Cerca una news

14 giugno 2020

Cambio della guardia in Community: ecco otto nuovi Leader

A tutti loro, un grande in bocca al lupo!

“Se le tue azioni ispirano gli altri a sognare di più, imparare di più, fare di più e diventare migliore, allora sei un leader.”
John Quincy Adams

 

Al di là delle varie definizioni di “leader” – e quella del Presidente degli Stati Uniti J.Q. Adams racchiude molto della mission del Leader della Bocconi Alumni Community - resta un inequivocabile fatto: guidare un team di volontari non è affatto facile. Ma è una sfida, e per renderla vincente e appagante servono persone consapevoli, capaci di coinvolgere e guidare facendo leva sul senso di appartenenza e sui valori bocconiani, ma che siano anche in grado di tenere le fila, di gestire il tempo libero altrui e di fare “manutenzione d’entusiasmi”.

La sfida l’hanno raccolta Enrico, Simone, Iolanda, Francesco, Elisabetta, Anna, Andrea C. e Andrea M.: sono i nuovi Leader della Bocconi Alumni Community, nominati lo scorso 4 giugno.

Prenderanno le redini dei loro gruppi di Alumni – Enrico per il Topic Governance, Andrea M. come Class EMF1 e gli altri per i Chapter delle rispettive città – mettendo la loro esperienza al servizio della Community e di fatto diventando gli ambasciatori della Bocconi. Obiettivo: rendere la community più forte e coesa.
Si sono candidati con entusiasmo, raccogliendo l’eredità dei predecessori, con i quali alcuni di loro hanno già collaborato e continueranno a lavorare come massimo esempio di continuità.

Ecco chi sono i Magnifici 7 che lasciano lo “scranno” … e i nuovi Magnifici 8.

 

Topic Governance.

Stefano Modena > Enrico Maria Bignami

Stefano Modena è stato lo storico Leader di un Topic strategico, che ha portato avanti con cura e competenza un aggiornamento continuo del suo gruppo. Gli succede Enrico Maria Bignami, laureato in Economia aziendale nel 1979; Enrico è socio fondatore e managing partner di Bignami Associati, con una consolidata esperienza nell’advising della governance. Attualmente, tra le altre, è sindaco effettivo di ENI SpA, Presidente del Collegio Sindacale di Luisa Spagnoli SpA, e Membro del Consiglio direttivo della LILT - Lega per la lotta contro i tumori, sezione provinciale di Milano. Un curriculum che non lascia spazio a dubbi: Enrico farà grandi cose, anche col supporto del validissimo team.

 

Chapter Varese.

Ivan Spertini > Simone Mainoli

Ivan ha guidato con impegno e bravura un’area geografica che è da sempre un polo occupazionale molto dinamico, non fosse altro perché è tra le prime città italiane per attività imprenditoriale e industriale, nonché “sede” dell’aeroporto di Malpensa.  E restando in tema, grazie alla proattività di Ivan e del suo team, il Chapter di Varese ha preso il volo: i comandi ora passano a Simone Mainoli, laureato in Economia e legislazione per l'impresa nel 2002, attuale CFO di Car World Italia Spa. Simone collabora con il Chapter già da due anni ed è a tutti gli effetti il “delfino” di Ivan. Simone è un volontario appassionato, pronto a sostenere i progetti dell’Alma Mater e a contribuire come Mentor alla crescita professionale di Alumni più giovani.

 

Chapter Palermo.

Dario Marino > Iolanda Riolo

Nel 1995 si è laureata in Economia Aziendale, e da allora Iolanda non si è più fermata: imprenditrice di successo, è alla guida di un gruppo automobilistico di cui è socio di maggioranza, è anche membro dell’AIDDA, Associazione Imprenditrici e Donne Dirigenti d’Azienda.

