UNIVERSITA’ BOCCONI: REGOLAMENTO E VALORI

 

1. Le finalità generali e la missione della Comunità Bocconiana

 

L’Università Bocconi è stata istituita con lo scopo di operare nella formazione, qualificazione e diffusione della cultura, agendo come fattore di anticipazione e di guida del cambiamento nella vita economica e sociale.

L’Università si propone di rispondere alla domanda di formazione e ricerca scientifica che proviene dal sistema economico globale, e di agire come parte propositiva di un continuo processo di avanzamento e integrazione culturale a livello anche internazionale.

Professori, docenti e ricercatori, staff, studenti ed Alumni, quali componenti dell’Università, contribuiscono, nell’ambito delle rispettive funzioni e responsabilità, al raggiungimento dei fini istituzionali. Così definita, la comunità Bocconiana costituisce contemporaneamente il motore di propulsione delle attività e la fonte di ispirazione dei programmi delle iniziative didattiche e di ricerca; la fonte del supporto anche economico allo sviluppo; la cartina di tornasole dei risultati ottenuti.

La comunità bocconiana partecipa alla vita produttiva e civile in un orizzonte globale, sostenuta dalla salda formazione intellettuale e professionale e dalla spinta all'innovazione ed allo sviluppo, ponendo la cultura e la scienza come base fondamentale per il rinnovamento e la crescita economica, professionale, morale e civile della società.

La comunità bocconiana concepisce e supporta, attraverso la messa a disposizione delle proprie energie professionali e delle proprie risorse anche economiche e patrimoniali, l'educazione come un processo permanente che si proietta su tutto l'arco della vita professionale di una persona; un processo dunque capace di favorire flessibilità e capacità di continua acquisizione di nuove conoscenze e lo sviluppo di attitudini.

La comunità bocconiana opera con rigore nei diversi ruoli delle proprie componenti attuando nella pratica quotidiana dell’attività di studio e professionale l'indipendenza di giudizio, l'attitudine al lavoro di gruppo, la cultura della legalità, i valori etici anche nella vita economica; i Bocconiani agiscono quali attori preparati e consapevoli: cittadini del mondo, con senso di appartenenza al corpo sociale, sia quello piccolo dell’impresa sia quello più ampio delle società civili.

 

2. I valori di riferimento della Comunità Bocconiana

 

La comunità bocconiana si basa su valori istituzionali di indipendenza, integrità, rispetto, apertura, pluralismo, inclusione, merito, equità e responsabilità, che ispirano e orientano la condotta di tutte le sue componenti (professori, ricercatori, personale tecnico-amministrativo, collaboratori, studenti, alumni) nel perseguimento degli obiettivi e della missione comuni.

 

3. La Community degli Alumni: il Regolamento

 

Articolo 1 Mission della Community degli Alumni

La mission della Community degli Alumni consiste nel garantire che l’esperienza di crescita culturale e condivisione di valori e obiettivi che caratterizzano la formazione universitaria in Bocconi non si esaurisca al termine del percorso di studi, ma continui durante tutto il corso della vita professionale.

La costruzione di una Community coesa rientra tra gli obiettivi strategici dell’Università e ne coinvolge tutte le componenti: studenti, staff, docenti e Alumni.

Attraverso la partecipazione alle attività e alle iniziative della Community, gli Alumni potranno condividere idee ed esperienze, allenare skill attitudinali, affinare saperi, condividere scelte professionali e sviluppare progetti innovativi.

Gli Alumni potranno anche contribuire attivamente allo sviluppo della comunità bocconiana attraverso l’adesione ad iniziative di fundraising, la messa a disposizione volontaria delle proprie competenze ed esperienze, l’utilizzo spontaneo delle migliori capacità, la dedizione e l’ascolto degli altri membri della Community, soprattutto dei più giovani.

Per rendere questo coinvolgimento il più ampio ed efficace possibile, l’Università Bocconi apre i propri progetti più innovativi alla partecipazione volontaria ed al sostegno finanziario degli Alumni.

