Pianoforte - Sette note di armonia manageriale

Data dell'evento

15 set 2020

Orario dell'evento

18:00 - 19:00


Evento online
Termine registrazione

14 set 2020 - 16:00


Contatto per info

topic-marketing@bocconialumni.it


Donazioni

Tutte le donazioni sono deducibili al 100%.

Privacy

L'iscrizione comprende il consenso alla registrazione e diffusione online dei contenuti dell'evento.

Confermando il tuo ordine accetti integralmente le nostre Condizioni generali di uso e vendita.

QUANDO & DOVE
Martedì 15 settembre 2020, ore 18:00 - 19:00
Webinar online
Evento organizzato dagli Alumni del Topic Marketing

Ispirati dal fascino del pianoforte Ivano Scolieri e Carlo Massarini costruiscono un viaggio che unisce Management e Musica. Questo viaggio affascinante è cadenzato e ordinato dalle note di pianoforte.

Ogni nota ha un determinato suono, una sua intensità che permette di collegarla, con riferimenti e citazioni, sia al mondo del lavoro sia a quello più popolare della musica.

Ogni nota diventa il tempo e il perimetro di un racconto manageriale, raccogliendo diverse esperienze reali vissute in importanti organizzazioni nazionali e internazionali.

L’esperienza “Pianoforte” offrirà agli Alumni due velocità, due marce, due approcci stereofonici/metaforici del mondo del lavoro e delle sue competenze e, attraverso lo sviluppo della scala "armonica", ogni singola nota diventa il riferimento di una dimensione manageriale. Questa dimensione viene tradotta in competenza o valore ed è raccontata attraverso esempi estratti dalla vita aziendale. Ogni dimensione aumenta la sua forza espressiva e di coinvolgimento attraverso esempi selezionati dal mondo della musica. Perché è interessante e divertente poter scoprire come una competenza possa essere un elemento di caratterizzazione sia per un manager sia per una rockstar.

 

Carlo Massarini

Nato a La Spezia, vive a Roma. Ha attraversato tutti i media – radio/televisione/ scrittura/fotografia/web – occupandosi di musica, arti contemporanee, tecnologia e mondi digitali. Ha esordito in radio con Per Voi Giovani nel 1971, poi Popoff nel 1973. In televisione nel 1981 con Mister Fantasy e nel 1986 con Non Necessariamente. Ha diretto e scritto per "Popster" e "Rolling Stone" (ed. italiana). Nel 1987 e 1988 ha presentato il Festival di Sanremo. Dal 1995 al 2002 è stato autore e presentatore su Rai Educational di Media- Mente, programma sulle nuove tecnologie digitali. Nel 2009 ha pubblicato per Rizzoli il foto-libro Dear Mister Fantasy (ripubblicato nel 2019 in edizione ampliata). Dal 2010 al 2015 ha condotto su Rai5 Cool Tour, Classic Rock e Ghiaccio Bollente. Dal 2012 al 2015 ha condotto su Virgin Radio Absolute Beginners; il libro che ne è stato tratto è stato pubblicato da Hoepli nel 2016.

Ivano Scolieri

È il fondatore di Inventrix, società specializzata in progetti di sviluppo manageriale e comunicazione creativa. Sociologo specializzato in Psicologia del Lavoro e dell'Organizzazione ha successivamente approfondito i temi della comunicazione strategica. È considerato un punto di riferimento nella costruzione di percorsi formativi ad hoc e format ad alto impatto per lanci prodotto e convention. Collabora con molte organizzazioni nazionali e internazionali per eventi, seminari e laboratori non convenzionali per lo sviluppo delle competenze hard & soft. In questi ultimi anni ha formato Areaxy, società specializzata nella produzione di strumenti olistici e prodotti per l'azienda. Sperimentazioni evolute tra suono e management, che vedono in pianoforte l’opera prima di un percorso.

 

18.00

Saluti e introduzione

Emanuele Acconciamessa, Topic Leader Marketing

18.15

Webinar "Pianoforte - Sette note di armonia manageriale"

Intervengono:

Carlo Massarini, Independent Broadcast Media Professional

Ivano Scolieri, Fondatore di Inventrix

18.45

Q&A

19.00

Conclusione

 

Per partecipare:
L'accesso al webinar è aperto a tutti, ma per esigenze tecniche i posti sono limitati. La registrazione è obbligatoria: iscriviti online, le istruzioni per l'accesso al webinar saranno inviate lunedì 14 settembre, a chiusura delle iscrizioni, all'indirizzo email con cui avrete effettuato la registrazione.