Catania Chapter

Percorso naturalistico presso la Riserva Naturale del Plemmirio e Degustazione vista mare

Data dell'evento

08 giu 2024

Orario dell'evento

10:00 - 15:30 CEST


Indirizzo dell'evento

96100, Siracusa, Plemmirio

Termine registrazione

05 giu 2024 - 10:30 CEST

Quota di iscrizione

€ 35,00

Policy di cancellazione

il rimborso della quota è possibile se la richiesta perviene entro 48 h prima della chiusura delle iscrizioni.


Donazioni

Tutte le donazioni sono deducibili al 100%.

Privacy

L'iscrizione comprende il consenso alla registrazione e diffusione online dei contenuti dell'evento.

Confermando il tuo ordine accetti integralmente le nostre Condizioni generali di uso e vendita.

Immerso nell'incantevole scenario della costa siracusana, il trekking al Plemmirio offre un'esperienza indimenticabile attraverso un sentiero che abbraccia il mare con panorami sorprendenti. Qui, le scogliere calcaree si ergono a picco sulle acque cristalline, mentre calette nascoste e spiagge incontaminate invitano alla contemplazione della natura incontaminata.

La penisola della Maddalena, conosciuta anche per la sua rilevanza storica, rivela i segni del passato lungo il percorso. Tra la vegetazione costiera tipica e il mare dell'Area Marina Protetta, spiccano i colori vivaci della macchia mediterranea, con palme nane, ginestre spinose e lentischi che si fondono armoniosamente con il paesaggio marino.

Durante il nostro trekking saremo avvolti anche da intensi profumi di piante aromatiche in piena fioritura come origano, timo e cappero. Non solo bellezze naturali, ma anche testimonianze millenarie dell'umanità, come la Necropoli di Massolivieri, le antiche latomie greche ed alcune tombe di epoca ellenistica, si fondono con alcuni edifici e postazioni contraeree operative durante la seconda guerra mondiale, evidenziate dalle batterie militari lungo la costa.

Il percorso di circa 7 km (andata e ritorno), si snoda principalmente su sentieri battuti e conduce anche alla suggestiva grotta della Pillirina, affacciata sul litorale di Punta del Gigante, cuore della penisola della Maddalena, avvolta da una leggenda che aggiunge un tocco di mistero a questa avventura immersiva nella natura e nella storia.

Il Percorso Naturalistico
Dislivello da 0 a 30 metri
Difficoltà: Facile
 

10:00

Arrivo presso Ingresso Pillirina, punto di ritrovo per l’escursione

10:30

Partenza percorso naturalistico

12:45

Spostamento presso Villa Melus Maris

13:15

Speech e inizio  Degustazione a cura di “Aperitivo Siciliano”

 

Partecipazione
Evento aperto agli Alumni e loro ospiti (max 2/Alumnus)
Registrazione obbligatoria su questa pagina.
Eventuali intolleranze e/o altre richieste possono essere comunicate preventivamente dai partecipanti, scrivendo a catania@bocconialumni.it
Info utili: portare almeno 1.5lt di acqua, abbigliamento comodo, scarpe comode (da trekking o da ginnastica), cappello con visiera, eventualmente un cambio se si preferisce ed un piccolo asciugamano. Sarà possibile portare un costume da bagno per chi desidera fare un tuffo durante una delle soste lungo il percorso.

Il valore che ricevi genera valore
Nell'ambito di questa iniziativa, puoi contribuire concretamente a sostenere le nuove generazioni per costruire una comunità sempre più equa ed inclusiva. Il tuo contributo può fare la differenza. Iscriviti all'evento e dona direttamente nel form di iscrizione
 

 

 

Condividi su