Attraverso un modello di governance partecipativo e condiviso, che assicuri il buon funzionamento della community, gli Alumni stessi potranno continuare ad essere protagonisti attivi della vita dell’università.

La Community non è costituita in forma associativa, non ha personalità giuridica ed è disciplinata dal presente regolamento.

I doveri degli Alumni che hanno formalmente richiesto di far parte della Community sono strettamente funzionali al perseguimento degli obiettivi di ampio respiro sopra definiti e consistono nel:

- rispetto dei valori della comunità bocconiana e delle norme che regolano la vita universitaria e professionale;

- nella tenuta di una condotta atta ad evitare qualsiasi comportamento che possa ledere l’immagine dell’Università, dei suoi rappresentanti o della Community;

-  nella cooperazione per il raggiungimento degli obiettivi della Community e dell’Università;

-  nella condivisione e l’aggiornamento tempestivo dei propri dati di contatto e professionali;

-  nel rispetto del codice etico e del modello di organizzazione, gestione e controllo di Bocconi (consultabili sul sito).

 

Articolo 2 Presenza territoriale

La presenza territoriale degli Alumni si identifica con l’organizzazione territoriale (Chapter). La rispondenza dell’organizzazione territoriale adottata alle finalità della Community e degli obiettivi dell’Università è verificata ogni successivo biennio.

 

Articolo 3 Interessi professionali, culturali, disciplinari

La Community degli Alumni può altresì organizzarsi in Topics, aggregazioni interne costituite per omogeneità di interessi professionali, culturali o disciplinari. La rispondenza della struttura adottata alle finalità della Community e degli obiettivi dell’Università è verificata ogni successivo biennio.

 

Articolo 4 Alumnus Bocconi

L’adesione alla Community degli Alumni avviene tramite espressione del proprio interesse sul sito web dedicato.

In quanto Alumni, possono aderire alla community coloro che hanno conseguito: un diploma di laurea, una laurea, una laurea specialistica, una laurea magistrale, un master universitario, un dottorato di ricerca, un corso di perfezionamento, rilasciati dall’Università Bocconi.

Hanno altresì diritto al titolo di Alumnus coloro che hanno frequentato presso SDA Bocconi un MBA/Executive MBA, un Master Executive o Post Experience, altri corsi executive fondamentali per la reputazione internazionale della Scuola, proposti dalla Scuola e approvati dal Rettore, corsi executive con un minimo di venti giorni di frequenza in aula, in un massimo di tre anni.

Gli Studenti/Partecipanti ai corsi di SDA Bocconi sopra specificati avranno la possibilità di aderire alla Community, anche senza il titolo di Alumnus, che verrà conseguito solo dopo aver concluso positivamente l'esperienza formativa.

Sono considerati Alumni anche tutti i docenti, tenure o tenure track durante la loro permanenza presso l’Università Bocconi. È facoltà del Rettore lasciare a tali docenti la qualifica di Alumno, anche dopo la permanenza in Bocconi, in casi eccezionali. Sono considerati Alumni anche tutti coloro che fanno parte del Comitato Operativo dell’Università Bocconi durante la permanenza presso l’Università Bocconi.

L’adesione alla Community è propedeutica alla fruizione dei servizi offerti e, per i soli Alumni, alla partecipazione al processo di definizione della governance della Community stessa.

 

Articolo 5 Organi

Gli organi della Community degli Alumni Bocconi sono:

(a) Consiglio Direttivo;
(b) Presidente.

Agli organi della Community degli Alumni si applicano le disposizioni del Regolamento generale di Ateneo, in quanto compatibili.

Il raccordo tra le istanze della community e i piani dell’Università è assicurato dall’Alumni Advisory Committee, composto da: il Presidente della Community degli Alumni, il Rettore, il Prorettore per lo Sviluppo e le relazioni con gli Alumni, il Consigliere Delegato.

