Energy & Utilities Topic

The Energy Talk - Affrontare il cambiamento: il mercato europeo dell'energia elettrica nel 2025 e le prospettive per il 2026

Data dell'evento

15 dic 2025

Orario dell'evento

13:00 - 13:50 CET


Evento online
Lingua dell'evento

Inglese

Termine registrazione

12 dic 2025 - 16:00 CET


Contatto per info

topic-energy@bocconialumni.it


Donazioni

Tutte le donazioni sono deducibili al 100% per i residenti in Italia.

Privacy

L'iscrizione comprende il consenso alla registrazione e diffusione online dei contenuti dell'evento.

Confermando il tuo ordine accetti integralmente le nostre Condizioni generali di uso e vendita.

Nel 2025, i mercati europei dell'energia elettrica hanno vissuto un anno di trasformazioni caratterizzato da volatilità, cambiamenti strutturali e lezioni fondamentali per gli anni a venire, tra cui il blackout in Spagna.

Gli operatori di rete hanno dovuto affrontare pressioni crescenti dovute alle intermittenze nella produzione di energia rinnovabile, evidenziate da periodi di bassa produzione eolica e idroelettrica che hanno portato a forti aumenti dei prezzi e a tensioni sul sistema.
Allo stesso tempo, la quota delle energie rinnovabili nel mix ha continuato ad aumentare, gli investimenti nelle infrastrutture di rete e nello stoccaggio sono aumentati, ma il ritmo dell'integrazione ha rivelato alcune strozzature: ritardi nella connessione, disparità di prezzo a livello regionale e aumento dell'incidenza di ore con prezzi negativi in alcuni mercati.

Guardando al 2026, le domande chiave che emergono per gli stakeholder nei settori della generazione, della trasmissione, della distribuzione e della vendita al dettaglio sono: Come possono evolvere i quadri di mercato per offrire maggiore flessibilità e resilienza? Quale ruolo svolgeranno lo stoccaggio a lunga durata, la risposta dal lato della domanda e l'integrazione transfrontaliera nell'attenuare la volatilità? Quali decisioni normative e di investimento odierne determineranno se il sistema energetico europeo potrà decarbonizzarsi in modo economicamente efficiente, mantenendo al contempo la competitività e la sicurezza dell'approvvigionamento?

Durante The Energy Talk, inizieremo con una panoramica dei mercati del petrolio e del gas, per poi passare alle prospettive dei mercati europei dell'elettricità nel 2026, in conversazione con Gabriele Martinelli.

13:00

Saluti iniziali e introduzione
Matteo Di Castelnuovo, Referente Faculty Topic Energy&Utilities, MSM Director and SDA Professor of Practice

13:05

Scenario su Oil & Gas: situazione attuale del mercato e prospettive future
Elisa Scarpa, Topic Leader Energy & Utilities Bocconi Alumni; Head of Market Analysis, Structuring & Pricing - Edison SpA

13:20

Testimonial: Gabriele Martinelli, Head of European Power Research, Refinitiv/LSEG

13:50

Q&A & Conclusione

 

Participazione
Webinar gratuito aperto a tutti gli Alumni e ai loro accompagnatori. Registrazione obbligatoria su questa pagina. Le istruzioni per collegarsi al meeting online verranno inviate all'indirizzo email fornito in fase di registrazione.

 

Gabriele Martinelli

Gabriele Martinelli è entrato a far parte di LSEG (precedentemente Thomson Reuters/Refinitiv) e del team European Power Research nel 2016 e dal 2021 guida le attività di analisi e modellizzazione del team. Gabriele si occupa principalmente delle previsioni dei prezzi dell'energia elettrica a medio e lungo termine per l'Europa continentale, oltre alla modellizzazione fondamentale dell'energia eolica, della domanda di energia elettrica e della produzione di energia solare.
Ha conseguito un dottorato di ricerca in statistica presso l'Università norvegese di scienza e tecnologia (NTNU) e un master in ingegneria matematica presso il Politecnico di Milano. Gabriele ha precedentemente lavorato come ricercatore scientifico presso la società di servizi petroliferi Schlumberger.

 
 

 

Condividi su