08 lug 2024

Gli undici nuovi Leader della Bocconi Alumni Community

Un passaggio di testimone che infonde una rinnovata energia ai Chapter e Topic Groups della nostra Community. Conosciamo meglio i nuovi Leader dei Chapter Arabian Peninsula, Beijing, Berlino, Boston, Chicago, Firenze, Singapore, Tokyo, Washington DC e dei Topic Finance e Healthcare

Un caloroso benvenuto a Cristiano Rizzi, Rebecca Bei Wang, Eleonora Faini, Nicole Cutrufo, Lorenzo Callerio, Andrea Incerpi, Armando Boccia, Fabio Contrafatto, Davide Strusani, Luca Tres e Luisa Lentini. Gli undici nuovi Chapter e Topic Leader che contribuiranno alla crescita e al rafforzamento della Bocconi Alumni Community.

Conosciamoli meglio:

CRISTIANO RIZZI
Chapter Arabian Peninsula

•  Managing Director and Senior Partner, BCG
•  Economia Aziendale, 1989

Alumnus motivato ed entusiasta, Cristiano negli anni ha dimostrato un forte legame con la Community prendendo parte ai suoi eventi e iniziative.
Raccoglie ora la sfida di guidare il Chapter Arabian Peninsula con l’obiettivo di rafforzare la presenza di Bocconi nell’area, con particolare attenzione a Qatar e Arabia Saudita. Durante il suo mandato desidera infatti creare nuove sinergie in Middle East tra istituzioni e business community locale.

REBECCA BEI WANG
Chapter Beijing

•  Editor & Co-founder, WineITA.com
•  Master in Fashion, Experience & Design Management, 2014

Rebecca è una vera e propria ambasciatrice di Bocconi e dell’Italia nel mondo: la sua passione per l’Italia l’ha portata a fondare un’azienda che promuove il vino italiano in Cina.
Membro attivo del Chapter dal 2015, ora in veste di Leader desidera allargare la base di Alumni nella Community locale plasmando un’offerta in linea con i pillar della Bocconi Alumni Community: Networking, Career Advice, Lifelong Learning e Fundraising.

ELEONORA FAINI
Chapter Berlino

•  Project Manager, TC1 capital & consulting
•  Economia Aziendale e Management, 2012

Già attiva durante gli studi come membro delle associazioni studentesche Green Light for Business e Blab, Eleonora ha preso parte a diverse iniziative della Community su Milano e Roma.
È Team Member del Chapter dal 2023 e negli anni ha svolto un ruolo di prima linea nell’organizzazione degli eventi. In veste di Leader desidera proporre un'offerta variegata con l’obiettivo di coinvolgere target diversi di Alumni e continuare a supportare l'Università nelle sue missioni in loco.

NICOLE CUTRUFO
Chapter Boston

•  Digital Transformation Project Manager (AI Product Team) - Harvard Business School
•  Economia delle Amministrazioni Pubbliche e delle Istituzioni Internazionali, 2008 e Economia e Management Ambientale, 2009 

Dal suo trasferimento a Boston nel 2022, Nicole ha fin da subito partecipato con grande proattività alle attività della Community locale. Come nuova Leader desidera ampliare il network degli Alumni Bocconi nella città e arricchire il programma di eventi e incontri focalizzandosi sulla diversity. Tra i suoi obiettivi vi sono infatti la creazione di connessioni con le università e associazioni di Boston e il rafforzamento dei rapporti con gli altri Chapter americani. Inoltre, a capo del Chapter e in collaborazione con Friends of Bocconi, mira a raggiungere gli obiettivi di raccolta fondi dell’American Fund.

LORENZO CALLERIO
Chapter Chicago

•  Senior Director, Alvarez & Marsal North America
•  Economia Aziendale, 2003

Team Member da diversi anni, Lorenzo raccoglie con entusiasmo la guida del Chapter, affiancato dal Deputy Leader Alessandro De Chiara. 
Durante il suo mandato si pone l’obiettivo di sviluppare la Community locale promuovendo incontri periodici focalizzati sul lifelong learning e il networking, con il coinvolgimento di speaker di alto profilo. Desidera inoltre ampliare il network della Community collaborando con associazioni presenti sul territorio.