 

Articolo 6 Consiglio Direttivo

Il Consiglio Direttivo rappresenta la visione della comunità degli Alumni, suggerisce all'Università - e in particolare, alle strutture preposte - come meglio ingaggiare la community e riceve dall’Università le linee strategiche nell’ambito delle quali sviluppare l’attività e le iniziative per consolidare il senso di appartenenza alla comunità bocconiana e sviluppare l’ideale di un “giving back” nei confronti dell’istituzione.

Composizione

Il Consiglio Direttivo è composto da un numero massimo di venti membri, compresi il Presidente ed il Vicepresidente, che restano in carica due anni fino ad un massimo di due mandati consecutivi, salvo casi eccezionali da esplicitare nel provvedimento di nomina.

Assistono alle sedute del Consiglio Direttivo, senza diritto di voto, il Direttore della Divisione Sviluppo e Relazioni con gli Alumni, il Direttore della Bocconi Alumni Community, il Direttore Sviluppo ed il Segretario del Consiglio Direttivo stesso.

La Community degli Alumni designa, tramite consultazioni online che saranno operativamente definite dalle strutture competenti, dodici componenti tra gli Alumni aderenti alla Community eletti sulla base di un principio tale da assicurare che ogni anno abbia luogo l’avvicendamento di metà dei componenti così nominati. La designazione avviene tramite elezione diretta per sei dei dodici componenti e tramite indicazione dei rimanenti sei membri da parte del Nomination Committee, che sceglierà tra coloro che sono stati suggeriti dalla Comunità degli Alumni e che meglio rappresentano la stessa, in termini di capacità, esperienze, caratteristiche demografiche e geografiche, ecc..

Gli altri otto componenti del Consiglio Direttivo sono nominati dall’Università Bocconi.

È facoltà dell’Università provvedere al reintegro dei Consiglieri uscenti, per qualsiasi causa, in corso di mandato.

Nell’ambito del Consiglio Direttivo è assicurata, di norma, la presenza di rappresentanti di sesso femminile per almeno 1/4 del totale dei componenti; di almeno 1/5 di Alumni con base professionale all’estero; di almeno 2 rappresentanti che all’atto della nomina abbiano conseguito il titolo da un periodo di tempo inferiore a cinque anni.

Il Consiglio Direttivo aspira ad essere rappresentativo di tutte le caratteristiche della comunità Bocconiana, tenendo in considerazione provenienza geografica, età, gender e qualsiasi altro elemento, anche disciplinare o professionale, che possa essere considerato rilevante.

Funzionamento

Il Consiglio Direttivo si riunisce almeno due volte l’anno, anche con sistemi di audio o video conferenza, su convocazione del Presidente o di almeno cinque Consiglieri, per mezzo di e-mail. L’avviso di convocazione, contenente l’ordine del giorno, deve essere inviato almeno cinque giorni prima della data di svolgimento del Consiglio Direttivo.

Le delibere del Consiglio sono valide se assunte con il voto favorevole della maggioranza dei Consiglieri presenti. In caso di parità prevale il voto di chi presiede. Non sono previste remunerazioni per i Consiglieri.

Competenze

In occasione delle proprie riunioni il Consiglio Direttivo, tra l’altro, predispone il piano annuale delle attività e delle iniziative, e monitora che il piano predisposto venga attuato e rispettato nel corso dell’anno.

Il Consiglio Direttivo può attivare/disattivare Comitati ad hoc, che operano come facilitatori dell’attuazione di programmi specifici rispondenti agli obiettivi definiti dall’Università.

Possono, tra gli altri, essere istituiti:

- Comitato Fundraising (con il compito, ad esempio, di stimolare le iniziative di supporto e sostegno individuale e corporate all’Università);

-  Comitato International Recruitment;

-  Comitato Young Alumni.

Tali Comitati sono costituiti da almeno un membro del Consiglio Direttivo, almeno un rappresentante dell'Università e due Alumni.

Il Consiglio Direttivo definisce i ruoli e le funzioni dei Comitati, monitora lo stato di avanzamento dei lavori e ne incoraggia le attività.

