Sparkling Moment con Roger Abravanel

Data dell'evento

08 mar 2021

Orario dell'evento

18:30 - 19:45 CET


Evento online
Termine registrazione

08 mar 2021 - 15:00 CET


Contatto per info

eventi@bocconialumni.it


Donazioni

Tutte le donazioni sono deducibili al 100%.

Privacy

L'iscrizione comprende il consenso alla registrazione e diffusione online dei contenuti dell'evento.

Confermando il tuo ordine accetti integralmente le nostre Condizioni generali di uso e vendita.

Al via il nuovo format digitale, gli Sparkling Moment, storie professionali di eccellenza raccontate in un’ora, con sessione di domande e risposte. L’evento di lancio vedrà uno speciale dibattito online sull’esigenza di superare l’attuale modello di capitalismo che per decenni si è opposto alla meritocrazia e alla concorrenza.
Con Roger Abravanel ospiti anche Corrado Passera e Cristina Scocchia. Modera Daniele Manca del Corriere della Sera.
Gratuito e aperto a tutti gli Alumni.


Il nuovo format
Gli Sparkling Moment sono interviste dinamiche in diretta streaming con un ospite di rilievo leader in un settore specifico. 
Dalle 18:30 CET, un confronto con largo spazio alle domande: l’obiettivo è quello di offrire agli Alumni la possibilità di ascoltare storie professionali di eccellenza e di interagire virtualmente con l’ospite per uno scambio di opinioni.
Il primo appuntamento vedrà un metaforico “taglio del nastro” con un parterre di pregio, in  una speciale tavola rotonda.

Profilo ospite

Roger Abravanel

Roger Abravanel

Ingegnere, MBA INSEAD, 35 anni alla McKinsey tra Italia, Europa, Asia, USA, America Latina e Medio Oriente. Negli ultimi 10 anni è stato membro di cda di prestigiose società  internazionale quotate. Advisor di fondi private equity (attualmente Centerbridge) e venture capital e imprenditore high tech in Europa e Israele, è autore di saggi e dal 2008 è editorialista del Corriere della Sera. Nel 2010, in occasione del cinquantesimo anno della fondazione dell'INSEAD, è stato selezionato tra 40.000 Alumni come uno  tra i “50  che hanno cambiato il mondo”.
 

Temi del dibattito
Le sfide del post Covid richiedono una profonda trasformazione del nostro paradigma economico, al fine di valorizzare le opportunità dell’accelerazione dell’economia della conoscenza e la nascita di una nuova classe dirigente, che Abravanel nel suo ultimo saggio definisce come una nuova élite del talento e dell’istruzione, inclusiva e basata sul merito. Una delle leve su cui si sofferma il saggio è l’esigenza di superare l’attuale modello di capitalismo, definito più “familista” che famigliare, che per decenni si è opposto alla meritocrazia e alla concorrenza.

Insieme a Roger Abravanel avremo ospiti anche due nostri Alumni: Corrado Passera - che porterà la sua prospettiva di ex AD di successo di grandi imprese ex pubbliche poi privatizzate, poi imprenditore di successo nell’era della banca digitale -  e Cristina Scocchia, testimone di due modelli di governo delle imprese, quello delle multinazionali e quello famigliare italiano. 

Condividi su