05 dic 2022

La nuova governance dell’Università Bocconi

Andrea Sironi Presidente, Francesco Billari Rettore e Riccardo Taranto Consigliere Delegato: rinnovati il Consiglio di Amministrazione e il Comitato Rettorale dell’Università.

Alla guida del nuovo Consiglio di Amministrazione Andrea Sironi, successore di Mario Monti, ora Presidente dell’Istituto Javotte Bocconi di cui Angelo Provasoli diventa Consigliere Delegato.
Per il prossimo quadriennio 2022-26 il Consiglio ha nominato Guido Tabellini come Vice Presidente e ha confermato come Consigliere Delegato Riccardo Taranto.

Il nuovo Consiglio di Amministrazione è così composto:

  • Presidente: Andrea Sironi
  • Vice Presidente: Guido Tabellini
  • Rettore (membro di diritto): Francesco Billari
  • Consigliere Delegato: Riccardo Taranto


Il Consiglio di Amministrazione, su proposta del Rettore Francesco Billari, ha deciso di nominare Stefano Caselli Dean di SDA Bocconi School of Management per il biennio 2022-24.

Di seguito il nuovo Comitato Rettorale:

  • Direttore della Scuola Universitaria: Chiara Fumagalli
  • Direttore della Scuola Universitaria Superiore e Prorettore Vicario: Carlo Salvato
  • Direttore della Scuola di Giurisprudenza, con delega per gli Affari Legali e la Compliance: Pietro Sirena
  • Direttore della Scuola di dottorato, con delega all’Innovazione: Andrea Fosfuri
  • Direttore di SDA Bocconi School of Management: Stefano Caselli
  • Prorettore per la Faculty: Paolo Pinotti
  • Prorettrice alla Ricerca: Elena Carletti
  • Prorettrice per l’Internazionalizzazione: Catherine De Vries
  • Prorettrice per lo Sviluppo e le Relazioni con gli Alumni: Antonella Carù
  • Prorettrice per la Diversità, Inclusione e Sostenibilità: Paola Profeta
  • Prorettrice alla Strategia Accademica e agli Affari Istituzionali: Myriam Mariani
     

Antonella Carù, Professoressa ordinaria presso il Dipartimento di Marketing e neo Prorettrice per lo Sviluppo e le Relazioni con gli Alumni, commenta così il suo nuovo incarico:

“La comunità degli Alumni è una risorsa fondamentale della nostra Università e mi impegnerò affinché la relazione con loro si rafforzi, e al contempo, il valore della Community arrivi anche alle persone più giovani, studenti e neo laureati”.


 

Francesco Billari, il nuovo Rettore dell’Università Bocconi


Laureato in Economia Politica presso l’Università Bocconi, con dottorato di ricerca a Padova, Billari è Professore Ordinario di Demografia presso il Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche dell’Università. È stato leader di un gruppo di ricerca presso il Max Planck Institute for Demographic Research di Rostock e Direttore del Dipartimento di Sociologia dell’Università di Oxford. Ha inoltre rivestito il ruolo di Presidente della European Association for Population Studies e dell’Associazione Italiana per gli Studi di Popolazione.

Tra gli indirizzi del mandato rettorale troviamo la ricerca, la didattica, la mobilità sociale e il rafforzamento dei rapporti con gli stakeholders, tra cui gli Alumni. Il nostro Rettore - lui stesso Alumnus – ha già contribuito in passato alle iniziative degli Alumni e ne riconosce il valore e il potenziale:

“Come research university, la Bocconi ha un impatto sulla società attraverso le idee che i suoi ricercatori generano e l’azione dei suoi studenti prima e dei suoi Alumni dopo nelle istituzioni e organizzazioni in cui si trovano a operare come manager, professionisti e policy maker. La comunità degli Alumni è quindi una parte fondamentale del valore dell’università, e viceversa, perché insieme cresciamo e insieme abbiamo la possibilità di migliorare il mondo in cui viviamo per il bene delle generazioni future a cui lasciamo il testimone”.

Un augurio di buon lavoro al nuovo Consiglio di Amministrazione e Comitato Rettorale.