Energizer Breakfast Digital Edition con Bianca Borriello

Data dell'evento

06 ott 2020

Orario dell'evento

08:30 - 09:30


Evento online
Termine registrazione

05 ott 2020 - 12:00


Donazioni

Tutte le donazioni sono deducibili al 100%.

Privacy

L'iscrizione comprende il consenso alla registrazione e diffusione online dei contenuti dell'evento.

Confermando il tuo ordine accetti integralmente le nostre Condizioni generali di uso e vendita.

QUANDO & DOVE:  
Martedì 6 ottobre 2020, ore 8.30 - 9.30, webinar online
Un evento organizzato dal Topic Marketing

 

Storytelling strategy - fare i conti con l’incredibile

Se, come sostiene la neuronarratologia, il passato è un racconto che produciamo nella nostra mente con lo scopo di trarne indicazioni che ci aiutino a pianificare le nostre strategie future, cosa accade quando un evento sconvolgente e inatteso, crea una frattura tra il presente e i futuri immaginabili? Come reagiscono le aziende e quali risorse mettono in campo perché il dialogo con i pubblici non si interrompa nel vicolo cieco dello “staremo a vedere”?

Esistono alternative alle narrazioni eroiche e al silenzio?

Alcune discipline come l’epistemologia, l’antropologia, la storia, la sociologia e la psicologia hanno messo in luce l’importanza della narrazione, non solo per assegnare e trasmettere significati, ma per «dare forma al disordine delle esperienze». Oggi le aziende hanno l’opportunità di essere portatrici di questa competenza e di proporsi, con la pratica della narrazione, non solo come collanti sociali, ma come alleate indispensabile per la costruzione di nuovi significati. Possono, con una progettazione ragionata, raccontarci tanto l’impegno fiducioso e la terra ferma che vedono profilarsi all’orizzonte, quanto la tempesta che hanno attraversato o stanno tuttora attraversando.

Perché “andrà tutto bene” solo se sapremo - e sapranno - dirci come sta andando davvero.

Ne parliamo a colazione insieme a Bianca Borriello, Co-Founder di CMF Storytelling, consulente di comunicazione, formatrice e storyteller.

 

Bianca Borriello

Specializzata allo IULM di Milano in narrazione dei brand e delle aziende, professionista in intelligenza linguistica, ha lavorato per 20 anni nel settore finanziario fino a diventare responsabile della comunicazione del Private Banking di Credit Suisse (Italy).

Oggi è consulente di comunicazione per aziende, pubbliche amministrazioni, privati e manager; tiene corsi di business writing e di corporate storytelling ed è componente del comitato tecnico del Brand Festival di Jesi.

Nel settembre del 2017 ha fondato CMF Storytelling - Agenzia di narrazione - con Stefano D’Andrea e insieme realizzano progetti di comunicazione per realtà del mondo profit e no profit.

Nel dicembre del 2016 è stata speaker al TEDXTrento con un talk dal titolo “Le storie sono simulatori di volo” nel quale ha trattato il tema del pensiero narrativo dal punto di vista del paziente oncologico.

 

8.30

Saluti di benvenuto e apertura dei lavori

Camilla Budelli, Energizer Breakfast Event Coordination

8.40

Case study "Storytelling strategy - fare i conti con l’incredibile"

Bianca Borriello, Co-Founder di CMF Storytelling, consulente di comunicazione, formatrice e storyteller

9.15

Q&A

9.30

Conclusioni

 

Per partecipare:

L'accesso al webinar è aperto a tutti, ma per esigenze tecniche i posti sono limitati. La registrazione è obbligatoria: iscriviti online adesso, le istruzioni per l'accesso al webinar saranno inviate lunedì 5 ottobre, a chiusura delle iscrizioni, all'indirizzo email con cui avrete effettuato la registrazione.