23 mag 2023

Da Lecce a Shanghai: diamo il benvenuto ai nuovi otto Chapter Leader

Un cambio guardia che porta con sé una rinnovata energia per la nostra Community, in Italia e nel mondo. Conosciamo meglio i nuovi Leader dei Chapter Lecce-Brindisi, Amsterdam, Lisbona, Modena, Mosca, San Francisco, Shanghai e San Paolo.

È con grande piacere che diamo il benvenuto ai nostri nuovi “ambasciatori” della Bocconi Alumni Community nel mondo. Per Chiara Eleonora, Francesca, Luca, Frederico, Matteo, Francesco, Stefano e Renata inizia un nuovo entusiasmante percorso, attraverso cui siamo certi contribuiranno alla crescita e al rafforzamento delle nostre preziose Community locali. 

Menzione speciale per il Chapter Modena che, già esistente in passato, viene portato a nuova fioritura grazie a Francesca Corrado, nuova Leader, e ad un appassionato team di Alumni che ha deciso di accompagnarla e supportarla in questo emozionante percorso.

Conosciamo meglio i nostri nuovi Leader:

CHIARA ELEONORA COPPOLA
Lecce – Brindisi

•    Chief Project Officer, Ministero della Cultura, Centro per il libro e la lettura
•    Economia e Management per le Arti, la Cultura e la Comunicazione, 2006

Già Team Member del Chapter Lecce-Brindisi dal 2016, Chiara Eleonora è particolarmente attiva nelle iniziative delle Community locali. Amante di arte e cultura, durante gli studi ha fatto parte della compagnia teatrale dell’Ateneo e ha collaborato con il centro di ricerca ASK Bocconi, dedicato ai mercati e alle industrie artistiche e culturali.

FRANCESCA CORRADO
Modena

•    Fondatrice, Scuola di Fallimento
•    Executive MBA, 2019

Dopo aver preso parte ad alcune attività dei Chapter di Bologna, Rimini e Firenze, Francesca diventa ora Chapter Leader, alla guida della rinascita del Chapter Modena. Particolarmente affezionata a Bocconi, ha svolto il ruolo di Mentor e fa parte del programma Embawomen, un gruppo di Alumnae EMBA impegnate nella promozione della leadership femminile.

LUCA RIBICHINI
Amsterdam

•    Partner, LTx e Advisor, UnaTerra Venture Capital Fund
•    Economia e Finanza, 2013

Co-fondatore del Chapter Amsterdam nel 2017, Luca negli ultimi anni ha gestito con grande passione e impegno la programmazione e le attività di comunicazione del Chapter. 

FREDERICO CABRAL
Lisbona

•    Manager, Agap2IT Denmark
•    Economia e Management per Arte, Cultura e Comunicazione, 2013

Ha contribuito, insieme al Leader uscente Tiago Sequeira, a fondare il Chapter Lisbona. Team Member dal 2018, Frederico ha partecipato alla Leaders’ Conference 2022 in veste di Deputy Leader. Nel 2019 ha contribuito all’organizzazione della Regional Leaders’ Meeting europea svoltasi a Lisbona.

MATTEO SOFFRITTI
Mosca

•    Marketing Manager, Ferrero
•    Economia Aziendale, 2009

Team Member del Chapter Lussemburgo dal 2014 al 2018 e Team Member del Chapter Mosca dal 2018. In entrambi i Chapter ha ricoperto ruoli in prima linea, occupandosi dell’organizzazione e della promozione di numerose iniziative, tra cui Dinner Speech, attività leisure e sportive.

FRANCESCO ROVETTA
San Francisco

•    Director, OJO7 
•    Economia Politica, 1996

Fondatore del Chapter San Francisco nel 2001, Francesco nel corso degli anni è stato membro dei Chapter di Londra e Parigi e ha supportato la fondazione del Chapter di Mexico City. Particolarmente affezionato a Bocconi, ritorna ora alle origini per un rilancio delle attività su San Francisco.

STEFANO ORTOLINA
Shanghai

•    Managing Director, Infinity Group
•    Economia Aziendale e Management, 2010

Team Member del Chapter Shanghai da oltre 10 anni e Deputy Leader dal 2018, Stefano ha fatto parte del Team a supporto dell’organizzazione della Global Conference a Shanghai nel 2016.

RENATA FONTANA
San Paolo

•    Strategy Consultant, Faculdade Descomplica
•    Master in Fashion, Experience & Design Management, 2005

Team Member del Chapter San Paolo da 4 anni, in cui ha contribuito all’organizzazione di diverse iniziative focalizzandosi su temi legati alla leadership femminile.

Ringraziamo di cuore i Chapter Leader uscenti Antonio Sansò, Roberto Rossi, Tiago Sequeira, Roberto De Meo, Pietro Bonanno, Pierluigi Giraudi e Mauro Mantica per il loro prezioso contributo e facciamo i più sentiti auguri di buon lavoro ai nostri nuovi Leader!