'in streaming'.
Per maggiori informazioni, scrivici a: topic-innovation@bocconialumni.it
Ti aspettiamo con amici e colleghi!
Una sfida possibile
I Topic sostengono la Campagna di raccolta fondi Una sfida possibile dell’Università Bocconi, che si pone l’ambizioso obiettivo di raccogliere 120 milioni di euro entro il 2020.
Donare all’Università significa sostenere la ricerca e il sapere, promuovere lo sviluppo e il cambiamento, credere nel merito e nelle nuove generazioni.
Tutti possono contribuire ai progetti di sviluppo dell’Università e ogni donazione può fare la differenza.
Puoi effettuare la tua donazione contestualmente all’iscrizione a questo evento.
La donazione è al 100% deducibile dalla dichiarazione dei redditi.
Per saperne di più sui progetti dell’Università visita il sito ufficiale della Campagna https://giving.unibocconi.it.