Energy & Utilities Topic

Energia, oltre le aspettative: storie di carriera tra tradizione e transizione

Data dell'evento

05 giu 2025

Orario dell'evento

18:30 - 20:45 CEST


Indirizzo dell'evento

Università Bocconi, Piazza Sraffa, 13, Aula N01 - Velodromo

Lingua dell'evento

Inglese

Termine registrazione

04 giu 2025 - 15:00 CEST


Contatto per info

topic-energy@bocconialumni.it


Donazioni

Tutte le donazioni sono deducibili al 100%.

Privacy

L'iscrizione comprende il consenso alla registrazione e diffusione online dei contenuti dell'evento.

Confermando il tuo ordine accetti integralmente le nostre Condizioni generali di uso e vendita.

L'energia è uno dei settori più antichi e consolidati, tradizionalmente caratterizzato da progressi lenti e costanti e da dinamiche prevedibili. Ma negli ultimi anni, la liberalizzazione degli anni '90 e, soprattutto, l'attuale spinta verso un sistema energetico più sostenibile e sicuro hanno innescato un'ondata di cambiamenti, inaspettati, spesso imprevedibili, spesso guidati da una rapida innovazione tecnologica e da ambiziose politiche energetiche. Di conseguenza, i ruoli tradizionali hanno dovuto evolversi rapidamente, mentre ne sono emersi di nuovi in tutto il settore.

Abbiamo invitato tre professionisti senior, provenienti dall'industria, dalla finanza e dalla consulenza, che hanno assistito e contribuito a plasmare questa trasformazione. Condivideranno le loro storie, intuizioni e lezioni apprese da carriere trascorse al centro di uno dei pilastri più vitali e in rapida evoluzione dell'economia globale.

18:30

Registrazione partecipanti

18:45

Saluti iniziali
Elisa Scarpa, Topic Leader Energy&Utilities; Deputy Director Market Strategy & Structuring - Edison SpA

18:50

Testimonianze
Ivan Aloi, Funding Partner at SURE - Sustainable Revolution
Angela Racca, Head of Investor Relations & Sustainability - Tages Capital SGR
Margherita Grasso, Advocacy Manager - Snam SpA

Modera: Matteo Di Castelnuovo, Referente Faculty Topic Energy&Utilities; MSM Director e SDA Professor of Practice

19:45

Q&A

20:00

Networking cocktail

20:45

Conclusione

Ivan Aloi

Ivan Aloi è socio fondatore di SURE e vanta una lunga esperienza nel portare a termine operazioni complesse di M&A e di debito in diversi settori dell'energia e delle infrastrutture. Prima di fondare SURE, Ivan ha contribuito dal 2008 al lancio e all'espansione del desk Energy & Infrastructure di Natixis Milano dove, in qualità di Director, ha gestito, supervisionato e lavorato in molte delle più innovative e “market first” operazioni chiuse sul mercato italiano nel settore delle rinnovabili e delle infrastrutture.
In oltre 17 anni di esperienza ha strutturato, organizzato, chiuso e distribuito transazioni nel settore dell'energia e delle rinnovabili, dei trasporti e del sociale, dell'oil & gas.
In precedenza, Ivan ha lavorato in Marsh McLennan fornendo servizi di consulenza assicurativa per il project financing pro soluto in diversi settori, con particolare attenzione alle energie rinnovabili e alle infrastrutture sociali e di trasporto. Ha iniziato la sua carriera in una società di brokeraggio a Londra nel team responsabile della strutturazione e della vendita di prodotti di copertura per istituzioni finanziarie e compagnie assicurative italiane.
Ivan si è laureato con lode in Economia Aziendale presso l'Università Bocconi di Milano e ha maturato esperienze accademiche internazionali presso l'Università di Uppsala in Svezia.

Angela Racca

Prima di entrare in Tages nel 2015, Angela è stata Head of the Carbon Desk in Intermonte Holding SIM S.p.A., nata dalla Joint Venture tra il gruppo Intermonte e Puraction S.r.L, società di carbon trading e advisory costituita nel 2009 insieme a 2 soci provenienti dalle principali utilities italiane. In precedenza, è stata Business Developer in Edison S.p.A. nel settore delle energie rinnovabili con particolare attenzione all'M&A e allo sviluppo di progetti green field (biomasse, fotovoltaico e idroelettrico). Sempre in Edison Angela Racca ha ricoperto anche ruoli di Strategie, Relazioni Istituzionali, Investor Relations e Valutazione di nuovi investimenti.
Angela Racca ha conseguito la laurea in Ingegneria Gestionale presso il Politecnico di Milano (+ Exchange Program in Bocconi incentrato sull'Economia delle Fonti Energetiche).

Margherita Grasso

Margherita Grasso è un'orgogliosa alumna Bocconi e UCL con oltre 20 anni di esperienza nel settore energetico. Da ricercatrice a professionista internazionale, ha lavorato in diversi ambiti: analisi di mercato, controllo dei rischi, politiche e advocacy con importanti operatori come Eni, Enel, Engie e Snam. Più recentemente, si è concentrata sulla mobilità sostenibile e sul coinvolgimento degli stakeholder nella transizione energetica. Prossimamente alla guida del Financial and Commodity Risk Control di Snam, Margherita è appassionata di apprendimento continuo e collaborazione interfunzionale. È particolarmente entusiasta di riconnettersi con la community Bocconi e di condividere gli spunti del suo percorso in evoluzione nella transizione energetica.

 

Partecipazione
Evento gratuito aperto agli Alumni e ai loro accompagnatori. Registrazione obbligatoria su questa pagina.

 

Condividi su