Il valore del Design Thinking nel Business. Best practices con IBM, Generali, Manpower

Data dell'evento

03 dic 2019

Orario dell'evento

18:00 - 20:00


Indirizzo dell'evento

Milano, Piazza Sraffa 13

Termine registrazione

02 dic 2019 - 16:00


Donazioni

Tutte le donazioni sono deducibili al 100%.

QUANDO & DOVE
Martedì 3 dicembre, ore 18:00-20:00
Università Bocconi, Piazza Sraffa 13 - Aula N04 (edificio Velodromo)
Evento organizzato dagli Alumni del Topic Digital & Innovation

Il successo di una azienda non dipende solo dal contenuto tecnologico avanzato dei suoi prodotti e servizi, ma anche e soprattutto dalla sua capacità di risolvere i bisogni del cliente, attraverso l'ascolto e il confronto. Ecco quindi che si fa sempre più spazio nei processi di Digital Transformation, il Design Thinking.

Il Design Thinking è un approccio all'innovazione che mette al centro i bisogni e l'esperienza di utilizzo dell'utente, per elaborare in modo partecipato soluzioni innovative, concrete, fattibili. E' un processo iterativo di innovazione aperta dove figure con competenze diverse, interne ed esterne all'azienda, clienti e consumatori co-creano soluzioni che non potrebbero nascere da un contesto puramente tecnico.

In Italia si stanno muovendo i primi passi con scetticismo, ma c'è già chi lo utilizza per il proprio business. Funziona? Con quali risultati? Impariamo insieme dalle esperienze applicate alla global strategy, operations e al mindset culturale di importanti realtà italiane.

Programma:     

17:30 Registrazione partecipanti

18:00 Saluti di benvenuto e apertura
Gianluca Colombo, Topic Leader Digital & Innovation
Prof. Carlo Alberto Carnevale Maffé, Professor of Strategy at Bocconi University School of Management

18:15 Il valore del Design Thinking nel Business. Best practice con IBM e Generali

"Enterprise Design Thinking secondo IBM"
Laura Massobrio, Digital Senior Consultant and Enterprise Design Thinking Chapter Leader at IBM Ix

"Design thinking applicato alla strategia: la trasformazione digitale di Bofrost*, leader nel mercato italiano dei surgelati"
Enrico Marcuzzi, Digital & Marketing Manager at Bofrost* Italia

"Design thinking applicato alle operations: il programma di re-platforming di un leader globale nel luxury fashion e-commerce"
Laura Moretti, Mobile Strategy Managing Consultant and Project Manager at IBM iX

"Design thinking una roadmap per diventare un'azienda cognitiva: Leo, il chatbot basato sull'AI che aiuta Generali a trasformarsi"
Fabio Oberto, Generali Group Data, AI & Analytics Manager
Kristina Tool, President Clarity CX Service Design & Innovation

19.45 Spazio di condivisione di esperienze e Q&A

20.00 Conclusioni e networking cocktail

Per partecipare:
L'incontro è aperto a tutti, la partecipazione è gratuita con registrazione obbligatoria. Iscriviti online adesso cliccando sul pulsante blu in alto a destra, e selezionando l'opzione 'in aula'. Per assistere alla diretta streaming dell'incontro, seleziona invece l'opzione 'in streaming'.

Per maggiori informazioni, scrivici a: topic-innovation@bocconialumni.it

Ti aspettiamo con amici e colleghi!

Thanks to:
MANPOWER GROUP

Una sfida possibile
I Topic sostengono la Campagna di raccolta fondi Una sfida possibile dell’Università Bocconi, che si pone l’ambizioso obiettivo di raccogliere 120 milioni di euro entro il 2020.
Donare all’Università significa sostenere la ricerca e il sapere, promuovere lo sviluppo e il cambiamento, credere nel merito e nelle nuove generazioni.
Tutti possono contribuire ai progetti di sviluppo dell’Università e ogni donazione può fare la differenza.
Puoi effettuare la tua donazione contestualmente all’iscrizione a questo evento.
La donazione è al 100% deducibile dalla dichiarazione dei redditi.
Per saperne di più sui progetti dell’Università visita il sito ufficiale della Campagna www.unasfidapossibile.it