12 mag 2021

Knowledge Bocconi, la conoscenza che conta

Knowledge that matters. In Bocconi la parola chiave è conoscenza. Scopri Knowledge, un contenitore per approfondire i nostri temi di ricerca.

Da oltre dieci anni Knowledge Bocconi ( https://www.knowledge.unibocconi.it/) è un contenitore di approfondimento sui temi della ricerca della nostra Università. 

In italiano e in inglese, Knowledge Bocconi raccoglie notizie, video, proposte di seminari, podcast (fruibili su Spotify e YouTube): racconta, in buona sostanza, il mondo e le persone che ruotano attorno al mondo della ricerca e i risultati raggiunti, sempre con un minimo comune denominatore: l’eccellenza che è alla base del sapere e della divulgazione di Bocconi.

Una conoscenza che ruota attorno agli otto Dipartimenti del nostro Ateneo: Accounting, Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche, Economia 'Ettore Bocconi', Finanza, Management e Tecnologia, Marketing, Scienze delle decisioni, Studi giuridici "Angelo Sraffa".


La newsletter 
Ogni mese puoi ricevere una summa di tutti i materiali e i contenuti del sito grazie alla newsletter in inglese: è mensile, è gratuita e ci si può iscrivere cliccando qui.
 
Tra i temi portanti dell’ultimo numero - che si apre con l’articolo del prof. Guido Tabellini dal titolo “Observing the Sky to Interpret Society” – il quarto episodio del podcast “Clarity in a messy world”, basato sugli studi della prof.ssa Eliana La Ferrara: il cambiamento sociale nei paesi in via di sviluppo può essere realizzato al meglio grazie ai media e l'edutainment.

E, ancora: un interessantissimo articolo di Donato Masciandaro che torna indietro alla peste del 1630 e alle lezioni della Repubblica di Venezia, e l’impatto della chiusura delle scuole sulle diseguaglianze, un fenomeno molto percepibile negli Stati Uniti.