Energy & Utilities Topic

Il mercato italiano dell'eolico offshore: scenario macroeconomico, rischi e opportunità

Data dell'evento

25 gen 2024

Orario dell'evento

18:15 - 20:45 CET


Indirizzo dell'evento

Università Bocconi, Piazza Sraffa, 13, Aula N01, Velodromo

Lingua dell'evento

Inglese

Termine registrazione

24 gen 2024 - 16:00 CET


Contatto per info

topic-energy@bocconialumni.it


Donazioni

Tutte le donazioni sono deducibili al 100%.

Privacy

L'iscrizione comprende il consenso alla registrazione e diffusione online dei contenuti dell'evento.

Confermando il tuo ordine accetti integralmente le nostre Condizioni generali di uso e vendita.

Evento organizzato dagli Alumni del Topic Energy & Utilities in collaborazione con AERO - Associazione delle Energie Rinnovabili Offshore.

Il settore dell'eolico offshore in Italia ha riscosso molto interesse negli ultimi anni, rendendo il Paese uno dei mercati più promettenti a livello mondiale, soprattutto per quanto riguarda la tecnologia delle fondazioni galleggianti. Tuttavia, molti sviluppatori devono ora rendere i loro piani più resilienti alla luce dell'inflazione in atto, che sta mettendo a dura prova le catene di approvvigionamento e aumentando il costo degli investimenti. Le conseguenze, come l'aumento dei costi delle turbine e un incremento non trascurabile dei tassi di interesse, sono particolarmente impegnative per queste iniziative a causa degli elevati investimenti iniziali.
Durante l'evento, dopo una breve introduzione sulle attuali criticità dello scenario macroeconomico per l'intero settore energetico, in una tavola rotonda con esperti del settore, si discuterà dei rischi per le opportunità del mercato eolico offshore italiano e delle azioni necessarie per garantire i benefici a lungo termine in termini di sostenibilità ambientale e sociale, investimenti economici e stabilità dei prezzi dell'energia.

18:15

Registrazione partecipanti

18:30

Saluti di benvenuto
Elisa Centelli, Head of Alumni Content & Engagement
Matteo Di Castelnuovo, Faculty Referral Topic Energy&Utilities, MaSEM Director and SDA Professor of Practice

18:45

Introduzione sullo scenario macroeconomico attuale
Daniel Gros, Direttore - Istituto per le Politiche Europee - Università Bocconi

Tavola rotonda
Carmelo Scalone, Chief Growth Officer - Renantis SpA
Fabrizio Botta, Chief Commercial Officer - Saipem SpA
Silvia Keller, Investment Principal - CDP Equity

Modera: Matteo Di Castelnuovo

19:45

Q&A

20:00

Networking cocktail

20:45

Conclusione

 

Daniel Gros

Daniel Gros è direttore dell'Institute for European Policymaking dell'Università Bocconi.
Tra il 2020 e il 2022 è stato Distinguished Fellow e membro del Consiglio del Centre for European Policy Studies (CEPS). In precedenza, è stato direttore del CEPS dal 2000. Nel 2020 ha ottenuto una borsa di studio Fulbright ed è stato visiting professor presso l'Università della California, Berkeley. Nel marzo-giugno 2022 è stato visiting Research Fellow presso il Centro Robert Schuman dell'Istituto universitario europeo di Firenze.
Gros è anche attualmente consulente del Parlamento europeo. In precedenza ha lavorato presso il Fondo monetario internazionale e ha collaborato con la Commissione europea come consulente economico del Comitato Delors, che ha sviluppato i piani per l'euro. È stato membro di organi consultivi di alto livello per i governi francese e belga e ha fornito consulenza a numerose banche centrali e governi, tra cui Grecia, Regno Unito e Stati Uniti, ai massimi livelli politici.
Ha pubblicato molto sugli affari economici internazionali, tra cui politica monetaria e fiscale, tassi di cambio, banche e cambiamenti climatici. È autore di numerosi libri e redattore di Economie Internationale e International Finance. Ha insegnato in diverse università europee di primo piano e collabora con Project Syndicate con una rubrica di rilevanza mondiale sulle questioni economiche europee. Ha conseguito un dottorato di ricerca in economia presso l'Università di Chicago.

 

Carmelo Scalone

Dal 2017 è Chief Growth Officer di Renantis S.p.A.
Carmelo Scalone guida un team internazionale la cui principale missione è l’espansione del portafoglio e della presenza internazionale di Renantis S.p.A. Ha una laurea in Ingegneria Elettrica conseguita presso l’Università La Sapienza di Roma e ha completato un corso in Business Administration presso la SDA Bocconi di Milano e un Advanced Management Program presso la IESE Business School di Barcellona.
Prima di entrare in Renantis nel 2017, era nel Comitato Esecutivo di EDF Energies Nouvelles a Parigi, con la responsabilità globale del Business Development. Lavora nel settore delle energie rinnovabili dal 2000.Tra il 2000 e il 2007 ha ricoperto il ruolo di CEO di Gamesa Energía Italia a Roma e successivamente di Vicepresidente Esecutivo del gruppo Gamesa per l’intera regione mediterranea. Tra il 2007 e il 2013, è stato Vicepresidente Esecutivo dell’area Business Development di EDP Renewables a Madrid.
Ha iniziato la sua carriera in ABB, in Italia e in Svezia, ricoprendo durante 8 anni ruoli a responsabilità crescente, tra cui quello di Chief Commercial Officer in ABB Energy Automation.

 

Fabrizio Botta

Nato nel 1982, Fabrizio Botta ha conseguito con lode la laurea in Ingegneria Meccanica presso l’Università di Palermo. Ha completato poi il suo percorso di studi con un Master in Business Administration presso il MIP Graduate school of business - Politecnico di Milano. Inizia la sua carriera lavorativa nel 2007 presso Edison Spa, dove arriva a ricoprire il ruolo di “Project Mechanical Engineer” nel Dipartimento Ingegneria. Entra a far parte della famiglia Saipem nell’aprile del 2010, ricoprendo diverse posizioni tra cui, in ordine di tempo: Technical Manager Renewables, Proposal Director, Office of the CEO and the Chairman ed Area Manager Middle East per il Drilling con base in Abu Dhabi (UAE).
Al suo rientro in Italia, dal 2019 al 2021 ha ricoperto il ruolo di Director of Global Strategy Commercial and Tendering per la divisione Onshore E&C.
Nel dicembre 2021 assume in Saipem il ruolo di Chief Commercial Officer.

 

Silvia Keller

Nel 1998 Silvia Keller si laurea con lode in Economia presso l'Università degli Studi di Salerno dove completa i suoi studi, diventando Dottore di Ricerca (PhD) in Economia del Settore Pubblico. Nel 2000 consegue il Master in Sviluppo economico - Istituto Tagliacarne, Fondazione Unioncamere di Roma e inizia a lavorare nel dipartimento di regolazione economica di BLU S.p.A. (operatore di telefonia mobile). Dal 2007 al 2012 ha lavorato come consulente economico nei settori delle telecomunicazioni, dell'energia e dei trasporti in NERA Economic Consulting.
Nel 2012 entra nel Gruppo CDP, dove cura gli investimenti nel settore energetico ed è stata Responsabile dell'Economia Circolare. Attualmente ricopre il ruolo di Investment Principal nel team Energia e Costruzioni di CDP Equity.

 

Partecipazione
Evento esclusivamente in presenza, gratuito aperto agli Alumni e ai loro accompagnatori. Registrazione obbligatoria su questa pagina.

Condividi su