Energy & Utilities Topic

Idrogeno: sviluppo, sfide e prospettive nel contesto europeo

Data dell'evento

13 giu 2023

Orario dell'evento

18:30 - 20:15 CEST


Indirizzo dell'evento

Università Bocconi, Piazza Sraffa, 13, Aula N01, Velodromo

Termine registrazione

12 giu 2023 - 16:00 CEST


Contatto per info

topic-energy@bocconialumni.it


Donazioni

Tutte le donazioni sono deducibili al 100%.

Privacy

L'iscrizione comprende il consenso alla registrazione e diffusione online dei contenuti dell'evento.

Confermando il tuo ordine accetti integralmente le nostre Condizioni generali di uso e vendita.

Quando
13 giugno 2023, ore 18:30 - 20:15

Dove
Evento esclusivamente in presenza - Università Bocconi, Piazza Sraffa 13, Aula N01 (Edificio Velodromo)

Evento in lingua inglese organizzato con format "in presenza" dagli Alumni del Topic Energy&Utilities.

La maggior parte delle analisi indipendenti è concorde nell'affermare che l'elettrificazione da sola non sarà sufficiente per raggiungere il Net Zero. Oltre agli elettroni verdi, i combustibili verdi come l'idrogeno e l'ammoniaca svolgeranno un ruolo fondamentale nel consentire la decarbonizzazione del consumo energetico sia a livello industriale che di consumo.
Per questo motivo l'UE ha fissato obiettivi molto ambiziosi per i gas verdi. Di conseguenza, la pipeline di progetti di molecole verdi continua a crescere, aumentando di oltre sei volte tra il 2021 e il 2022. Tuttavia, la diffusione effettiva sembra essere in ritardo: nonostante si preveda che oltre il 60% dei progetti annunciati sarà operativo entro il 2030, solo il 5% ha raggiunto la decisione finale di investimento o è già in funzione.
In questo scenario, quali sono gli elementi chiave per sostenere l'effettiva diffusione delle molecole verdi? Quali sono le opportunità e le sfide per gli sviluppatori di progetti? Che ruolo avrà la tecnologia nel soddisfare la domanda, tenendo conto della competitività dei costi?
Partecipate alla nostra tavola rotonda con Alessandra Pasini, co-fondatrice e presidente di Zhero, e Paolo Dellachà, amministratore delegato di Industrie De Nora.

 

18:30

Registrazione partecipanti

18:45

Saluti di benvenuto
Elisa Scarpa, Topic Leader Energy&Utilities - Bocconi Alumni
Matteo Di Castelnuovo, Referente Faculty Topic Energy&Utilities - Bocconi Alumni; MaSEM Director and Professor of Practice - SDA Bocconi School of Management

Tavola rotonda
Alessandra Pasini, Co-Founder and President - Zhero
Paolo Dellachà, CEO - De Nora

Modera: Matteo Di Castelnuovo

19:30

Q&A

19:45

Networking cocktail

20:15

Conclusione

 

Alessandra Pasini

Alessandra è Co-Founder e Presidente di Zhero, una start-up che sviluppa energia rinnovabile e idrogeno verde su scala, crea infrastrutture e soluzioni per trasportare elettroni/molecole verdi dai luoghi di produzione ottimali ai centri di domanda, e prevede stoccaggi a lunga durata. Veterana del settore energetico, Alessandra è stata CEO of Storage, Chief International & Business Development Officer e Group CFO di Snam (dal 2016 al 2022): nel suo ruolo, Alessandra ha svolto un ruolo chiave nel riposizionamento e nella crescita di Snam come leader della transizione energetica con un'impronta internazionale (comprese le attività di storage) attraverso una combinazione di crescita organica e inorganica. Alessandra ha creato quella che oggi è la più grande piattaforma di biometano e la seconda società di servizi energetici in Italia.

Prima di Snam, è stata responsabile dell'Investment Banking in Italia presso Barclays e prima ancora banchiere di spicco presso Citi.

 

 

Paolo Dellachà

Paolo Dellachà, laureato in Ingegneria Elettronica e Gestionale presso il Politecnico di Milano, è entrato in De Nora nel giugno 2009 come Direttore Generale. È stato nominato Amministratore Delegato nel dicembre 2010 e da allora ha guidato De Nora nella sua espansione ed evoluzione organica, nonché in diverse operazioni significative, tra cui la joint venture con ThyssenKrupp (Paolo è attualmente Vice Presidente del Consiglio di Sorveglianza di ThyssenKrupp Nucera) e l'acquisizione di diverse società sia nel settore delle Electrode Technologies che delle Water Technologies. Nel 2017, Paolo ha guidato l'ingresso del fondo di private equity Blackstone nel capitale sociale di De Nora come azionista di minoranza, e nel 2020 l'uscita di Blackstone e l'ingresso di Snam, la società italiana di infrastrutture per il gas impegnata nella transizione energetica, sempre come azionista di minoranza. Nel 2022 ha guidato l'IPO di De Nora.

Prima di entrare in De Nora, Paolo è stato Direttore Generale del Gruppo Sympak (tecnologie di processo e confezionamento per l'industria alimentare), dove ha lavorato per nove anni. Prima di Sympak, ha lavorato nel Gruppo Romaco (tecnologie di processo e confezionamento per l'industria farmaceutica), dove ha ricoperto diversi incarichi, l'ultimo dei quali è stato Direttore Generale di Romaco Unipac S.p.A.

 

 

Partecipazione
Evento in presenza, gratuito e aperto a tutti gli Alumni e ai loro accompagnatori.
Registrazione obbligatoria su questa pagina.

 

Condividi su