Healthcare Topic

La sostenibilità da obbligo a vantaggio competitivo in una prospettiva di maggior valore per i grandi gruppi del sistema economico

Data dell'evento

29 nov 2021

Orario dell'evento

18:00 - 19:30 CET


Evento online
Termine registrazione

29 nov 2021 - 10:00 CET


Contatto per info

topic-healthcare@bocconialumni.it


Donazioni

Tutte le donazioni sono deducibili al 100%.

Privacy

L'iscrizione comprende il consenso alla registrazione e diffusione online dei contenuti dell'evento.

Confermando il tuo ordine accetti integralmente le nostre Condizioni generali di uso e vendita.

Quando
29 novembre 2021 - dalle 18:00 alle 19:30

Dove
Webinar online

Evento in lingua italiana organizzato dal Topic Healthcare in collaborazione con il Topic Sustainability.

La sostenibilità ambientale e sociale si sta affermando nei grandi gruppi del sistema economico: non più come un obbligo da rispettare nello sviluppo dei processi operativi o nella rendicontazione agli stakeholder, ma come reale prospettiva di forte valore strategico.
In un settore critico per la nostra vita personale e comunitaria, come abbiamo avuto modo di provare anche durante la pandemia, diversi attori importanti del SSN hanno deciso di dare una lettura dei loro risultati, integrandola, in alcuni casi illuminati come ICS Maugeri, con la loro strategia in termini di sostenibilità.
Tra le imprese impegnate nella transizione energetica, il grande gruppo italiano dell’energia ENI ha scelto di lanciare una piattaforma digitale per lo sviluppo sostenibile delle filiere industriali. Nata dall’esigenza “interne” di coinvolgere i fornitori, si è rapidamente trasformata in un’iniziativa rivolta a tutte le aziende che vogliono promuovere la sostenibilità allargata all’intera filiera industriale, con l’obiettivo di migliorare i processi della loro catena di fornitura per promuovere il procurement sostenibile attraverso collaborazioni, knowledge sharing e progetti. La sfida è quella di trasformare la sostenibilità da vincolo di compliance ad un nuovo modo di “fare ed essere impresa”, in una rete circolare e sistemica, che sia capace di attrarre capitali e generare opportunità di business.
Una prospettiva di lettura estremamente innovativa: l’idea del webinar è mossa dall’opportunità di mettere a confronto un grande gruppo a proprietà pubblica ed un gruppo privato, in termini di obiettivi e risultati strategici attesi e ottenuti, a matrice ambientale e sociale unitamente al percorso di attuazione della policy sulla sostenibilità.

 

18.00

Saluti di benvenuto e introduzione:
Giovanni Maria Soro, Topic Leader Healthcare – Bocconi Alumni

 

18.15

Intervista a:
Chiara Maugeri, Responsabile Direzione Qualità accreditamento e Impatto Sociale - ICS Maugeri
Costantino Chessa, Responsabile del Procurement – ENI

 

Modera:
Cristian Ferraris, Team Member Topic Healthcare - Bocconi Alumni; Direttore Settore Organizzazione, sviluppo e rapporti Associativi – Assolombarda; Membro dell'Advisory Board Sostenibilità 4cLegal

 

19.15

Q&A

19.30

Conclusione

 

 

Costantino Chessa

Laureato in Economia Aziendale presso l’Università L. Bocconi, in Eni dal 2008, ha ricoperto diversi incarichi di rilievo e dall’ottobre 2018 è Head of Procurement, con la responsabilità diretta sull’acquisto di lavori, beni e servizi per le funzioni centrali e sul coordinamento globale delle attività di approvvigionamento di Eni (16 B€, 1000+ risorse). In questo ruolo, sta portando avanti il processo di trasformazione della supply chain in linea con gli obiettivi di transizione energetica e decarbonizzazione di Eni.
Dall’aprile 2019, inoltre, è membro del Consiglio di amministrazione di Eni Rewind, società ambientale di Eni, impegnata nell’economia circolare, nella promozione della sostenibilità e del rispetto dell’ambiente e dei territori.

Chiara Maugeri

Chiara Maugeri è direttore centrale "Impatto sociale, Qualità e Accreditamento" di ICS Maugeri Spa Società Benefit, leader della Medicina riabilitativa in Italia, in sette regioni con 17 Istituti clinici, tre poliambulatori e un Centro di ricerche ambientali.
Nel suo ruolo di responsabile del perseguimento delle finalità di beneficio comune, Chiara Maugeri ha coordinato i bilanci di impatto della società, una delle prime benefit corporation italiane, sin dalla costituzione, nel 2016, e segue con particolare attenzione le tematiche di stakeholder engagement e dell'umanizzazione dei luoghi di cura.

 

Partecipazione
Webinar gratuito aperto a tutti gli Alumni e ai loro amici. Registrazione obbligatoria su questa pagina.
Le istruzioni per collegarsi al meeting online verranno inviate all'indirizzo email fornito in fase di registrazione.
Termine per iscrizioni: 29 novembre 2021, ore 10:00.

 

Condividi su