Comitato operativo e Nomination Committee

Il Consiglio Direttivo si può articolare in:

Comitato operativo: composto dal Presidente ed almeno quattro componenti individuati dal Consiglio Direttivo tra i suoi membri avendo cura che due siano individuati tra i componenti di nomina Bocconi e due tra i componenti eletti. Svolge compiti di raccordo operativo tra le diverse strutture della Community, opera e si riunisce senza formalità.

Nomination Committee o Comitato Nomine: composto dal Presidente ed almeno quattro componenti individuati dal Consiglio Direttivo tra i suoi membri avendo cura che due siano individuati tra i componenti di nomina Bocconi e due tra i componenti eletti.

Il Comitato Nomine approva la lista di candidati eleggibili in Consiglio Direttivo, nomina sei membri del Consiglio Direttivo, scegliendoli tra coloro che sono stati suggeriti dalla Comunità degli Alumni, e che meglio rappresentano la stessa in termini di capacità, esperienze, caratteristiche demografiche e geografiche. È competente a decidere, previa consultazione con gli organi direttivi dell’Università Bocconi, su questioni di conflitti di interesse.

Le consultazioni della community degli Alumni si svolgeranno mediante procedura online e saranno indette con specifico provvedimento del Nomination Committee che definirà le implicazioni operative, comprese modalità e termini di presentazione delle candidature, tempi di funzionamento della procedura e modalità di espressione della preferenza, anche tenendo in considerazione la rappresentatività delle diverse componenti della comunità.

 

Articolo 7 Presidente e Vice Presidente

Il Presidente della Community degli Alumni Bocconi ha il compito di promuovere e coordinare l’attività della Community.

Il Presidente, Alumnus o Alumna Bocconi, viene nominato dall’Università con un mandato della durata di due anni. Il mandato è rinnovabile una sola volta consecutivamente secondo quanto previsto dal Regolamento Generale di Ateneo.

Ogni anno, il Presidente presenta all’Alumni Conference una relazione sull’andamento delle attività della Community, preventivamente approvata dal Consiglio Direttivo.

Il Vice Presidente, Alumnus o Alumna Bocconi, viene nominato dall’Università tra gli studenti regolarmente iscritti ad un Master of Science o alla Laurea Magistrale in Giurisprudenza dell’Università, nell’ultimo biennio. Il mandato termina anticipatamente con la perdita della qualifica di studente.

 

Articolo 8 Programs, Chapters, Topics, Class

La struttura organizzativa della Community degli Alumni si può articolare in:

- Programs, iniziative operative in coordinamento con le linee di sviluppo dell’Università, attivate dall’Università stessa ed esplicitate all’ art. 1;

-  Chapters, aggregazioni di Alumni su base territoriale, di cui al precedente art. 4;

-  Topics, aggregazioni su base di interessi culturali, di vita o disciplinari, di cui al precedente art.5;

-  Class, aggregazioni sulla base dell’anno e tipo di titolo conseguito o corso frequentato;

-  Altre aggregazioni che risultassero necessarie nel perseguimento degli obiettivi strategici e di sviluppo dell’Università.

Il Consiglio Direttivo definisce l’articolazione concreta ed individua per ogni tipologia di articolazione le modalità di individuazione, di selezione del Leader e le sue responsabilità. Di norma, le articolazioni interne della Community sono sempre guidate da un Leader individuato dal Nomination Committee. Ruolo, attività e responsabilità dei leaders sono definiti con separato provvedimento.

 

Codice di Condotta della Bocconi Alumni Community

 

L’Università Bocconi riconosce che l'impegno, gli sforzi e la motivazione dei propri Alumni sono importanti per il suo successo. Gli Alumni Chapter/Topic/Class Leader (“Volunteers”) sono infatti in grado di lasciare un'impronta di rilievo nel futuro grazie al loro coinvolgimento nelle attività dell'Università Bocconi e della Bocconi Alumni Community, in particolare offrendo il loro contributo a importanti iniziative in termini di tempo, competenze e risorse. Questo impegno gioca un ruolo centrale nella vita e nello sviluppo dell’Università Bocconi.

