Energy Talk – The (r)evolution in energy commodities markets in the post-pandemic world

Data dell'evento

08 ott 2020

Orario dell'evento

17:45 - 18:45


Evento online
Termine registrazione

07 ott 2020 - 16:00


Donazioni

Tutte le donazioni sono deducibili al 100%.

Privacy

L'iscrizione comprende il consenso alla registrazione e diffusione online dei contenuti dell'evento.

Confermando il tuo ordine accetti integralmente le nostre Condizioni generali di uso e vendita.

QUANDO & DOVE:  
Giovedì 8 ottobre 2020, ore 17.45 - 18.45, webinar online
Webinar in lingua inglese organizzato dal Topic Energy&Utilities

In seguito al nostro precedente Energy Talk, sono emerse nuove domande sul mondo post-pandemico delle energy commodities.

Stiamo rimescolando le carte in tavola? Il Covid-19 ha cambiato i modelli di business e le strategie aziendali? La crisi accelererà il processo verso un futuro più verde nel rispetto del nuovo paradigma del "ricostruire meglio"? Quanto velocemente una nuova normalità dominerà la scena? Sebbene l'impatto finale del Coronavirus dipenderà da domande che non hanno ancora risposte definitive, cercheremo di fare luce su scenari e tendenze che sono già visibili, e discuteremo con esperti del settore e della finanza quei driver che potrebbero consentire alle aziende di sfruttare nuove opportunità di crescita.

 

Samantha Dart, Global Investment Research - Golman Sachs

Samantha è Senior Energy Strategist del team Commodities all'interno di Global Investment Research. Produce ricerca sui mercati del gas naturale statunitense ed europeo e sul gas naturale liquefatto, concentrandosi anche sull'economia della sostituzione dei combustibili all'interno del complesso energetico. Samantha è tornata a far parte dell'azienda come amministratore delegato nel 2018. In precedenza, Samantha è stata a capo della ricerca su gas e energia presso Mercuria Energy America, dove ha prodotto analisi e idee di trading sui mercati del gas naturale negli Stati Uniti. Prima di questa esperienza è stata Global Head of Gas and Power Research presso Noble Group. Samantha è entrata a far parte di Goldman Sachs per la prima volta nel 2006 come Energy Strategist. Ha conseguito una laurea in economia presso il Brazilian Institute of Capital Markets, un Master in economia presso la Fondazione Getulio Vargas e un Dottorato in economia presso l'Università di Chicago.

Ralf Wagner, Lead Market Analyst at Uniper

Ralf Wagner ha studiato macroeconomia e matematica presso le Università di Heidelberg e Cottbus. Ha scritto la sua tesi di dottorato presso la Cattedra di Economia Ambientale e Finanziaria dell'Università di Cottbus. Ralf, che ha alle spalle un’esperienza di più di vent’anni nel settore energetico, ha lavorato come consulente presso ConEnergy fino al 2005, e successivamente è entrato in E.ON Sales & Trading come Carbon and Power Analyst. Dopo aver ricoperto posizioni manageriali in E.On Energy Trading, è entrato a far parte di Uniper Global Commodities dopo la scissione di E.On in due società separate. Attualmente ricopre la posizione di Lead Market Analyst e si concentra principalmente sull'analisi relativa al gas trading e alla gestione del portafoglio. Negli ultimi mesi si è anche concentrato sull'analisi dei mercati dell'idrogeno e dell'elio. Vive con la sua famiglia a Erkrath vicino a Düsseldorf.

 

17.45

Saluti di benvenuto e introduzione

"With or without you" - Update on energy commodity markets

Elisa Scarpa, Topic Leader Energy&Utilities and Head of Market Analysis, Structuring & Pricing, Edison SpA

18.00

Tavola rotonda

Modera: Matteo Di Castelnuovo, Faculty Referral Topic Energy&Utilities, MaGER Director and SDA Professor of Practice

 

Intervengono:

Samantha Dart, Head of Natural Gas Research - Goldman Sachs

Ralf Wagner, Lead Market Analyst - Uniper

18.40

Q&A

18.45

Conclusione

 

Per partecipare:
L'accesso al webinar è aperto a tutti, ma per esigenze tecniche i posti sono limitati. La registrazione è obbligatoria: iscriviti online, le istruzioni per l'accesso al webinar saranno inviate mercoledì 7 ottobre, a chiusura delle iscrizioni, all'indirizzo email con cui avrete effettuato la registrazione.

Per qualsiasi info scrivici a: topic-energy@bocconialumni.it   

Ti aspettiamo con amici e colleghi!