10 set 2021

L'Alumnus dell'Anno 2021 è Matteo Del Fante

L'Amministratore Delegato e Direttore Generale di Poste Italiane riceverà il premio il 22 ottobre.

L'Alumnus dell'Anno 2021 è Matteo Del Fante, laureato nel 1992 in Economia Politica con 110 e lode con una tesi dal titolo "Informazione asimmetrica e mercato obbligazionario: un'applicazione al caso italiano". Il dottor Del Fante è l'attuale Amministratore Delegato e Direttore Generale del gruppo Poste Italiane. 

Profilo
Ancor prima di laurearsi, Matteo inizia la sua carriera in JP Morgan, specializzandosi alla Stern Business School a New York; nel 2004 entra in Cassa depositi e prestiti S.p.A. poco dopo la sua privatizzazione e ne avvia le attività nel settore immobiliare, assumendo la carica di Direttore Generale dal 2010 al 2014. Successivamente guida per tre anni Terna S.p.A., per poi approdare a Poste Italiane nel 2017.
In quattro anni, Matteo Del Fante ha reso l’azienda un caso di successo italiano grazie alla velocità d’innovazione e all’evoluzione delle competenze delle sue persone. Con la sua gestione, infatti, il titolo ha raddoppiato il suo valore sul mercato azionario italiano; l’azienda ha prodotto un utile netto del +46% rispetto al 2020, con il record di 50 miliardi di transazioni sulle carte di Poste Italiane. Non da ultimo, ha reso ancor più Poste Italiane un pilastro strategico a sostegno dell’Italia per la campagna vaccinale COVID-19, mettendo a disposizione – con ottimi risultati – la piattaforma digitale del gruppo.
Una carriera straordinaria costruita con irreprensibile professionalità, visione strategica e grande senso di responsabilità, che lo rendono un encomiabile esempio tra i top manager della Pubblica Amministrazione.

La storia del premio
Il riconoscimento come Alumnus Bocconi dell'Anno viene assegnato a chi si è distinto per adesione ai valori bocconiani di professionalità, intraprendenza, integrità, responsabilità e apertura al pluralismo.

L’albo d’oro degli Alumni dell’Anno
 

L'evento si terrà il 22 ottobre 2021. Presto tutte le informazioni.