Healthcare Topic

Energizer Breakfast Digital Edition con Francesco Stellini e Fabrizio Leigheb “Marketing nelle Aziende Strutture Sanitarie”

Data dell'evento

04 mag 2021

Orario dell'evento

08:30 - 09:30 CEST


Evento online
Termine registrazione

03 mag 2021 - 10:00 CEST


Contatto per info

topic-healthcare@bocconialumni.it


Donazioni

Tutte le donazioni sono deducibili al 100%.

Privacy

L'iscrizione comprende il consenso alla registrazione e diffusione online dei contenuti dell'evento.

Confermando il tuo ordine accetti integralmente le nostre Condizioni generali di uso e vendita.

Quando
4 maggio 2021 - dalle 08:30 alle 09:30

Dove
Webinar online

Webinar in lingua italiana organizzato dagli Alumni del Topic Healthcare in collaborazione con il Topic Marketing.

 

Il SSN appare un settore nel quale, come si usa spesso dire, “l’offerta genera la domanda”: sembrerebbe quindi superfluo parlare di marketing se basta semplicemente attivare l’offerta per far ottenere la domanda.
Ma la realtà è ben diversa, il cittadino è molto informato, vuole scegliere il professionista, la metodica nuova, la struttura dove c’è la maggiore casistica, dove è presente la migliore tecnologia, etc. Quindi opera una scelta più consapevole, basata su una serie di parametri che va a verificare sul mercato che quindi è diventato molto più competitivo.
Le aziende/le strutture sanitarie mettono dunque in atto delle strategie per essere più visibili agli occhi del “consumatore”. Non spaventiamoci a chiamarlo così l’utente dei servizi sanitari, perché le dinamiche sono quelle. Anche se, è chiaro, il servizio/la prestazione che si cerca sul mercato non è certo una commodity e quindi non si può - anzi non si deve - banalizzare, anche per la portata della scelta che impatta sulla salute.

Abbiamo chiesto a due validi esponenti del sistema sanitario – titolari della funzione di marketing nelle rispettive aziende/Gruppo – come si approcciano a questo mercato così complesso e competitivo, quali strumenti, quali FCS, quale presente e quale futuro si immaginano per il marketing.

 

08.30

Saluti di benvenuto e apertura dei lavori
Camilla Budelli, Energizer Breakfast event coordination

 

08.40

Intervista a:
Francesco Stellini, Responsabile del Dipartimento marketing, comunicazione e fundraising Provincia Lombardo-Veneta Fatebenefratelli
Fabrizio Leigheb, Responsabile UO LPI e Marketing della AOU di Novara

 

Moderano: Emanuele Acconcimessa, Leader Topic Marketing
Giovanni M. Soro, Topic Leader Healthcare

 

09.15

Q&A

09.30

Conclusione

 

Fabrizio Leigheb

Medico Chirurgo, Specialista in Igiene e Medicina Preventiva, Master Universitario in “International Healthcare Management, Economics & Policy” (MIHMEP-5) alla SDA Bocconi di Milano e Dottore di Ricerca in Medicina Clinica e Sperimentale presso l’Università del Piemonte Orientale (UPO). Pregressa formazione in Direzione Sanitaria sia in strutture ospedaliera pubbliche sia private e attività professionale di Direttore Sanitario di RSA/RAF/NAT con Continuità Assistenziale nell’ASL di Vercelli. Dal 2015 Dirigente Medico di Direzione Sanitaria dei Presidi Ospedalieri c/o Azienda Ospedaliero-Universitaria Maggiore della Carità di Novara e dal 2020 Responsabile di Struttura Semplice “Marketing e Libera Professione”. Presso UPO e Università Cattolica incarichi di docenza a contratto (MED/42). Docente in ambito Universitario e non, è anche autore e co-autore di pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali e nazionali.

 

Francesco Stellini

Nato e cresciuto a Brescia, in una famiglia in cui i temi legati al mondo della Sanità erano pane quotidiano, si laurea inizialmente in giurisprudenza e intraprende una parallela esperienza imprenditoriale che gli consente di fare i primi conti con il mondo dell’impresa. L’imprinting genetico però non si dimentica e il Master SDA Bocconi in Management per la Sanità arriva a confermare che la passione ereditata poteva davvero diventare anche il suo futuro. Dopo una field research sul tema del turismo sanitario internazionale in Humanitas, approda al Gruppo Fatebenefratelli dell’Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Dio. Cinque anni pieni di sfide con un unico comune denominatore: l’innovazione sostenibile. Un mantra nel primo ruolo di responsabile dei progetti strategici della holding, così come da responsabile del dipartimento marketing, comunicazione e fundraising, oggi; tra queste esperienze inktre consegue un Master in marketing presso la business school del Politecnico. “Perennemente grato a tutti coloro che hanno lavorato al mio fianco, concorrendo incidentalmente anche scrivere questa breve storia umana e professionale, ma soprattutto curioso e pronto per ciò che dobbiamo ancora far accadere".

 

Partecipazione

L'accesso al webinar è gratuito e aperto a tutti. E' necessario registrarsi iscrivendosi su questo sito, le iscrizioni chiudono il giorno 3 maggio alle ore 10.00. Le istruzioni per l'accesso al webinar saranno inviate a chiusura delle iscrizioni, all'indirizzo email utilizzato al momento dell'iscrizione. Si ricorda che per esigenze tecniche i posti sono limitati, pertanto al raggiungimento del numero massimo gestibile, le iscrizioni verranno chiuse.

Condividi su