Dal 2002 è attiva nella comunità di Alumni palermitani, dove è sempre stata il braccio destro dei vari Chapter Leader. Già donor Bocconi, Iolanda si preannuncia una Leader di grande spessore, dato che poggia la sua vita sui valori di empatia e solidarietà. E non poteva che essere così, per sostituire uno straordinario Leader qual è stato Dario Marino: un esempio di orgoglio bocconiano, di attivismo costante e give back verso l’Alma Mater, ma anche di correttezza umana e professionale.

 

Chapter Genova.

Roberta Piagneri > Francesco Merella

Francesco è Responsabile Servizi Mobilità Elettrica alla Duferco Energia. Dopo la laurea in Management nel 2010, ha collaborato con l’Università Bocconi come Teaching Assistant. Nasce già leader, visto che è stato rappresentante di classe del proprio corso triennale CLAPI, contribuendo al lancio dell’allora start up Radio Bocconi. Donor convinto e molto legato alla Bocconi, crede nell’importanza del network, uno dei punti chiave dell’ottimo lavoro di Roberta Piagneri, leader uscente, che ha coltivato l’area ligure con passione e cura.

 

Chapter Dallas.

Pietro Macchiarella > Elisabetta Vitolini-Mroski

Con una laurea in Economia aziendale nel 2001, Elisabetta ha lavorato come Vice President JPMorgan Chase ed è attualmente Board member dell’IMA Dallas Chapter (Institute of Management Accountants). Nata a Desio (Milano), è ora Executive e Professional Coach in Training e si è candidata per continuare l’attività di Pietro a Dallas: può contare su una base Alumni locale in continua crescita, con la quale organizzare eventi di qualità e confronti costruttivi - anche con gli altri Chapter statunitensi.

 

Chapter New York.

Andrea Carucci

Pugliese di origine e newyorkese di adozione, Andrea è laureato in Management e gestisce l’area Marketing Advisory e Complex Program Delivery di Accenture Interactive. Molto attivo in Bocconi già da studente - tra radio e gruppo teatrale universitario - è stato anche Research e Teaching Assistant in SDA Bocconi e ha collaborato con la Direzione Alumni nella gestione operativa di alcuni eventi. Già membro del team di San Paolo, Andrea è un volontario nell’animo e da quando è sbarcato a New York il suo motto è “think big in the Big Apple”: rendere il Chapter un solido punto di riferimento degli Alumni locali. Andrea lavorerà in stretta sinergia e con il prezioso contributo, entusiasta e fattuale di Mariafrancesca Carli e il Board di Friends of Bocconi, la nostra Charity per il fundraising negli USA. Fondata nel 2013 e guidata dal valore del giveback, Friends of Bocconi sostiene i progetti dell’Università, permettendo ai cittadini statunitensi di effettuare donazioni deducibili.

 

Chapter Hong Kong. 

Stefano Passarello > Anna Romagnoli

Un avvicendamento naturale quello tra Stefano e Anna, che da due anni è uno dei membri chiave del Chapter. Laurea in International Economics, Management & Finance nel 2014, lavora alla Generali Asia come Internal Communications Manager. Giovane e ben inserita nel tessuto locale, Anna è stata anche Head of the Italian Chamber of Commerce per Hong Kong e Macau. Insieme a Stefano, che in questi anni si è rivelato un leader straordinario e presente, Anna è stata determinante nell’organizzazione del Regional Leaders’ Meeting che si è tenuto proprio a Hong Kong a maggio 2019.

 

Class Leader EMF1.

Andrea Menni

Un Class Leader è il “capofamiglia” di una classe Master SDA Bocconi: è il collante tra i compagni e i docenti e fa leva sullo spirito speciale che si instaura sui banchi, spesso in età adulta.
Andrea è già attivo come membro chiave del Chapter di Brescia ed è Ambassador del programma EMF. Dottore commercialista e Revisore legale, si occupa di corporate governance e riorganizzazioni societarie, tributarie e patrimoniali prevalentemente in relazione alle operazioni di finanza straordinaria e fiscalità d’impresa