Nel loro coinvolgimento nelle attività ufficiali, i Volunteers sono tenuti ad attenersi ai più rigorosi standard di condotta. In particolare, nell’ambito del loro impegno, i Volunteers devono rispettare le seguenti regole generali di condotta.

I Volunteers agiscono innanzitutto in veste di volontari e non come lavoratori, dipendenti, consulenti, rappresentanti, o agenti dell’Università Bocconi.

I Volunteers riconoscono e convengono che il loro sostegno è del tutto volontario e opereranno sempre su base pro bono, senza alcun guadagno di natura commerciale o altro vantaggio. L'Università Bocconi non ha alcun obbligo di attribuire ai Volunteers eventuali incarichi o progetti e costoro a loro volta non sono tenuti nè obbligati ad accettare incarichi o progetti, il cui svolgimento resta facoltativo. I Volunteers non hanno l’obbligo di portare a termine eventuali attività assegnate e, in qualunque momento, possono porre termine al loro coinvolgimento, previa comunicazione scritta all’ Università Bocconi, e ciò senza pregiudizio per le attività eventualmente già in essere.

I Volunteers non agiscono (e non devono agire) in nome e per conto dell’Università Bocconi e non è loro concessa delega alcuna. Senza pregiudizio di quanto precede, i Volunteers riconoscono che il loro operato potrà essere percepito da terzi come profuso per conto o in nome dell’Università Bocconi o quali rappresentanti della stessa: pertanto, sono tenuti a evitare condotte riprorevoli, comportamenti equivoci, ingannevoli nonché l'uso non autorizzato del brand dell’Università Bocconi e della Bocconi Alumni Community e a impegnarsi a fare un uso appropriato di Internet, posta elettronica e altre comunicazioni.

I Volunteers devono utilizzare le sedi e il network dell’Università Bocconi in modo appropriato, rispettando, nelle loro attività di comunicazione, le policy, le regole e le linee guida dell’Università Bocconi.

Senza pregiudizio per quanto precede, ai Volunteers non vengono concesse facoltà, prerogative, nè qualsivoglia diritto di licenza e/o sfruttamento anche economico del brand, del logo e del marchio dell’Università Bocconi.

I Volunteers devono astenersi inoltre da qualsivoglia uso improprio del brand, del logo e del marchio dell’Università Bocconi. L'uso improprio o lesivo del marchio e/o del logo/brand dell’Università Bocconi comporterà la revoca immediata e la cessazione immediata delle attività del Volunteer.

Le attività dei Volunteers potranno comportare costi/spese. A questo riguardo, resta inteso che, prima di essere sostenuti, eventuali costi/spese devono essere concordati con l’Università Bocconi (a scopo di valutazione) ed essere preventivamente autorizzati dalla stessa. Le spese sono in ogni caso soggette alle regole e alle procedure dell’Università Bocconi. Nel caso in cui un Volunteer sostenga autonomamente costi non autorizzati per conto dell’Università Bocconi, detti costi non saranno rimborsati.

L’Università Bocconi non si assume alcuna responsabilità per i costi non autorizzati e per qualsiasi accordo, contratto, atto o documento sottoscritto da un Volunteer, sia a titolo personale che a nome dell’Università Bocconi.

I Volunteer sono pertanto i soli ed esclusivi responsabili (e Università Bocconi non si assume responsabilità alcuna) per eventuali spese non autorizzate e per qualsiasi accordo, contratto, atto o documento firmato dal Volunteer, sia a titolo personale che a nome dell’Università Bocconi.

L'Università Bocconi ha facoltà di chiedere, in ogni momento, la revoca di un Volunteer per comportamenti che possono essere considerati lesivi o in violazione delle policy, dei Regolamenti, delle procedure e in generale delle linee guida dell'Università Bocconi, comprese le violazioni di qualsiasi accordo/dichiarazione sottoscritto dal Volunteer con l’Università Bocconi per l'esercizio delle attività di Volunteer (es: violazione della dichiarazione del Conflitto di Interessi o del presente Codice di Condotta).

