14 lug 2021

I magnifici 7: benvenuti ai nuovi Chapter Leader

Vi presentiamo Irena, Maurizio, Luisa, Paola, Vincenzo, Daniele e Andrea

C’era un film del 1960 passato alla storia: si chiamava proprio I magnifici sette, con protagonisti d’eccezione come Yul Brynner, Eli Wallach, Steve McQueen, Charles Bronson e James Coburn. Parlava di frontiere, di onore, di amicizia e oggi è conservato nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti d'America. 

Sempre in tema di “frontiere”, di onore e amicizia, torniamo a viaggiare per il mondo con i nostri Chapter Leader, che guidano le comunità locali di Alumni in centinaia di città del globo.
Ecco i nostri nuovi, magnifici sette, “in carica” da qualche settimana: Irena, Maurizio, Luisa, Paola, Vincenzo, Daniele e Andrea. Ai predecessori come sempre un enorme GRAZIE per il lavoro svolto finora e a chi succede il nostro più caloroso benvenuto: vi presentiamo i nuovi, magnifici sette!


Chapter Düsseldorf
Irena Elezi
Laurea in Amministrazione, Finanza Aziendale e Controllo nel 2012, si occupa di Strategy per la Henkel. Irena ha lavorato in vari paesi, dall’Iran all’Olanda e proprio ad Amsterdam ha visto nascere e consolidarsi il Chapter locale. Questa bella esperienza e il forte senso di appartenenza le ha fatto dunque maturare il desiderio di creare una community anche nell’area di Düsseldorf dove attualmente vive.

La sua Bocconi in una frase:
Per me la Bocconi è molto più di un’Università: è stata una piattaforma di integrazione che mi ha permesso di sentirmi pienamente accettata e accolta sia in Italia sia negli altri paesi dove ho lavorato. 


Chapter Firenze
Maurizio Predieri 

EMBA 5 nel 2008, Maurizio si occupa di Biotecnologia e Innovazione di start up ad alto contenuto tecnologico e si interessa molto di Entrepreneurship e Innovation Management. Collabora con aziende nazionali e internazionali interessate a portare il proprio business su scala globale. Fa parte del Business Angels Network di Firenze.  

La sua Bocconi in una frase:
La Bocconi rappresenta l'opportunità di imparare dai migliori e, attraverso la Bocconi Alumni Community, la possibilità di restare in contatto con i migliori.


Chapter Ginevra
Luisa Colombo

Laurea DES nel 2000, dopo più di 15 anni spesi nel mondo aziendale (lavorando in aziende quali Thomson Reuters e Patek Philippe), Luisa ha fondato ora InsideOut People Consulting, società di consulenza HR e coaching. Appassionata di people development e innovazione, Luisa è un membro attivo della Bocconi Alumni Community da diversi anni e succede a Maria Pia Cappiello, storica e apprezzatissima Leader ginevrina.

La sua Bocconi in una frase:
Un posto dove si impara a imparare.   


Chapter Città del Messico
Paola Floris

EMBA 8 nel 2011, Paola dal luglio 2020 è Presidente CHEP Latin America, un’azienda leader nel settore della supply chain. Dal 2016 al 2020 è stata VP & General Manager CHEP Canada e precedentemente Country General Manager in CHEP Italia. Già Leader Toronto dal 2017 al 2020 (Chapter che ha fondato e portato avanti con successo), Paola attribuisce grande valore alle attività di engagement e di Lifelong Learning. 

La sua Bocconi in una frase:
Un network incredibile. Un orgoglio per me rappresentare in America un’eccellenza italiana riconosciuta nel mondo.


Chapter Napoli
Vincenzo Esposito Langella

Master SDA in Imprenditorialità e Strategia Aziendale nel 2015, Vincenzo è appassionato di marketing, innovazione, strategia aziendale e imprenditorialità. Negli anni è stato co-organizer TEDxUninaFederico II e co-founder del Global Shapers Hub Napoli (community giovanile del World Economic Forum) e si dice entusiasta del nuovo ruolo da Leader.

La sua Bocconi in una frase:
Formazione all'avanguardia, network professionale e mindset internazionale.


Chapter Parigi
Daniele Bufano

Laurea CLEA nel 2008 e in Marketing Management nel 2011, Daniele ha a cuore l’ambiente sia a livello personale sia professionale. Lavora in Schneider Electric dove si occupa di strategia volta ad accelerare una trasformazione che tenga conto della sostenibilità. È membro attivo del Chapter dal 2011 e succede a Giovanni di Francesco. 

La sua Bocconi in una frase:
Da sempre una grande famiglia, un punto di riferimento in un momento chiave nella nostra vita. Rappresentare la Bocconi all’estero per me è un grande onore e spero di riuscire a far vivere nello stesso spirito di coesione la community di Parigi.


Chapter Toronto
Andrea Sirigu

Laureato in Management nel 2011, Andrea è legatissimo al Chapter Toronto, dove si è sentito subito accolto e parte di una famiglia: è infatti membro del team da diversi anni e ha collaborato attivamente con la Leader uscente Paola Floris.

La sua Bocconi in una frase:
L’opportunità di conoscere mondi e culture nuove, di avere amici in giro per il mondo, e di sentirmi parte di una comunità ovunque mi trovi.