14 lug 2021

SDA Bocconi Directors’ Program: arriva il corso per la governance

Richiesto a gran voce dagli Alumni, è un programma unico in Italia. Made in SDA Bocconi, forma e aggiorna in tema di governance amministratori e sindaci di società quotate e non. E per gli Alumni c’è una promozione speciale.

Un corso specifico che risponde a una necessità sempre più sentita in Italia: si tratta dello SDA Bocconi Directors' Program un programmo unico nel suo genere che punta a formare e aggiornare in tema di governance e che offre anche una certificazione finale volontaria, novità strutturale per il nostro Paese. Inizia a novembre, con quattro giorni e mezzo on campus con lezioni e testimonianze di altissimo livello.

Ce ne parla il Direttore del programma, il prof. Alessandro Minichilli, che riassume in tre aggettivi la caratteristica del corso: indipendente, innovativo e internazionale. Rivolto a un’ampia audience di amministratori e sindaci di aziende quotate e non, o aspiranti tali, ma anche a Presidenti, AD, COO e CFO che si vogliono formare al ruolo che hanno in comune un ruolo di rilievo nella governance e che desiderano fare uno step up, portando il business dal successo finanziario al successo sostenibile. "Questo corso è un percorso di induction che risponde all'esigenza crescente per queste figure di competenze nuove, affinché possano comprendere a fondo il proprio ruolo in un contesto in profondo mutamento e sempre più orientato ai temi di presidio dei rischi e alla sostenibilità."


Le origini del corso dai Laboratori di SDA Bocconi
Il Programma nasce dall'esperienza e dalla ricerca della Faculty di SDA Bocconi nei Lab dedicati ai temi di Governance e Sostenibilità, che hanno lo scopo di produrre e divulgare conoscenza e best practice sul tema, nonché di alimentare programmi innovativi di formazione


In due moduli
Si inizia il 17 novembre (fino al 19) con il modulo “core” che porta in aula le competenze di base; mentre nel modulo successivo chiamato “a track”- e quindi di specializzazione – si deve scegliere tra il percorso Financial Institutions oppure Corporate.
In lingua italiana e molto interattivo, il corso vedrà lezioni e testimonianze: tra i grandi nomi è già confermato, per esempio, Giovanni Tamburi.


La promozione per gli Alumni
Gli Alumni Bocconi hanno diritto a una riduzione del 10% sulla quota di partecipazione: serve inserire il codice "ALUMNI10" all'interno del campo note della scheda di iscrizione.
Ma non solo: in occasione dei 50 anni di SDA Bocconi School of Management e per festeggiare assieme questo importante traguardo, la Scuola fa un regalo a tutti gli Alumni Bocconi: ogni Alumnus può frequentare gratuitamente un corso di formazione manageriale per ogni suo collega o amico che si iscrive regolarmente allo stesso programma. La promozione è valida per tutte le iscrizioni pervenute fino al 31 dicembre 2021 ed è naturalmente applicabile anche per questo programma.
 

Qui tutte le info