 

Dichiarazione Sul Conflitto di Interessi

 

Prendo atto che per Conflitto di Interessi si intende qualsiasi attività che sia contraria ai migliori interessi di Università Bocconi e della Bocconi Alumni Community. Pertanto, prendo atto e riconosco che, nello svolgere il mio ruolo di Leader, mi viene chiesto di osservare il seguente comportamento.

1)  Prendo atto e riconosco di essere tenuto a evitare situazioni o attività che potrebbero interferire con il libero esercizio del mio giudizio nei migliori interessi dell’Università Bocconi.

2)  Prendo atto di essere tenuto ad agire nei migliori interessi dell’Università Bocconi/Bocconi Alumni Community ed evitando di ledere la reputazione di detta Università/Community.

3)  Prendo atto che, nella mia veste di Leader della Bocconi Alumni Community, è essenziale che io svolga la mia attività in modo da garantire l'assenza di conflitti, anche apparenti, tra i miei interessi personali e quelli dell’Università Bocconi: in particolare, prendo atto e convengo che, nella mia veste di Leader della Bocconi Alumni Community e nell'ambito del mio impegno, è essenziale che io svolga la mia attività in modo da non perseguire interessi personali dai quali possa concretamente derivare un pregiudizio o un danno economico per Università Bocconi/Bocconi Alumni Community.

4)  Prendo atto che, durante le attività svolte, sarò tenuto ad adottare e a tenere un comportamento chiaro e trasparente, ad agire con chiarezza e trasparenza, nella mia veste di Leader, e a non generare confusione o equivocità nei terzi circa la mia posizione, il mio ruolo e le finalità del mio impegno, evitando inoltre sovrapposizione tra la mia professione e l'attività di volontariato presso Università Bocconi, laddove da tale sovrapposizione possa concretamente derivare un danno economico per l’Università Bocconi.

In particolare, deve essere chiaro ai terzi che non svolgo attività a titolo personale ma che opero come volontario dell'Università Bocconi perseguendo obiettivi e interessi di Bocconi Alumni Community/ Università Bocconi.

5)  Prendo inoltre atto e convengo che nell'ambito del mio impegno non dovrò lavorare o intervenire come rappresentante o consulente, su base volontaria o professionale, per Associazioni di Alumni o Università diverse da Bocconi Alumni Community e da Università Bocconi, laddove dal mio duplice/molteplice impegno possa concretamente derivare un danno economico e reputazionale per l’Università Bocconi e fatta in ogni caso salva autorizzazione da parte del Comitato Nomine

6)  Prendo atto e convengo che è nella mia responsabilità comunicare immediatamente per iscritto, prima di partecipare a qualsiasi attività, ogni situazione che possa costituire un eventuale conflitto di interessi potenziale/reale/sopravvenuto/anche temporaneo al Comitato Nomine o al funzionario di Bocconi Alumni Community con sede a Milano, astenendomi dal partecipare alle decisioni relative alla situazione di conflitto.

7)  Prendo atto e convengo che il Comitato Nomine è responsabile, a sua esclusiva discrezione, della decisione finale circa l'esistenza di un Conflitto di interessi e di qualsiasi relativa conseguenza (a titolo esemplificativo, la temporanea sospensione dalle attività, un congedo sabbatico, la rimozione dall'impegno, la mancata accettazione dell'impegno), essendo il Comitato Nomine la massima autorità competente in materia di interpretazione e applicazione della presente dichiarazione e della policy sul Conflitto di interessi.

8) Prendo atto e convengo che, in caso di omessa divulgazione di un conflitto o di mancata astensione quando si verifica un conflitto, sarò immediatamente rimosso dal mio ruolo e dovrò cessare contestualmente qualsiasi attività.

9) Premesso inoltre tutto quanto sopra, prendo atto di tutte le policy e delle procedure dell'Università Bocconi, in ogni momento vigenti, e mi impegno a rispettarle.