ANDREA INCERPI
Chapter Firenze

•  Senior Consultant, Capgemini
•  Accounting, Auditing and Control, 2014

Ha contribuito, insieme al Leader uscente Maurizio Predieri, alla rifondazione del Chapter Firenze nel 2020. Alumnus particolarmente proattivo, ha partecipato a diversi eventi della Community e nel 2023 ha supportato nell'organizzazione della Regional Leaders’ Meeting italiana svoltasi a Firenze. Come nuovo Leader ambisce a implementare le attività di fundraising del Chapter e a incrementare ulteriormente la presenza della Community sul territorio, consolidando l’attuale offerta itinerante sull’intera regione.

ARMANDO BOCCIA
Chapter Singapore

•  Account Manager - Senior Administrator, Hawksford
•  Economia Aziendale e Management, 2016

Team Member del Chapter dal 2022, Armando si appresta ora a guidare la Community di Singapore con l’obiettivo di coinvolgere un target sempre più ampio di Alumni e arricchire l’offerta proposta con eventi leisure e sportivi, occasioni di aggiornamento professionale e iniziative legate alla sfera d’interesse career advice.

FABIO CONTRAFATTO
Chapter Tokyo

•  Relationship Manager, Citi
•  Finance, 2016

Fabio è uno dei Team Member più longevi, parte del Chapter da circa un decennio. Durante il suo mandato come nuovo Leader ambisce a ingaggiare gli Alumni con base a Tokyo per avviare un confronto e mettere a fattor comune le esigenze locali, progettando così una nuova offerta di iniziative.

DAVIDE STRUSANI
Chapter Washington DC

•  Principal Economist, Head of Impact Assessment for Disruptive Tech, Funds, Digital Infrastructure – World Bank
•  Economia Politica, 2002

Davide è stato membro del Chapter Londra e successivamente di Washington, dove ha contribuito alla realizzazione di alcuni eventi. Come nuovo Leader si pone diversi obiettivi, tra cui: valorizzare il network del Chapter Washington coinvolgendo anche giovani Alumni professionisti, aumentare le sinergie con gli altri Chapter americani e l’associazione Friends of Bocconi, e ampliare la presenza locale attraverso nuove iniziative ed eventi.

LUCA TRES
Topic Finance

•  Head of EMEA Strategic Risk and Capital Life Solutions – Guy Carpenter
•  Economia e Management delle Istituzioni e dei Mercati Finanziari, 2007 e Economia delle Istituzioni e dei Mercati Finanziari, 2005

Già membro della Bocconi Alumni Association dal 2007 e attivo nelle iniziative del Chapter Londra, Luca assume ora la guida del Topic Finance, nato dalla divisione del Topic Finance & Real Estate nelle sue due anime. In qualità di nuovo Leader ambisce a organizzare diversi eventi dedicati, tra gli altri, ai sottogruppi banking, insurance, asset manager & diversified financials, fintech e corporate finance. Inoltre, desidera attivare sinergie con altri Topic Groups interdisciplinari e con le diverse realtà dell’universo Bocconi, arricchendo così l'offerta di opportunità di networking e crescita professionale.

LUISA LENTINI
Topic Healthcare

•  Consulente in ambito Risk and Compliance con focus su Sanità - KPMG Italy
•  Master of International Health Care Management, Economics and Policy, 2015

Alumna particolarmente attiva, ha partecipato a diversi eventi del Topic Healthcare e dei Chapter Torino, Firenze e Catania. Durante il suo mandato come nuova Leader ha diversi obiettivi in mente: creare opportunità di collaborazione cross-Topic affrontando tematiche trasversali che coinvolgano aree affini (Innovation and Technology, sanità e finanza, PNRR e sistema sanitario, Diversity and Inclusion, startup innovative, Luxury) e stabilire sinergie con l’Università, SDA Bocconi e gli Alumni dei Chapter esteri per la realizzazione di eventi con un maggior respiro internazionale.

Un ringraziamento speciale va ai Chapter Leader uscenti Francesca Maria Paolino, Emanuele Francia, Luca Migliorati Holzmann, Pietro Schena, Daniel Chiaravalli, Maurizio Predieri, Valentina Salmoiraghi, Kyoko Shinonaga, Claudia Pereira Johnson e ai Topic Leader uscenti Cristian Ferraris e Cristina Bianchi per il loro prezioso contributo.

Si ringraziano inoltre il Prof. Giacomo Morri, che ha ricoperto per diversi anni il ruolo di referente faculty per il Topic Finance & Real Estate e che ora passa il testimone al Prof. Leonardo Etro e alla Prof.ssa Alessia Bezzecchi, a cui diamo un caloroso benvenuto come nuovi referenti rispettivamente per il Topic Finance e per il Topic Real Estate.

Congratulazioni e in bocca al lupo ai nuovi Leader della Bocconi Alumni Community!