Marketing Topic

Brand Builders, non solo creatori d’immagine: le nuove sfide del marketing nella Moda e nel Lusso

Data dell'evento

25 giu 2025

Orario dell'evento

18:30 - 21:00 CEST


Indirizzo dell'evento

Università Bocconi, via Gobbi, 5, Aula Magna Gobbi

Lingua dell'evento

Inglese

Termine registrazione

24 giu 2025 - 16:00 CEST


Contatto per info

topic-fashion@bocconialumni.it


Donazioni

Tutte le donazioni sono deducibili al 100%.

Privacy

L'iscrizione comprende il consenso alla registrazione e diffusione online dei contenuti dell'evento.

Confermando il tuo ordine accetti integralmente le nostre Condizioni generali di uso e vendita.

Evento organizzato dal Topic Fashion Luxury Design in collaborazione con il Topic Marketing

Cosa significa oggi supervisionare la funzione marketing in un'azienda ad alto valore estetico? Come si evolve la sua gestione con l'aumento del contenuto simbolico e dell'importanza dello storytelling? E cosa succede quando si esce dal mondo della moda per entrare in settori come il design, o quando il cliente non è più un consumatore, ma un'azienda?

Questo è ciò che affronterà la prima tavola rotonda del Topic Fashion Luxury Design, in collaborazione con il Topic Marketing, esplorando l'evoluzione della funzione marketing nei settori della moda e del lusso nell'era post-COVID. Attraverso conversazioni con i leader del marketing di aziende con diversi tipi di pubblico (sia B2C che B2B), categorie di prodotti (tra cui abbigliamento, pelletteria, design e materiali di alto valore per la catena di fornitura) e posizionamento del marchio, esamineremo come l'esecuzione di una strategia di marketing in questo settore differisca da quella del più ampio settore dei beni di consumo. La discussione affronterà anche il motivo per cui, in alcune organizzazioni, il ruolo non è definito Chief Marketing Officer, ma piuttosto Chief Brand Officer, e come si stanno evolvendo le competenze ricercate in questa funzione; quali sono le qualità necessarie oggi, rispetto a un decennio fa, per aumentare le possibilità di successo come leader del marketing nelle industrie orientate all'estetica.

18:30

Registrazione partecipanti

18:45

Saluti iniziali
Chiara Berlendi, Topic Leader Fashion Luxury Design; Principal - Heidrick & Struggles
Francesca Pizzi, Topic Leader Marketing; Head of Beauty Italy & Southern Europe - Dyson

18:55

Tavola Rotonda
Jacopo Majocchi, Chief Design, Marketing, and Merchandising Officer - Benetton Group
Michele Giacalone, Chief Marketing and Communication Officer - TOD'S
Giuseppe Panico, Chief Brand Officer - LVMH Métiers d’Art
Tommaso Vincenzetti, Chief Marketing Officer - B&B Italia

Moderano:
Emanuela Prandelli, Referente Faculty Topic Fashion Luxury Design; Direttore del MAFED SDA Bocconi e LVMH Associate Professor
Chiara Berlendi, Topic Leader Fashion Luxury Design; Principal - Heidrick & Struggles

20:00

Q&A

20:15

Networking cocktail

21:00

Conclusione

 

Partecipazione
Evento in presenza gratuito, aperto a tutti gli Alumni e ai loro accompagnatori. Registrazione obbligatoria su questa pagina.

 

Condividi su