Guidare il cambiamento: la nuova leadership nelle professioni legali
29 set 2025
17:15 - 20:00 CEST
SDA Bocconi, via Sarfatti, 10, Alumni Clubhouse, Edificio Executive (piano 3)
Italiano
26 set 2025 - 16:00 CEST
topic-legal@bocconialumni.it
Tutte le donazioni sono deducibili al 100%.
L'iscrizione comprende il consenso alla registrazione e diffusione online dei contenuti dell'evento.
Foto e riprese audio-video
Confermando il tuo ordine accetti integralmente le nostre Condizioni generali di uso e vendita.
La professione legale è nel pieno di una trasformazione radicale.
L’evoluzione delle tecnologie, l’introduzione dell’intelligenza artificiale, la spinta verso modelli di lavoro più flessibili, le nuove sensibilità delle giovani generazioni e clienti sempre più esigenti stanno ridefinendo identità, modelli organizzativi e modalità operative degli studi legali. In questo scenario in movimento, la leadership assume un ruolo cruciale: servono nuove competenze, nuovi linguaggi, una visione più ampia che sappia integrare strategia, persone e innovazione.
Durante l’incontro, tre voci con prospettive diverse ma complementari dialogheranno su cosa significa guidare oggi uno studio professionale: Alessandro De Nicola, Partner di BonelliErede e Presidente dell’Adam Smith Society, offrirà una lettura strategica e di sistema, con lo sguardo rivolto all’evoluzione del mercato e alla governance; Gaia Francieri, esperta di marketing legale, parlerà di posizionamento, reputazione e dell’importanza crescente della comunicazione interna ed esterna come leva di leadership; Simone Bandini Buti, formatore e ideatore del metodo Brainbow, porterà la dimensione del comportamento e della creatività, esplorando cosa serve per guidare persone e team in modo efficace, inclusivo e generativo. A guidare la conversazione sarà Eleonora Montani, docente SDA Bocconi. Introduzione e conclusione saranno affidate a Marco Ventoruzzo, Professore Ordinario, Dean Legal SDA Bocconi e Referente Faculty di Alumni Topic Legal.
17:15
Registrazione partecipanti
17:30
Saluti di benvenuto
Elisabetta Pero, Topic Leader Legal
17:45
Introduzione
Marco Ventoruzzo, Professore Ordinario e Dean Legal - SDA Bocconi; Referente Faculty Topic Legal
18:00
Tavola rotonda
Alessandro De Nicola, Partner - BonelliErede
Gaia Francieri, Global Head of Marketing - Grimaldi Alliance
Simone Bandini Buti, Charter Member - Creattività
Modera: Eleonora Montani, Academic Fellow - Università Bocconi e docente SDA Bocconi
18:45
Conclusioni
Marco Ventoruzzo, Professore Ordinario, Dean Legal SDA; Referente Faculty Topic Legal
19:00
Q&A
19:15
Networking cockatil
20:00
Conclusione
Partecipazione
Evento gratuito aperto a tutti gli Alumni e ai loro accompagnatori. Registrazione obbligatoria su questa pagina. Vi ricordiamo che per l’accesso alla sede è necessario presentare il QR code allegato alla email di conferma di avvenuta iscrizione.
Condividi su
Condividi su
SDA Bocconi, via Sarfatti, 10, Alumni Clubhouse, Edificio Executive (piano 3)
Italiano
26 set 2025 - 16:00 CEST
topic-legal@bocconialumni.it
Tutte le donazioni sono deducibili al 100%.
L'iscrizione comprende il consenso alla registrazione e diffusione online dei contenuti dell'evento.
Foto e riprese audio-video
Confermando il tuo ordine accetti integralmente le nostre Condizioni generali di uso e vendita.