Digital & Innovation Topic

Il lato fashion dell’AI. I casi Snapfeet e Lorica

Data dell'evento

16 mar 2021

Orario dell'evento

18:30 - 19:45 CET


Evento online
Termine registrazione

15 mar 2021 - 16:00 CET


Contatto per info

topic-innovation@bocconialumni.it


Donazioni

Tutte le donazioni sono deducibili al 100%.

Privacy

L'iscrizione comprende il consenso alla registrazione e diffusione online dei contenuti dell'evento.

Confermando il tuo ordine accetti integralmente le nostre Condizioni generali di uso e vendita.

Quando
16 marzo 2021 - dalle 18:30 alle 19:45

Dove
Webinar online

Evento in lingua italiana organizzato dagli Alumni del Topic Digital&Innovation.

 

Quanto volte ci siamo fermati dal comprare un abito o un paio di scarpe online perché non sicuri di come potessero calzarci, tanto in termini di taglia che di stile? Probabilmente, molte. Talvolta, per la semplice pigrizia di dover poi gestire un reso.
Attendere che un capo acquistato venga consegnato rende indubbiamente trepidante l’attesa ed alimenta la curiosità. Eppure, l’eventuale delusione post acquisto può avere impatti sugli acquisti futuri, in quanto il consumatore, memore della passata esperienza, potrebbe decidere di non procedere.
L’Intelligenza Artificiale sfida l’esperienza di acquisto e, al contempo, la rende più interattiva, proponendo simulazioni live del prodotto customizzato sulle effettive necessità del consumatore (modello, taglia, stile, etc.). I benefici di queste innovazioni sono, in realtà, molto più ampi, estendendosi a tematiche ambientali (riduzione dei resi) e sanitarie (shopping/prova del capo e Covid-19)..

Ne discutiamo insieme a Giorgio Raccanelli e Federico Chiorino, due esperti in materia che hanno sviluppato modelli virtuali tridimensionali adattando la tecnologia a due diverse esperienze di shopping: online e fisico.

 

18.30

Saluti di benvenuto
Patrizia Setti, Topic Leader Digital&Innovation

 

18.40

Webinar "Il lato fashion dell'AI. I casi Snapfeet e Lorica"
Intervengono:
Giorgio Raccanelli, Founder - Snapfeet
Federico Chiorino, CO-Founder - Lorica

Modera: Prof.ssa Stefania Saviolo, Lecturer - SDA Bocconi School of Management

 

19.30

Q&A

19.45

Conclusione

 

Giorgio Raccanelli

Giorgio si è laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni presso l’Università degli Studi di Padova nel 2001. Dopo aver superato l’esame di stato, si è trasferito negli Stati Uniti dove è stato ammesso al programma di dottorato di ricerca (PhD) in Electrical Engineering dell’University of Texas at Dallas dove ha studiato per due anni tecniche di computer vision con applicazione nell’ambito della biologia cellulare.
Rientrato in Italia prima del completamento del dottorato, ha lavorato nell’ambito della ricerca applicata in una azienda di video sorveglianza con il compito di progettare e sviluppare prodotti dotati di algoritmi avanzati di intrusion detection. Durante questo periodo ha realizzato una stabile relazione di collaborazione con il dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università degli Studi di Padova.
Ha quindi fondato TRYA, una azienda high tech che si occupa di computer vision e machine learning con applicazioni nell’ambito mobile iOS, azienda di cui è attualmente direttore tecnico. TRYA collabora intensamente con il dipartimento di ingegneria della Cambridge University sia attraverso programmi di ricerca applicata congiunti sia come sponsor di dottorati di ricerca.

Federico Chiorino

Federico Chiorino nasce nel 1970, si laurea in Giurisprudenza e consegue un diploma MBA presso SDA Bocconi nel 1999.
Dal 2000 al 2005 assume la responsabilità commerciale per la Chiorino Technology spa attiva nella produzione e vendita di pellami pregiati per i settori, pelletteria, calzatura ed arredamento.
Dal 2005 è fondatore e Amministratore Unico della Zani Del Fra’ srl azienda attiva del settore del Promozionale e della Regalistica aziendale.
Dal 2007 è socio di AIMBA, Academy of Italian MBAs dove dal 2010 diventa membro del Consiglio Direttivo.
Dal 2018 è co-fondatore di WeWear, start up del settore fashion- tech. Nello stesso anno è fondatore e amministratore delegato di Zani Farm srl start up nel settore dell’e-commerce di beni di lusso.
Nel 2020 le varie attività vengono organizzate sotto il cappello della Holding di partecipazioni H2020, di cui Federico Chiorino è amministratore delegato.

 

Per partecipare:

L'accesso al webinar è gratuito e aperto a tutti, ma per esigenze tecniche i posti sono limitati. La registrazione è obbligatoria: iscriviti online adesso, le istruzioni per l'accesso al webinar saranno inviate a chiusura delle iscrizioni, all'indirizzo email con cui avrete effettuato la registrazione.

Ti aspettiamo!

 

Condividi su